![]() |
le rocce che ho preso dal mio negoziante avevano già finito il periodo di buio nella vasca del suo negozio e addirittura era stato costretto a fargli fare il fotoperiodo lui stesso poiche se rimangono per 2 mesi senza luce secondo me
quei pochi bateri che vivono senza luce muoiono...quindi diciamo che io le ho prese già molto avviate...perchè fargli fare un'altro mese di buio?secondo me non ne valeva la pena....e poi vedo che tutti si lamentano del fatto che sono pieni di alghe infestanti,io ti posso dire invece che non ne ho manco una....solo pietre molto belle e colorate.... hola ciccio!!! |
82franky82, aspè qualche mese prima di cantar vittoria... ci son diverse strade per far la maturazione. alcuni danno luce da subito e riempono la vasca di spazzini: pesci alghivori, lumache, paguro... te hai spazio per mettere tutti questi animali? non ricordo quant'è grande la vasca.
|
60x30x40....quindi può anche essere che potrei avere un boom di alghe?ma allora quanto devo aspettare affinche finisca questa maturazione e poterci mettere un pesce??
|
82franky82 così a occhio con quelle misure mi sa che non ci puoi mettere una marea di animali per combattere le alghe. per me ti converrebbe fermarti con l'incremento del fotoperiodo e se inizi a vedere del verde retrocedi.
tieni conto che siamo poi noi che vediamo male le alghe, in fin dei conti sono una cosa normale durante la maturazione e aiutano la vasca a stabilizzarsi. buio o non buio è una scelta tua e qui non ci entro (io l'avrei fatto, comunque), però tieni presente che in ogni modo ci vuole qualche mese per avviare un marino e circa un anno per avere una vasca completamente matura e stabile. il tutto molto a spanne, ma i periodi son quelli. per il pesce e glli altri animali io aspetterei ancora un bel po' |
82franky82, io aspetterei ancora, inoltre ricordati che anche se le rocce erano già maturate nella vasca del tuo negoziante, nel momenti in cui le inserisci nella tua riparte una nuova matuazione, non maturano solo le rocce, ma anche l'acqua deve impregnarsi di tutti i ceppi batterici necessari ;-)
|
ciao picciotti oggi ho fatto fare i test della mia vasca al mio negoziante:
fosfati 0.03 ammoniaca 0.2 nitriti 0.3 nitrati 0.5 kh 8 ph 8 il calcio e il magnesio non me li ha fatti perchè dice che non avendo nulla in vasca non serve farli x il momento. Come sono come valori????alla fine l'ammoniaca non era 1 avevo sbagliato a fare il test io #13 ....ma forse come valore è sempre altino??e poi il khva bene così o dovrei portarlo almeno a 10? hola!!!! |
82franky82, guarda i post in evidenza nella sez.nano-reef e avrai la risposta a tutte le tue domande ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40. |