AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   help no2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104582)

fabili99 05-11-2007 14:48

allora, visto che non ho ancora inserito i pesci, e ho allestito l'acquario da circa 3 settimane e più, spero che sia:
''stai misurando il picco dei nitrati che stanno salendo per poi ridiscendere nei prossimi giorni''
cmq, se fosse cosi' questa discesa tra quando la posso vedere??

Mkel77 05-11-2007 15:00

picco dei nitriti e non dei nitrati.

scriptors 05-11-2007 15:38

Mkel77, grazie per la correzione, ho corretto la svista ;-)

fabili99, la discesa la vedi solo misurando gli NO2 (nitriti) con gli appositi indicatori a reagente

io lo facevo ogni giorno fino a una settimana dopo la conclusione del picco, poi va bene anche ogni 2/3 gg e, se la vasca è assestata ed i pesci tutti inseriti (nel senso che non ne hai più messi da almeno un mese), anche una volta a settimana prima di fare il cambio

fabili99 05-11-2007 15:55

io è 3 settimane che ho l'acquario in movimento....
e visto che ora gli no2 sono saliti da 0.03 a 0.08 (misurato con glia appositi reagenti)
tra qunto mi consigliate di fare il 1° cambio di acqua???
avevo intensione di cambiarne un bel pò...circa 40/50 litri su 140 lordi...

#07 ps: come calcolo i litri netti dell'acquaario????

scriptors 05-11-2007 16:28

il primo cambio lo puoi fare a picco avvenuto se hai valori elevati di NO3 e/o di KH GH, altrimenti butti solo acqua e aumenti i tempi di maturazione del filtro

cambia sempre un 10 - 15%, aumentare le percentuali (tranne in casi estremi) porta solo a peggioramenti ... al massimo aumenta la frequenza ma non la quantità

purtroppo i litri netti si possono calcolare solo in fase di riempimento dell'acquario, difficile calcolare il volume dell'acqua nel fondo e/o il volume di quest'ultimo (filtro esterno a parte)

fabili99 05-11-2007 19:52

cmq, se i valori saranno buoni, il cambio dell'acqua quando lo faccio??
e nel caso ogni quanto tempo uno dall'altro?? anche se i valori sono buoni??
per chi lo facciamo il cambio dell'acqua, pesci o piante?? scusate l'ingnoranza -28d#
se il cambio dell'acqua non viene mai fatto e faccio solo rabbocchi cosa comporterebbe??

scriptors 05-11-2007 20:47

diciamo che in natura il cambio acqua e continuo, se parlimo di fiumi, quasi continuo in altri casi

il cambio serve sia a togliere 'tossine' risultanti dal metabolismo dei pesci (NO3, PO4 ed altri vari in misura minore) sia a fornire nuovi 'elementi' necessari sia alle piante che hai pesci per la loro crescita che metabolismo in genere

utilizzando acqua di osmosi (PH = 5, GH = 0 e KH =0) possiamo ridurre anche questi parametri dell'acqua della nostra vasca

im modo riduttivo diciamo che serve per evitare accumulo di NO3 e PO4 e ridurre KH e GH

misura tali valori prima di inserire i primi pesci e, nel caso non siano soddisfacentinper i pinnuti, puoi fare i primi cambi, del 10 - 15%, in modo da portare l'acqua hai valori desiderati

successivamente va bene un cambio a settimana (magari il sabato mattina)

fabili99 05-11-2007 23:03

ok, un'altra domanda io ho una ludwigia repens rubin, e stasera ho visto che una foglia aveva uno strato di pellicola sopra..sembrava che la foglia perdesse questa pellicola...secondo voi cosa può essere??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11.