![]() |
#24 #24 Bella domanda #24 #24
#24 #24 Io l'ho fatto perchè ho visto che in questo momento la mia piccola vasca è in piena salute, i Guppy sono in piena riproduzione e non si vedono alghe #24 #24 #24 #24 Se non hai segni evidenti di sofferenza della vasca....... #24 #24 :-)) :-)) Poi, come si dice da ste parti ".....Quando è merda è merda" ......... :-)) :-)) |
si ok...ma io le alghe le ho..non vorrei immerdare anche la vasca nuova!!
|
:-) :-) Come non detto allora.......... :-) :-)
Meglio non rischiare...... ;-) ;-) ;-) |
alcuni di voli mi hanno detto che avrò un picco di nitriti alla terza settimana..ebbene credo di averlo già avuto..mi spiego.
controllavo i valori e mi sono accorta di avere nitriti a 0,1, dopo un paio di giorni ricontrollo e per due giorni i nitriti stanno a 0,05 poi ieri ricontrollo ed erano a meno di 0,05)insomma il colore in boccetta era più chiaro di quello riportato sulla scala delle istruzioni)oggi li ho riprovati e sono ancora meno, l'acqua con il reagente è rosa chiarissimo, quasi trasparente. -05 cmq io dovrei essere alla 2 settimana finita. se io domani trovassi per esempio i nitriti a zero potrei azzardare subnito a mettere dentro un pescetto o dovrei aspettare ancora?? poi con che criterio li aggiungo i pesci..uno ogni due gioni uno al giorno..bho?? |
Per quel che riguarda il picco,interessa anche a me,stessa situazione,ho i nitriti in fase calante dopo soli 15 giorni (ma i valori del picco si erano assestati a meno di 1 ,chiaramente non ho fauna in vasca).
|
E' buona norma, dopo che i nitriti sono tornati a zero, aspettare ancora qualche giorno per assicurarsi della stabilità dei valori e della compatibilità di questi con la fauna che si intende introdurre in vasca.
|
;-) ;-) Non credo esista una regola matematica, da come mi hanno detto l'importante è metterne pochi per volta poichè il filtro deve "abituarsi" poco per volta al carico di lavoro nel senso che devi dargli il tempo di formare i batteri necessari a smaltire l'ammoniaca e i fosfati prodotti dagli esseri viventi che hai inserito, dipende anche dal tipo di pesci che inserisci, qualcono mi ha detto che se inserisco tutto quello che ho nel 20 litri ( 7 ampullaria, 6 guppy + 4 avannotti, 2 coridoras) sporcano più o meno quanto uno scalaris. :-) :-)
;-) ;-) Se non è così spero qualcuno mi correga ;-) ;-) |
metti una manciata di cannollicchi della vecchia vasca (immersi sempre nell'acqua dell'acquario e non lasciati a secco) nel filtro della nuova.
controlla nuovamente i test e se hai i valori sballati correggili e poi dopo inserisci i pesci ma ricordati sempre:prima il picco poi i correggi i valori |
Il picco dei nitriti non esaurisce la maturazione, bisogna aspettare che i batteri siano in numero sufficiente per sostenereil carico organico dei pesci.
4 settimane è il minimo sindacale... c'è chi fa maturare le vasche anche 8#12 settimane e, vi assicuro, i risultati ripagano nel tempo!!! PS Io per quel ph farei qualcosa da subito... di sicuro non è ideale nemmeno per le piante. |
Ma a quanto leggevo in giro per il forum,mi pareva che fosse stato meglio impostare da subito i valori desiderati,in modo da non fare interventi di correzione in seguito.
Mi spiego,sapendo gia' che valori voler ottenere,si fa prima a dosare osmosi tagliata nelle giuste quantita',si mette in moto tutto,si aspetta il tempo necessario e al limite si da qualche limata ai valori quando la vasca e' stabile. Non e' effettivamente meglio partire gia' con dei valori prossimi a quelli desiderati,invece di fare Nmila cambi d'acqua o intervenire con torba/co2 per aggiustarli in seguito,magari a vasca popolata,con conseguente stress per i pesci? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23. |