![]() |
Quote:
Quote:
Che dici di 3 coppie di pelvicacrhromis pulcher? #13 |
se non fosse che ami le piante con questo litraggio potresti mettere degli oscar :-))
|
Spero che il tuo "excursus" sia piu breve del mio:
Decisione di cambiare vasca Maggio 2006 Acquisto vasca novembre 2006 Start-up Gennaio 2007 Popolazione ultimata 2 settimane fa :-) Ho cercato di fare le cose con molta (forse anche troppa) calma :-) :-) Devi far coesistere un po di cosucce Paolè.Vuoi piante, il che ti porta a ponderare una giusta illuminazione che visto il litraggio dovrebbe essere hql o hqi il che significa poca scelta dal punto di vista dei k° vasca aperta quindi evaporazione a go-go.Con una vasca cosi dovrai affidarti inevitabilmente ad un controller altrimenti sarà un impegno non indifferente. Prima dei pesci(ho letto il 3d nell'altra sezione) io penserei a definire tutto il resto con molta coscienza.Per i pinnuti se vai sui ciclidi nani dovrai optare per scelte ben ponderate anche perche l'overlapping(qua bacaropso si sganascia dalle risate) che si crea in natura, ha dalla sua il non aver il limite dei vetri.Quindi dovrai optare per specie cazzute che sappiano tenersi testa (es.:caca+nijsseni) oppure per specie tranquille(es:borelli e nannacara) Cmq vista la dislocazione io l'ipotesi malawi non la scarterei,sicuramente è limitato come scelta di piante,ma se fatto bene è un bel colpo d'occhio. |
Paolo
sei sempre una fonte di "ispirazione" :-D Spero di riuscire a raccimolare in fretta i soldi per lo start-up Ciao |
però sulla scelta malawi incide anche il peso finale della vasca che sarà già considerevole di suo :-)
|
Ma, vista la dislocazione (sala riunioni) e la "richiesta" di un minimo di scenograficità, io sceglierei gli scalari selvatici... Ma credo sia anche una questione di gusti personali!
Ma quindi in azienda ti hanno dato mano libera? Come ti invidio!! Mò provo a vedere pure io se mi fanno fare una cosa del genere a lavoro... |
Quote:
Beh, per il peso non ci sono grossi problemi... La vasca grande la tengo in ufficio al piano terra e il supporto lo faccio in casa con tubolari in acciaio (siamo un'azienda metalmeccanica ;-) ) ...è che voglio molto verde #36# #36# Stamattina ho definito la vasca: 160x60x60 (alla fine saranno 500 litri netti) in float da 15mm senza tiranti a 1.250 euro, iva compresa. Per il filtraggio sono indeciso tra un EHEIM 2080 e un'accoppiata sempre EHEIM 2026+2028 (Che ho già). Il fondo da 10 cm è praticamente deciso, 5-6 cm di lapillo lavico misto terriccio fertile (pensavo JBL o Dennerle) in modo da riempire le intercapedini ed evitare il mescolamento con gli altri 5 cm di terra ADA Aqua soil Malaya... il tutto gestito da un bel plotone di melanoides tubercolata (copiato da luca2772) Penso che anche stavolta andrò di legni e non di pietre, ma farò come consigliato da Paoletta... meglio più legni piccoli che uno solo enorme. Per le lampade sono molto indeciso... 3 HQL da 125 W vorrebbe dire circa 0.8 W/litro... Ho visto anche 2 plafo HQI da 250W+2x24W T5, ma ho paura diventino troppi. Per i pesci sono sempre più orientato verso gli apistogramma... ma sono ancora in cerca dell'ispirazione; i pulcher amano troppo scavare... so già che li odierei. Un 7-8 Pterophyllum altum come li vedreste?!? |
averidan, sono io l'azienda... :-D :-D :-D
|
Ah, beh, allora!!
Vai di Altum!! Io li amo tantissimo, ma "veri" in giro non li ho proprio visti mai!! Solo in foto, purtroppo! (oppure pessime "imitazioni"...) |
d'accordissimo per gli altum #22 per la luce starei sulle 3 HQL da 125 W in fondo 0,8W/l sono già molto buoni
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. |