AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Piano di Popolamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103943)

***dani*** 05-11-2007 10:32

Il calloplesiops altivelis è un pesce splendido, io ce l'ho in vasca da oltre 5 anni, e l'ho anche chiamato camomilla...

Però ti metto in guardia su alcune cose.

E' un pesce estremamente calmo, non disturba niente e nessuno e se ne sta per i fatti suoi. Però questo comporta anche una alta timidezza, e soprattutto all'inizio lo vedrai poco, dopo qualche anno lo vedrai un po' più spesso :-) in diversi casi è difficile da alimentare, non impossibile, ma devi starci dietro, perché essendo estremamente diffidente ci mette un po' a mangiare. Io all'inizio lo riempivo di mysis secco che lasciavo galleggiare dentro un anello posizionacibo, ha cominciato a mangiare il granulato (ma solo se è fermo a galla) dopo circa 3 anni.
Inoltre si nutre di gamberetti, in natura è ghiotto di wurdemanni, quindi non ne inserire mai, perché non durerebbero, è solo questione di tempo e di dimensioni relative. Gli amboeniensis sono immuni solo se di taglia sufficientemente grande.

:-)

lux 09-11-2007 01:19

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Il calloplesiops altivelis è un pesce splendido, io ce l'ho in vasca da oltre 5 anni, e l'ho anche chiamato camomilla...

Però ti metto in guardia su alcune cose.

E' un pesce estremamente calmo, non disturba niente e nessuno e se ne sta per i fatti suoi. Però questo comporta anche una alta timidezza, e soprattutto all'inizio lo vedrai poco, dopo qualche anno lo vedrai un po' più spesso :-) in diversi casi è difficile da alimentare, non impossibile, ma devi starci dietro, perché essendo estremamente diffidente ci mette un po' a mangiare. Io all'inizio lo riempivo di mysis secco che lasciavo galleggiare dentro un anello posizionacibo, ha cominciato a mangiare il granulato (ma solo se è fermo a galla) dopo circa 3 anni.
Inoltre si nutre di gamberetti, in natura è ghiotto di wurdemanni, quindi non ne inserire mai, perché non durerebbero, è solo questione di tempo e di dimensioni relative. Gli amboeniensis sono immuni solo se di taglia sufficientemente grande.

:-)

Ok la timidezza ma soprattutto la difficoltà di alimentazione possono essere un problema. Considerando gli altri pesci che ho inserito nel "piano" con cosa potrei sostituirlo? Un'altro branco di piccoli pesci oltre agli anthias o cos'altro vedete bene? Sempre considerando che non voglio assolutamente avere problemi di sovrappopolamento e stress per pesci e invertebrati....

Grazie Luca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.