![]() |
piccoli puntini bianchi?
temo che si tratti di ictio. leggi in scheda malattie: la causa potrebbe essere uno sbalzo di temperatura. http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408 se chiedi del nifurpirinolo per combattere l'ictio... beh, temo non c'entri nulla, comunque lo trovi qui: (http://www.acquaportal.it/Articoli/D...MEDICINALI.asp) Nifurpirinolo: si usa per curare malattie batteriche interne. Lo si può sciogliere nel cibo. Questo principio attivo si trova in diversi medicinali di uso commericale, tra cui il Bactopur direct della Sera e il Furanol della JBL |
Quote:
No, non è l'ichtyo. I "puntini" sono grossi. Anzi, erano grossi. Son spariti. -05 La situazione "sembra" stabile. Aspettiamo qualche giorno.... |
Quote:
aspetto notizie dettagliate |
Quote:
|
Stabile una cippa.
Ieri stavano bene. Appena accesa l'illuminazione mi trovo: una guppa morta, una con la bocca corrosa, una con una sorta di patina lattiginosa intorno (e non sull') occhio e un maschio con una grossa chiazza bianca su una parte del corpo. Io ne capisco poco di patologie ittiche ma mi sembra un attacco sia batterico, sia parassitario, sia micotico. Non capisco perchè non riesco a debellarlo. Faccio una cura, sembra stiano meglio e poi, da un giorno all'altro e in maniera rapidissima, muoiono. La vasca è curata benissimo (almeno lo penso io ma son trent'anni che allevo pesci, proprio un pivellino non sono). Potrei aver fatto maturare poco la vasca (un mese e con inoculi di batteri!) ma la situazione non può protarsi così per lungo tempo. Lele dimmi quale ULTIMO tentativo posso fare. Anche perchè quest'ultimo trattamento (dopo uno con general tonic e uno con neofuradantin) lo faccio ma se ne dovessi fare un quarto avvelenerei i pesci e creerei dei ceppi resistenti ai farmaci. |
Quote:
|
accipicchia! ke brutta situazione! io con l'amoxicillina ho sventato parecchi dei sintomi descritti anke la columnaris...
a presto tienici aggiornati! |
Avevo in casa il general tonic e ho riprovato che è adatto per la colonnare.
Vediamo che succede... |
Quote:
Ceppi resistenti puoi stare tranquillo che non ne crei.....se bastasse così poco, con gli antibiotici oggigiorno ci alleveremmo batteri. ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01. |