AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Interruttore di livello (Galleggiante meccanico) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104181)

Rama 06-11-2007 01:29

sjoplin, ormai non lo sò più... :-(

Tra chi mi dice elettrovalvole, chi rubinetti meccanici, chi deviatori circuitati... non sò proprio che combinare per automatizzare l'impianto di osmosi e levarmi di torno taniche e vaschette.... -20

Penso che vada bene... forse... probabilmente... boh... #23

Rama 06-11-2007 01:34

Facciamo così...

Ogni quanto tempo dovrebbe attaccare l'impianto per produrre sempre acqua di qualità e non rimanere troppo tempo fermo per insozzarla?

Una volta ogni 5 minuti...
Ogni 20...
Ogni 2 ore.....
Ogni 6 ore.......
Un paio di volte al giorno........

Vorrei capire se lo sbattimento di dover per forza scartare i primi litri di permeato è evitabile o meno... perchè se è così, allora basta decidere se montare un elettrovalvola, due, o il galleggiante... #13

ale_nars 06-11-2007 01:50

ma è così zozza l'acqua i primi 15 minuti...se va via la luce quanta sporcizia puoi buttare in vasca? quanto fai in 15 minuti?1litro?cioè,non è che è acqua di scarto o ferma a stagnare per una settimana...

Supercicci 06-11-2007 11:28

Con la valvola di shut-off si risolve il problema... la membrana lavora continuamente (o quasi continuamente), la soluzione è molto semplice e richiede appunto il galleggiante che blocca direttamente il flusso dell'acqua in sump, questo si trova da tutti i grossi rivenditori di materiali di idraulica in genere, ci sono i tipi + semplici, fino ai Geberit (che costano una cifra), eviterei di cercarli in rete, si trovano dappertutto.
Piuttosto a causa della facilità con cui detti galleggianti potrebbero perdere, l'abbinerei con un sistema elettrico con elettrovalvola di chiusura acqua (cioè un galleggiante che chiude l'elettrovalvola al circuito idraulico di alimentazione in caso di troppo pieno)
Ciao
LUCA

ik2vov 06-11-2007 11:52

Mi ero perso il post....
Quote:

Ma sono io che mi complico la vita, è la vita che complica le cose a me, o è Gilberto in realtà che mi complica tutto?
senza alcun dubbio la seconda.... :-D

Il deviatore di flusso temporizzato devo cercarlo, lo avevo visto tempo fa sul catalogo RS, ma penso che i negozi di irdaulica o ricambi per lavatrici/lavastoviglie ne siano pieni....

Quanto si "rovini" l'acqua in 5 minuti o in 15 minuti non ne ho idea, so solo che i venditori di impianti suggeriscono sempre di buttare via ad ogni utilizzo almeno i primi 15 minuti.... io ho misurato la differenza di conducibilita' in una tanica da 50 litri tenendo i primi 15 minuti e senza con la membrana tenuta ferma per un paio di giorni e la differenza era veramente alta.... prefferisco quindi sempre buttare i primi 15 minuti di produzione.

Ciao

SJoplin 06-11-2007 13:25

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Facciamo così...

Ogni quanto tempo dovrebbe attaccare l'impianto per produrre sempre acqua di qualità e non rimanere troppo tempo fermo per insozzarla?

Io ho attaccato uno di quei timer per l'irrigazione dei giardini e lo faccio girare per 10 minuti a distanza di 12 ore, però vedo che all'inizio la conducibilità è sempre più alta e mi sa che dipenda dalla quantità d'acqua che rimane nell'impianto da fermo. Il mio scopo è più per un discorso di manutenzione, che per avere acqua pura da subito. Bisognerebbe far qualche prova per vedere se la quantità d'acqua è effettivamente quella... ma mi sa che stiamo andando a complicare parecchio :-D :-D

ale_nars 06-11-2007 19:56

ik2vov, puoi dirmi su che tipo di impianto hai effettuato le misurazioni? 3 o più stadi(eventualmente cosa c'era dentro agli altri stadi)?thanks ;-)

Rama 06-11-2007 22:53

Quote:

Con la valvola di shut-off si risolve il problema... la membrana lavora continuamente (o quasi continuamente), la soluzione è molto semplice e richiede appunto il galleggiante che blocca direttamente il flusso dell'acqua in sump, questo si trova da tutti i grossi rivenditori di materiali di idraulica in genere, ci sono i tipi + semplici, fino ai Geberit (che costano una cifra), eviterei di cercarli in rete, si trovano dappertutto.
Piuttosto a causa della facilità con cui detti galleggianti potrebbero perdere, l'abbinerei con un sistema elettrico con elettrovalvola di chiusura acqua (cioè un galleggiante che chiude l'elettrovalvola al circuito idraulico di alimentazione in caso di troppo pieno)
Ciao
Soluzione interessante!

LA shut-off l'avevo già prevista, quindi ok.
Mi rimarrebbe difficile installare l'elettrovalvola a monte dell'impianto, perchè l'impianto stesso lo posizionerò sotto il lavello di cucina, e tramite l'apposito tubicino da osmosi, porterò l'acqua fino alla vasca (in camera mia...)
Quindi una dozzina di metri ci sono tutti...
E se mettessi l'elettrovalvola prima del galleggiante meccanico, sempre a valle dell'impianto osmosi, comandata da un galleggiante che quando registra un livello troppo alto chiude? #24
Mhhh.... però volendo usare una valvola normalmente chiusa... bho, c'è ancora da studiarci... #23
Cmq grazie Supercicci, intanto stiamo mettendo insieme i pezzi...
La soluzione definitiva è lontana... ma vedo già un pò di luce penetrare nei tetri meandri del mistero dell' osmosi... ( #28g )

Rama 06-11-2007 22:55

Quote:

Il deviatore di flusso temporizzato devo cercarlo, lo avevo visto tempo fa sul catalogo RS, ma penso che i negozi di irdaulica o ricambi per lavatrici/lavastoviglie ne siano pieni....
Immaginavo che su RS ci doveva essere qualcosa di simile... ho provato a cercare anche io, ma non sapendo bene neanche cosa cercare... ho fatto fiasco! :-D

Link link link link link link.... #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23.