AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Poco ossigeno in vasca, HELP ME! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104703)

Mkel77 06-11-2007 17:39

l'importante è non creare troppo movimento, ma solo un leggero movimento superficiale.

andrea&silvia 06-11-2007 19:56

un oxydator è un prodotto commerciale, è una sorta di bicchierone che si mette nell'acquario e produce ossigeno. praticamente inizia a emettere delle bollicine di ossigeno puro. io non avendo soldi e spazio in acquario ne ho costruito uno esterno. in pratica è come un impianto di co2 a lievito, solo che dentro ci metto acqua ossigenata e un pezzo di ferro arrugginito. dosando il ferro sono riuscito ada avere una reazione costante e duratura. non so se ha la stessa efficenza del prodotto commerciale, però qualcosa fa ed è praticamente gratis

redcherry 07-11-2007 12:12

ossigeno

Quote:

Originariamente inviata da andrea&silvia
un oxydator è un prodotto commerciale, è una sorta di bicchierone che si mette nell'acquario e produce ossigeno. praticamente inizia a emettere delle bollicine di ossigeno puro. io non avendo soldi e spazio in acquario ne ho costruito uno esterno. in pratica è come un impianto di co2 a lievito, solo che dentro ci metto acqua ossigenata e un pezzo di ferro arrugginito. dosando il ferro sono riuscito ada avere una reazione costante e duratura. non so se ha la stessa efficenza del prodotto commerciale, però qualcosa fa ed è praticamente gratis

uhhmmm...interessante,
cortesemente potresti postare dettagliatamente, magari se non chiedo troppo anche con foto, la realizzazione de tutto???
ciao e grazie

danap 07-11-2007 12:50

La situazione è stazionaria, tolgo la patina superficiale ed i pesci non hanno più nessun problema.
Anche nelle ore immediatamente precedenti all'inizio del fotoperiodo (fase in cui l'acqua dovrebbe contenere minor ossigeno) i pesci se ne stanno tranquillamente sul fondo, mentre prima stazionavano a pelo d'acqua.
Anche con la co2 accesa non ho riscontrato problemi.
Ho provato a movimentare l'acqua in superficie, nonostante questo devo comunque ricorrere al metodo meccanico per rimuovere la patina. Spero che con il tempo questo problema regredisca, nel frattempo vi tengo aggiornati e consumo lo scottex!!!

Ciao andrea&silvia, mi associo a redcherry, se hai voglia di raccontarci la tua esperienza nel dettaglio, ti leggiamo più che volentieri.

redcherry 07-11-2007 12:53

patina

Quote:

Originariamente inviata da danap
La situazione è stazionaria, tolgo la patina superficiale ed i pesci non hanno più nessun problema.
Anche nelle ore immediatamente precedenti all'inizio del fotoperiodo (fase in cui l'acqua dovrebbe contenere minor ossigeno) i pesci se ne stanno tranquillamente sul fondo, mentre prima stazionavano a pelo d'acqua.
Anche con la co2 accesa non ho riscontrato problemi.
Ho provato a movimentare l'acqua in superficie, nonostante questo devo comunque ricorrere al metodo meccanico per rimuovere la patina. Spero che con il tempo questo problema regredisca, nel frattempo vi tengo aggiornati e consumo lo scottex!!!

Ciao andrea&silvia, mi associo a redcherry, se hai voglia di raccontarci la tua esperienza nel dettaglio, ti leggiamo più che volentieri.

la patina la puoi rimuovere con un semplice foglio di carta assorbente.
ciaooo

Mkel77 07-11-2007 13:06

se siete interessati all'oxidator artigianale continuate la discussione su questo link, così evitiamo di disperdere informazioni utili a tutti gli altri.......... ;-)

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1595649

su questo topic possiamo continuare con i problema iniziale. ;-)

Federico Sibona 07-11-2007 14:45

danap, se, giustamente, intervieni con lo scottex devi intervenire una o due volte al giorno finchè vedi che la patina non si riforma più, può insistere a riformarsi anche 7/10gg, non demordere. Vecchi acquariofili consigliavano di stendere fogli di giornale sulla superficie dell'acqua, ma io non l'ho mai consigliato perchè ho fieri dubbi che gli inchiostri dei giornali non rilascino sostanze dannose.
Scusate il mio scetticismo, ma ho nanche qualche dubbio sul fatto che un oxidator sia indispensabile in una vasca di acqua dolce.

danap 07-11-2007 16:13

Federico mi stai dicendo che prima o poi questa patina scomparirà?
Sinceramente credevo di doverci convivere e mi ero quasi rassegnato.
Quello che non capisco è come mai questo film batterico si sia formato, cosa ha scaturito la sua formazione? Ho provato a cercare in internet ma con scarsi risultati, se riuscissi a capire concretamente perchè si forma, potrei evitare di farla tornare...

Nel frattempo vi ringrazio tutti, continuerò a tamponare con lo scottex e vi terrò aggiornati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.