![]() |
non essere un esperto non vuol dire però non poter imparare dai propri errori. premetto neanche io sono un'esperto, ma perchè lasciarli divorare dagli altri pesci in vasca (mi è successo sotto gli occhi) e non farli crescere tutti in una vasca apposita. al diavolo il sovraffollamento, una volta cresciuti li si regala a qualcuno. meglio regalarli che condannarli a morte. almeno dal mio punto di vista. :-))
|
Quote:
in vasca con degli adulti mangiano meno, ammesso e non concesso che ne sopravviva qualcuno ( tanto poi dopo un po' si stufano di predarli) hai buone probabilità che tirimanga sotto taglia. Già nutrirli con mangimi commerciali secchi, anche se finemente triturati, è dimolto riduttivo rispetto alla dieta che richiedono, se poi aggiungi una competizione palesemente impari con gli adulti addio .... Quote:
Quote:
Quote:
cambio 30-50% ogni 10 giorni (pulizia fondo inclusa) poi - naupli appena schiusi (o artemia decapsulata) - un buon mangime secco - 4-5 pasti giorno. e lascia perdere i lombrichi mangime vivo meglio dafnia, cyclops, artemia, anguillule enchitrei, è un po' tardi per le zanzare .... in giro trovi un po' di tutto |
quoto Dark, la loro crescita dipende da te.
cisti di artemia e mangime secco per avanotti danno il nutrimento di cui hanno bisogno... |
grazie delle gentili risposte, forse ha ragione orus, sono stato uno scemo totale a pensare di poter dare i lombrichi ai guppy, si vede che ancora non sono un esperto, spero di diventarlo però, così raggiungerò il vostro livello.ciao
francesco :-) |
le femmine di guppy possono conservare lo sperma del maschio per mesi e usarlo per inseminare anche più covate (se non dico una *******) quindi si possono avere parti anche se sono mesi che non hanno più un maschio intorno (o almeno in teoria se ricordo bene, prendetela con le pinze)
|
io parlo per esperienza personale quindi non mi permetto certo d imparire lezioni a nessuno :-) .............. in 2 anni di guppy con una vasca da 60 lt e una da 220 tutte e due ben piantumate di guppy se ne sono salvati eccome e forme di nanismo non se ne sono viste . ma magari sarò stato fortunato io. sia chiaro che la mia passione non ha scopi commerciali ma solo di rilassamento #22 buona fortuna con il pinnuto piu vivace colorato e prolifico che ci sia .
|
dai mi sa che questa discussione sta prendendo un tono un poco polemico.... cmq siamo qui per darci una mano l'un con l'altro. morbo nn ti abbattere. -11
|
va bene... in fondo non pratico l' acquariofilia da nemmeno un anno :-)
|
=!MORBO!=, difatti è solo per aiutarti :-) purtroppo nessuno nasce imparato, è solo che qualcuno non dovrebbe dare sentenze , perchè non se ne possono dare ne un neofita come te ma nemmeno un cosidetto esperto come dark perchè ogni vasca e ogni pesce sono un mondo a se. ma niente polemiche per carità. saluti e divertiti morbo :-)
|
http://www.aig-italia.com/html/modul...howpage&pid=16 morbo leggi qui ed avrai soddisfazioni con questi pinnuti -ciuf ciuf-
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22. |