AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   costruzione sump filtrante! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104398)

pomps 09-11-2007 23:55

adesso datemi 10 minuti per fumare una sigaretta..poi vi spiego tutto ;-) #19

edoardo9 10-11-2007 00:16

vedoche te la cavi con autocad, vorrei dirti che secondo me la spugna non serve a niente, piuttosto metti dell' ovatta filtrante, poi come pompa perchè non metti una eden 128 da 1150lt. pompa italiana ottime prestazioni e minor prezzo.

pomps 10-11-2007 01:01

Quote:

Originariamente inviata da edoardo9
vedoche te la cavi con autocad, vorrei dirti che secondo me la spugna non serve a niente, piuttosto metti dell' ovatta filtrante, poi come pompa perchè non metti una eden 128 da 1150lt. pompa italiana ottime prestazioni e minor prezzo.

si abbastanza bene con autocad e 3dstudio max ;-) ...

allora...veniamo a noi.....la mia idea è questa...

DESCRIZIONE:

L'acqua entra in sump dalla vasca dal tubo di scarico da 3,2cm posizionato a 3cm dal livello dell'acqua, precipitando nel settore A.
La turbolenza dell'acqua viene subito diminuita dal fatto che lo scarrico si trova sott'acqua...inoltre una spugna a grana grossa la frenerà ulteriolmente.
Da qui, si va nella zona B, che ha la funzione di camera di decantazione e di rallentamento....infatti l'acqua subirà una "pulizia" lascinado sul fondo lo sporco più grossolano.
Prima di arrivare nella zona biologica, l'acqua attraverserà altre 2 spugne a grana media e fina arrivando nella zona C da un'apertura sul fondo.
La zona C è divisa in 3 scomparti con divisori a zig zag orizzonatle. Qui vorrei utilizzare circa 4-5cm di bioballs sul fondo per tutta l'area della zona C e sopra cannolicchi.
Da qui si passerà nella zona D tramite un'apertura sul fondo attraversando un'ulteriore spugna a grana fine e meno spessa.
La zona D è una sorta di vano che conterrà un'eventuale filtraggio chimico(carbone,torba....).
Questa è l'ultima zona prima di arrivare alla pompa di risalita, l'acqua uscirà dalla zona D tramite un'apertura in alto.
La zona E conterrà la pompa, il rettore di CO2 ed un riscaldatore.
Dalla pompa risalirà in vasca tramite tubo da 1,6cm.

Il livello dell'acqua in sump sarà a 20cm, lasciando gli altri 15cm per l'eventuale blackout...che son sicuro ci sarà #36#
Il volume del solo materiale biologico è di 12,6Litri compresivo della zona C e D.
Nella zona B verrà inserito il galleggiante per l'osmoregolatore ;-)
Per le spugne costruirò delle guide con le canaline per impianti elettrici, in modo da renderle più stabili e semplice da estrarre.

mi sembra di aver descritto abbastanza....ora a voi!...perplessità, eventuali problemi, vi piace, non vi piace...e chi più ne ha più ne metta :-))

edoardo9....se inserissi l'ovatta, o credo anche della lana di perlon, nello spazio tra la 2°e 3° spugna della zona B?
Hai provato questa pompa?...io ho messo ehim perchè ne ho sentito parlare bene...e comunque la marca è molto rinomata...ma se potessi spendere meno sarebbe meglio ;-)

pomps 10-11-2007 13:35

nessun commento ragazzi?...forse è troppo perfetto :-)) -28d#

a parte gli scherzi...credete che possa andare ad ordinare i vetri?

edoardo9 10-11-2007 14:23

secondio me dovresti sostituire tutte le spugne con ovatta, magari con più tipi di ovatta di diversa grana, le pompe eden con cui faccio andare i miei due acquari sono italiane e mi sono accorto prendendo in mano delle eheim compact 300 mi erano sembrate uguali, l'unica cosa è che le eden costano molto meno.

pomps 10-11-2007 14:26

perchè dici di sostituire tutte le spugne con ovatta?...l'ovatta rende meglio?
Parli di ovatta normale...quella per uso farmaceutico?

edoardo9 10-11-2007 21:24

le spugne bisogna tagliarle e quindi non potendole deformarle a piacere come l'ovatta l' acqua passa più facilmante dai lati senza essere filtrata, per la pompa ti metto una foto che ho preso dal sito che è www.edensrl.com se non mi ricordo male.

Alfiere 10-11-2007 23:26

Il progetto è ottimo, fai solo qualche prova...
Io opto per le spugne.
Ciao

pomps 11-11-2007 13:23

Quote:

Originariamente inviata da edoardo9
le spugne bisogna tagliarle e quindi non potendole deformarle a piacere come l'ovatta l' acqua passa più facilmante dai lati senza essere filtrata, per la pompa ti metto una foto che ho preso dal sito che è www.edensrl.com se non mi ricordo male.

Le spugne vanno tagliate precise e saranno posizionate dentro ad una guida installata sul perimetro della vasca.
La guida non è altro che delle semplici canaline per cavi elettrici...per intenderci queste:
http://www.benvic.com/static/wma/jpg...5/electro1.jpg
quindi l'acqua attraverserà tutta la spugna senza trovare buchi vuoti ;-)
Comunque ho deciso anche di utilizzare un pò di ovatta/lana di perlon tra le spugne 2 e 3.

Ho visto il link che mi hai dato....le pompe sembrano ok, a me interesserebbe la 130 o 140...solo che la differenza di portata è notevole tra le 2 , 1150 per la 130 e 2800 per la 140....qualcosa intorno ai 2000l/h sarebbe meglio.

Alfiere..grazie, spero che tutto funzioni una volta assemblato...e comunque c'è da fare qualche prova ;-)

pomps 11-11-2007 13:25

ah...dimenticavo.....non riesco a trovare dove vendono queste pompe online....hai qualche link?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.