![]() |
Quote:
la colonna di bolle che sale dal fondo porta in superfice gli strati d'acqua bassi poveri d'ossigeno permettendo lo scambio gassoso con l'aria atmosferica. ergo deve stare in basso ;-) cmq , per problemi di ph ecc come detto da tutti , meglio allora un oxidator |
Quote:
|
Quote:
|
A parte il fatto che mi sembra strano che due soli discus in una vasca di quella misura abbiano bisogno di "aiuto" in termini di ossigeno,ma allora propongo:ma un bellisssimo Oxidator?
P.S. x Lio:hai visto,mo che lo ho provato cerco di mollarlo a destra e a manca :-D :-D :-D |
Piero ma di cosa parli ?
L'oxydator aumenta la concentrazione di O2 in vasca. Anche se ci stanno 2 discus, se la concentrazione di ossigeno è bassa (circa 5-6gr/L) i discus boccheggiano. Se si aumenta la concentrazione di ossigeno il problema si risolve. Un conto è la concentrazione di ossigeno, un altro è la quantità ! (scusate la parentesi chimica). Si può perfettamente avere 10 discus in 400L e una concentrazione di 8-10mg/L di O2 grazie a l'oxydator o semplicemente perchè l'acqua sta a 28 gradi e la vasca piantumatissima (certo di notte sono dolori...). Invece, anche con molte piante, se la temperatura sale a 32/33 gradi, cosa assolutamente comune in questi giorni, allora anche con molte, la concentrazione di O2 scende per semplice problema di solubilità del gas nel l'acqua a questa temperatura. Anche se c'è un solo discus in 400L non cambia nulla perchè quello che conta è la concentrazione e non la quantità ! Quando si abbassa la concentrazione di O2 sale quella di CO2 (e quella di N2). Ecco che aiuta particolarmente l'oxydator in tali casi. Ora, è verissimo che chi ha un olandese da 400L con acqua a 28 gradi può fare a meno d’un oxydator e metterci anche 10 discus. Se invece parliamo di vasca non esageratamente piantumate e in particolare ad alta temperatura….. |
Mi riferisco alla fotodella coppia dove si vede l'areatore in vasca in funzione.La cosa mi sembra strana per non dire inutile.Due Discus non hanno bisogno o meglio non dovrebbero averne ,di una porosa in una vasca del genere.Qualora peroò boccheggiano ecco che suggerisco l'Oxidator anzichè la porosa.Capito ora?
|
Forse è perchè quella vasca è provvista di filtro biologico e di conseguenza il pH (con la bassa cond) scende di continuo; meglio un filtro ad aria #23
|
Adesso tu dirai che sono antico,che vivo di ricordi,etc etc etc,ma io nei cubi avevo filtri biologici interni a parete autocostruiti,e non ho mai fatto caso a sto problema.Così ho sempre pensato,forse sbaglio,che un filtraggio biologico bene avviato,fornisce comunque stabilità a tutto il sistema.Indubbiamente si lavora con pH acido e KH sullo zero e quindi bisogna stare in campana.Non so forse sbaglio.
|
Be....anche li ti devo dire, purtroppo per esperienza recente, che mi sono trovato molto ma molto male col biologico stracarico nell cubo e non solo io !. Quando la cond scende a 100/120 micro, il solo lavoro dei batteri basta per fare scendere di continuo il pH cosi che non si riesce a stabilizzare su pH 6….ma scende e scende ancora pericolosamente.
Mi dirai che ho scoperto l'acqua calda perchè tutti li allevatori lo sanno...ma io mi ero appunto fissato su questa tua teoria e ho dovuto rinunciare. Quindi, non a caso vedo tutti gli allevatori filtrare su spugna o con filtro ad aria; in quest’ultimo caso il flusso di aria regola di per se il pH una volta ben avviata la spugna (intendo ben colonizzata). |
Io non metto in dubbio questo,e ti dico anche che se mai dovessi organizzare un cubo,farei esattamente così:filtro ad aria/spugna.
Però ora che ci penso,ricordo che nella vasca che avevi con la coppia il doppio filtro lo mettemmo insieme.Non sarà che forse il filtraggio era eccessivo?Ovvero:potrebbe essere che il filtro troppo grande faccia poi dei danni?Questo potrebbe trovare parziale conferma sul fatto che in effetti la spugna,colonizzandosi,diventa di fatto un biologico.O no? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. |