AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sono nuovo! :) Avrei bisogno di qualche consiglio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104848)

Aredhel 05-11-2007 22:45

Quote:

concordo pienamente con tutti... cavolo... stiamo imparando bene!!!
blackteto, lo spero bene! ;-) ;-)

Snoopy85 05-11-2007 22:45

Ultimissima domanda! #12 Dato che leggo quasi dovunque che l'acqua del rubinetto non va bene...mi piacerebbe rifare tutto da capo...tanto il mio acquario è nella fase iniziale, ha pochissimi giorni...
Visto che mi piacerebbe rifarlo ho due nuove domande:
1) se non metto l'acqua di rubinetto...che ci metto? Io in cucina ho un depuratore della Calligan che trasforma l'acqua corrente in acqua depurata (che bevo tutti i giorni)...potrebbe andare? Se si...devo sempre metterle le gocce blu di Biotopol (anche se sulla confezione c'è scritto che trasforma l'acqua di rubinetto in acqua d'acquario biotopo)?
2) e visto che ci sono...questo benedetto fertilizzante sotto la ghiaia mi conviene metterlo? Tanto devo rifarlo da capo.. :-)

|GIAK| 05-11-2007 22:46

se vuoi piantale tranquillamente anche senza fondo fertile.... l'importante è che stai attento la rizoma... ;-) ;-) ;-) ;-)

mah.... se proprio vuoi rifarlo.... che ti devo dire ....prova!... cmq...l'acqua di rubinetto ha dei valori un po alti in genere in fatti spesso viene mischiata all'acqua d'osmosi (che è praticamente pura) che compri al negozio a pochi cent al litro....però prima dovresti postare i valori esatti dell'acqua di rubinetto per poterti aiutare sulle quantità da mettere in vasca delle due acque...cmq per il fondo fertile...non è necessario come ti abbiamo già detto... anche perchè l'acquario è piccolino e inoltre non ha molta luce a disposizione (almeno che tu non abbia intensione di aggiungere neon aumentare la luce) quindi saresti comunque costretto ad utilizzare piante non molto esigenti....quindi ti ripeto secondo me ormai puoi farne a meno..... anche perchè in futuro potresti usare le pastiglie....

MarioMas 05-11-2007 23:01

acqua depurata non e' acqua di osmosi, bere osmosi ci farebbe scoppaire :-D ,il fertilizzante mettilo solo se hai intenzione di coltivare bene echinodorus e cryptocorine, cmq se proprio vuioi fare la spesa certo male non fa, basta che lo ricopri di ghiaia e non lo fai venir a contatto con l'acqua sovrastante

Aredhel 05-11-2007 23:28

posta i valori dell'acqua di rubinetto, non sempre è necessario tagliare con osmosi!dipende dai pesci che vuoi mettere!e in 25l non è che ci sia tutta sta scelta! :-)
io il fondo non lo metterei...togli ancora spazio e per le piante che hai non è necessario!poi fai come preferisci :-))

Snoopy85 06-11-2007 01:01

Quote:

Originariamente inviata da Aredhel
se le vuoi mettere nella ghiaia devi interrare solo le radici,non appoggiarle e basta

In che senso?
Comunque ci ho pensato, domani faccio tutti i test, e se sono positivi tengo l'acqua che ho! ;) Il fertilizzante avete ragione voi, non serve.
Solo che non ho capito come legare queste benedette piantine... Tolgo il vasetto, tutto il terriccio, le lavo per bene e poi? Non avendo fertilizzante le voglio legare ad anfore e a legnetti... Non devo sotterrare niente nella ghiaia giusto? Le appoggio soltanto?
E che parte lego esattamente?
Da quello che ho capito io (con un po' di immaginazione eheh): :-)

http://img407.imageshack.us/img407/4391/disegnojp1.jpg

Giusto? ;)

Aredhel 06-11-2007 01:46

:-)) :-)) :-)) troppo carino il disegnino!!!!allora, ricapitolando...
togli vasetto ecc...sciacqui la pianta, io do' anche un leggera spuntata alle radici.
se vuoi ancorarla ad un legno la devi legare sopra con del filo da pesca, ma anche quello normale presumo vada bene. col passare del tempo le radici attecchiranno al supporto e potrai tagliare il filo se vorrai. se invece vuoi piantarle nella ghiaia, interri le radici,ma NON il rizoma o la pianta marcirà.
spero di essere stata chiara! ;-)

Snoopy85 06-11-2007 01:47

Quote:

Originariamente inviata da Aredhel
:-)) :-)) :-)) troppo carino il disegnino!!!!allora, ricapitolando...
togli vasetto ecc...sciacqui la pianta, io do' anche un leggera spuntata alle radici.
se vuoi ancorarla ad un legno la devi legare sopra con del filo da pesca, ma anche quello normale presumo vada bene. col passare del tempo le radici attecchiranno al supporto e potrai tagliare il filo se vorrai. se invece vuoi piantarle nella ghiaia, interri le radici,ma NON il rizoma o la pianta marcirà.
spero di essere stata chiara! ;-)

Chiarissima! :-) Ti ringrazio, domani faccio tutto! #36#

Snoopy85 19-11-2007 19:14

!

Rieccomi qui! :) Ho lasciato aspettare quasi tre settimane...i valori dell'acqua (del mio acquario 25litri) erano giusti, e così ho comprato i miei primi pesci! :) 4 guppy (due maschi e due femmine) e 3 neon! Ecco una foto:

http://img102.imageshack.us/img102/5851/acquarioac1.jpg

Sembra che tutto vada bene...ma ho tre domandine:
1) è normale che i tre neon siano sempre super attivi? Si rincorrono in continuazione...e a volte sembra che si "picchino", scontrandosi l'uno con l'altro (inoltre ce n'è uno che è sempre in castigo...appena si muove gli altri due gli danno addosso)
2) ho un prodotto per le piante chiamato "Aquaflora" della PetCompany/VitaKraft... E' liquido...e serve a dare alle piante d'acquario le dovute vitamine... Posso usarlo anche con i pesci dentro l'acquario vero? Non gli da nessun fastidio spero...
3) la lana bianca che ho nel filtraggio...ogni quanto devo pulirla sotto l'acqua? E ogni quanto devo cambiarla?

Vi ringrazio anticipatamente! :)

Aredhel 20-11-2007 11:30

Snoopy85, o tieni i neon o i guppy, non ricordo i valori della tua acqua...
comunque se i valori lo permettono, io leverei i neon che vogliono tanto spazio per nuotare, terrei i guppy e sostituirei un maschio con un'altra femmina.
il prodotto per le piante non lo conosco ma secondo me con solo anubias puoi farne a meno...io le mie non le ho mai fertilizzate...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06.