AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Scelta Test (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104291)

moses74 04-11-2007 17:09

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi
Grazie Moses!!!! non esageriamo però!!!!! io ho riportato solo cose che ho provato.......per me il test Elos dei Po4 rimane il più attendibile tra quelli provati da me!!!! l'unico difetto riscontrabile in questo test è la scala colorimetrica che anche se è stata migliorata va da 0,01 a 0,05 in crescendo......., e quindi se hai bassi valori va interpretato!!!..... ed infatti ho ricomprato anche il fotometro per avere una conferma in più!!!! OK? ciao #22

Non esagero. Parlo per esperienza.

gioacchino72 04-11-2007 17:12

Una domanda che forse non ha nulla a che vedere con i test ho passato il mese di buio e sono a fotoperiodo di 2 ore i cambi d'acqua quando posso iniziare a farli e da quanto?

moses74 04-11-2007 17:19

Ancora è presto... Un mesetto circa se non più. Poi direi un 10%

*Tuesen!* 04-11-2007 18:07

Il rowa per i PO4 è perfetto....andate dall'oculista piuttosto :-D
Quote:

per me il test Elos dei Po4 rimane il più attendibile
Azz, ancora meglio dei rowa? Allora han fatto passi da gigante, iniziano a capirci veramente qualcosa alla ELOS....lo proverò. :-D

Paolo Marzocchi 04-11-2007 18:13

non è un fatto di oculista:::::::..che magari ne ho anche bisogno!!!!
il test Rowa provato con il liquido di campionatura Nigtsun mi dava come risultato lo ZERO+Assoluto, mentre il test deve dare lo 0,05!!! il test Elos al mio occhio mi diede l'0,05! per questo che ti dico a quale credo io!!! :-D :-D

*Tuesen!* 04-11-2007 18:15

mhà, lo uso da quando è uscito e non ha mai fallito, nel senso che se i coralli scuriscono dà presenza di fosfati se i coralli schiariscono non dà presenza di fosfati...per me è sufficiente. Sicuri che i campioncini siano attendibili?
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

Paolo Marzocchi 04-11-2007 18:23

[quote="gioacchino72"]Paolo Marzocchi, dove posso trovare i test ELOS infine quasi quasi conviene prendere un fotometro?? Ne ho visto uno della Martini (Milwakee) quello bianco per intenderci e uno della Hanna quale è più affidabile??[/quote]

La ditta Elos purtroppo al momento non vende su Internet, quindi per forza di cose sei costretto a trovare negozi che vendano prodotti Elos.....o a chiedere a qualcuno se te li può mandare....... ;-)

discorso fotometro: allora io ho avuto il fot. Hanna per Po4 venduto dopo qualche mese perchè a me non sembrava molto attendibile, cioè mi spiego meglio: se provavi con la stessa acqua a fare 3 volte il test (per fare un esempio) avevi quasi sempre 3 valori diversi, a volte con piccoli scarti e a volte con scarti molto elevati!!!!! c'è chi sostiene che la colpa sia nel modo di mescolare i reagenti......potrebbe esser, mah!!!
adesso ho comprato anch'io quello della Martini, e devo dirti che mi sono trovato bene, almeno fino ad ora!!! I primi test che ho fatto mi dava lo 0,00 e a volte ho creduto che non funzionasse,poi provato su vasche un pò più cariche effettivamente ho visto che funziona! l'ultima volta che ho fatto il test mi ha dato 0,02 e provando con quello della Elos ho "decretato" che fosse il valore corretto!!! perciò a te la scelta!!!

ps: solo per ricordarti che questa è una mia opinione!!!!1 OK? ciao #36#

Paolo Marzocchi 04-11-2007 18:27

Tuesen:
se fossi sicuro di qualcosa probabilmente cambierei Hobby e lavoro!!!! :-D :-D :-D :-D :-D
per il discorso Nigthsun : io li ho comprati pensando che sia un prodotto valido......poi se non lo è.........che ce posso fa? e soprattutto ....che lo vendono a fa??? ;-) #23 ciao #22

*Tuesen!* 04-11-2007 18:30

Quote:

se fossi sicuro di qualcosa probabilmente cambierei Hobby e lavoro!!!!
:-D :-D :-D pure io, concordo... :-D :-D :-D

gioacchino72 04-11-2007 19:26

fotometro

discorso fotometro: allora io ho avuto il fot. Hanna per Po4 venduto dopo qualche mese perchè a me non sembrava molto attendibile, cioè mi spiego meglio: se provavi con la stessa acqua a fare 3 volte il test (per fare un esempio) avevi quasi sempre 3 valori diversi, a volte con piccoli scarti e a volte con scarti molto elevati!!!!! c'è chi sostiene che la colpa sia nel modo di mescolare i reagenti......potrebbe esser, mah!!!
adesso ho comprato anch'io quello della Martini, e devo dirti che mi sono trovato bene, almeno fino ad ora!!! I primi test che ho fatto mi dava lo 0,00 e a volte ho creduto che non funzionasse,poi provato su vasche un pò più cariche effettivamente ho visto che funziona! l'ultima volta che ho fatto il test mi ha dato 0,02 e provando con quello della Elos ho "decretato" che fosse il valore corretto!!! perciò a te la scelta!!!

Solo una cosa ho notato però che vendono le ricariche solo per l'hanna per il martini ancora non le ho trovate possono andar bene anche quelle della hanna?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42.