![]() |
grazie mille Fede, proverò a regalare qualche pescie e introdurre la caridina japonica, per le alche invece che posso fare, sono di colore nero, come piccoli batuffoli.
|
nextpic, per le alghe nere a pennello dovresti togliere le foglie più colpite ed introdurre 4/5 Neritina che sono gasteropodi (chiocciole, per intenderci) che contro quel tipo di alghe fanno un buon lavoro (e sono anche carine da vedere). Contemporaneamente però sarà necessario migliorare la gestione dell'acquario, come ti abbiamo detto prima e come ti accingi a fare ;-)
|
ciao nextpic, anche a me hanno regalato un acquario già avviato.dentro c'era di tutto, così ho preferito ricominciare dall'inizio!ho regalato i pesci ad un negozio di animali, me li hanno presi senza problemi. poi ho tolto tutto,buttato via la sabbietta pulito come una pazza e riallestito. secondo me è la scelta migliore, perchè così decido io tutto quello che va fatto. certo ora devo aspettare la maturazione del filtro, ma ho preferito così e lo rifarei senza dubbio. per questo ti consiglio di ricominciare daccapo!60 pesci per 70l sono incredibilmente troppi!!!
|
Aredhel, hai perfettamente ragione, però l'ho presa come una sfida, riuscire a recuperare questo acquario. Ovviamente dovrò donare un pò di pesci e risolvere il problema alghe
|
Quote:
ma un neofita proprio no #07 #07 #07 #07 #07 #07 |
Leggendo, documentandosi e provando anche con l'agliuto di tutti voi si può apprendere la tecnica e i "trucchi" e si può migliorare. Un acquarofilo esperto ha iniziato essendo un neofita... no?
|
sisi hai ragione ma si inzia dal basso per andare verso l'alto e no viceversa
magari riuscirai a mettere a posto l'acquario ma non facilemente ti elenco cosa hai contro di te e cosa magari ti portera ad esaurimento se non sai dove mettere le mani un grosso numero di pesci in un cosi ridotto acquario vuol dire un instabile ecosistema con conseguenza di malattia perenne..se un pesce si ammala si ammalano tutti se uno muore ne muoiono a vrancate molte piante non ben curate che porta ad un incessante lotta contro le alghe di qualunque genere il cercare di risistemare la flora troppo grasciuta e troppo mal posizionata e ancor paltri problemi che ti potrebbero insorgere per un picco improvviso di nitrati o nitriti o di ammoniaca etcc cioe è un bel lavorone :) |
é vero si dovrebbe partire dal basso ha perfettamente ragione, ma ormai ce l'ho e mi dispiace dare via tutto, pesci compresi.
|
e allora prova ma abbia pazienza perche ci saranno momenti in cui sclererai e segui i consigli di questo forum sempre esatti
|
Credo che davvero docvrò avere molta pazienza!!! Certamente da solo non saprei dove mettere le mani, ma con il vostro aiuto posso riuscire!!! Ora domani Vado a lasciare qualche pesciolino al negoziante. Poi allora prendo 4/5 Neritina e alcune Caridina japonica, pochi comunque. I valori controllat oggi sono 25°c, NO2=0 NO3= tra 25 e 50 mg/l, Ph=7,4, GH=18°d e KH=8, stiamo migliorando no, con cambi di acqua un giorno si e uno no.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29. |