![]() |
Perfetto sjoplin, e grazie per il link.
Sta sera devo provare anche calcio e nitrati, e mi sà che ti dovrò stressare ancora..... :-)) |
A68, beh, calcio è più o meno la stessa storia. lì devi vedere un "bel blu" però...(circa 3/4 gocce dal primo viraggio) e per i nitrati appoggi la provetta sul cartoncino bianco e confronti da lì, guardando dall'alto. ti conviene farli alla luce del giorno. comunque se hai bisogno son qua ;-)
|
quoto..l'ideale è la luce del sole..quella delle lampadine può ingannare..tra l'altro io all'inizio ho avuto problemi per i fosfati perchè camera mia è tinteggiata di azzurrino e si rifletteva!! ho scoperto che cambiando stanza l'azzurro risultava molto meno intenso..
lookdown80, vedi il fatto è che i test che virano col tampone son difficili da creare.. può anche essere che non riescano a farli per tutti gli elementi..inoltre per assurdo sono meno precisi degli altri..è virato la goccia prima o quella dopo??gli altri sono i + precisi a livello teorico..concordo con te sul fatto che a occhio sia difficile da capire..(in maturazione chiedevo a tutta la famiglia e sembravamo 3 idioti intorno alla provetta..) e che per essere sicuri ci vorrebbe lo spettrofotometro..tant'è questi ci sono e questi dobbiamo usare (sempre meglio di quelli a strisce..li si capisce perfettamente ma tanto il risultato è perennemente sballato!!) |
Quote:
Sulla precisione non posso parlare molto data la mia scarsissima esperienza... però non so quanto sia più impreciso decidere le gocce fino all'effettiva virata piuttosto che avere un valore tra due colori e dover decidere a quale si avvicina di più... specie a fine maturazione quando i valori che puoi avere in vasca sono già più bassi ma comunque grossolani. #17 Marco |
lookdown80, meglio le gocce... ti lascian meno dubbi ;-)
|
Ma era quello che sostenevo pure io infatti!
Meglio un colore che varia di brutto anziché dover controllare con una palette... Marco |
sjoplin, approfitto sempre della tua presenza e disponibilità #18 , devo inserire delle resine antifosfati, quelle delle rowa, mi ricordi la quantità gr/l? Grazie......
|
Riccio79, 1 gr/litro. sciacquale bene, mi raccomando ;-)
|
Ciao sjoplin, eccomi nuovamente....
Ho ri-testato il kh e stranamente questa volta la soluzione è virata completamente nel giro di 2 o 3 gocce, senza formare i due strati diversi!? (forse ho "scosso" la provetta in modo diverso da ieri :-D ....quante variabili in gioco!!!!) . Il risultato è kh 13, 8 meno 10 % dovrebbe essere 12,4....un po' altino? Per quanto riguarda il calcio ho atteso che virasse su un bel blu intenso, comunque, nonostante abbia aggiunto un altro paio di gocce rimaneva sul fondo della provetta uno strato alto circa un millimetro color rosa. Ho comunque effettuato la misurazione (390), sarebbe stato meglio andare avanti di reagente fino a farlo sparire? |
ciao A68.
beh, parliamo di sfumature di colori, quindi non c'è nulla di certo e non è detto che come faccio io sia il sistema giusto. comunque io tengo la siringa con la sinistra e con la destra do un movimento rotatorio alla provetta, senza agitare troppo, ovviamente. se rimane il fondo di un mm non ci ho mai fatto caso, sta di fatto che sei alto col KH e basso col Ca, per cui ti conviene riequilibrare i rapporti. tieni conto che in natura il Kh è intorno a 7 e nelle vasche si arriva fino a 10 per sfruttare le caratteristiche di tampone del ph, nonchè avere una riserva per i consumi degli animali e della vasca stesse. quindi non andrei oltre quel valore, semprechè non ti cimenti con pompaggi di duri, che è un altro discorso. di conseguenza il calcio andrebbe intorno ai 430 o poco più. parti con la misurazione e l'eventuale reintegro del magnesio, comunque, è importante che stia sui 1300/1350 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43. |