AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Vasca da 80lt riallestita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103474)

lisia81 30-10-2007 08:46

non c' molta proporzione..
ma di cabomba ne hai piantata un sacco nel gior di pochi giorni sarai invaso lasciando filtrare poca luce per le piante sotto..io non la giudico tanto pianta da plant'acquario..l'echinodorus è un po sproporzionato, bisogna vedere se con le nuove foglie riempirà la zona sotto o saranno tutte così..poi hai piantato troppo sul davanti le altre piante a stelo..dovrebbero stare tutte quasi dietro al tronco con davanti cryptocorine , magari un po di hemmianthus ombrosum a coprire il tronco..(che io toglierei a prescindere che te lo cambi)e un po di pratino

milly 30-10-2007 17:27

fabiosk, non voglio calcare la mano ma questa radice non mi piace per niente #13 è davvero troppo tozza, forse provando a metterla in diagonale si alleggerirebbe un pò #24 e la pianta in fondo a sinistra (echinodorus ?) è troppo grossa rispetto alle altre

ReK 30-10-2007 19:35

concordo l'echinodorus è troppo grossa
anche a me la cabomba non piace molto come pianta
non hai pensatoa mettere un pò di muschio e della rotala rotundifolia?
magari qualche crypto bassa davanti al legno

fabiosk 30-10-2007 23:45

L'echino sinceramente non ho capito xkè sia cresciuta così a dismisura, appena presa l'anno scorso faceva le foglie a mezza altezza, invece negli ultimi mesi ha iniziato a farle arrivare sempre a pelo d'acqua, senza contare che ho dovuto tagliare 3 stoloni xkè mi stava riempendo di piantine-figlie...vedrò di darla via in qualche modo.

La radice spero di coprirla in qlke modo con le piante e qlke muschio, nascondendola almeno in parte.

La crypto ne ho 3-4 piantine che conto di piantare nei prox giorni, se riesco vorrei prenderne qlkuna anche di pogostemon.

Di cabomba ne ho piantata un solo vasetto, saranno 6 steli credo...forse è meglio spostarla al posto dell'echino?

TuKo 31-10-2007 01:07

Fabio puoi farmi uno scatto con la radice messa in posizione piana con l'ansa rivolta verso il fondo della vasca(falla combaciare con la fine della sabbia)??

fabiosk 31-10-2007 02:04

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Fabio puoi farmi uno scatto con la radice messa in posizione piana con l'ansa rivolta verso il fondo della vasca(falla combaciare con la fine della sabbia)??

Cioè? #13

Poggiare la radice sulla pancia e mettere i 2 "buchi" verso il vetro?

TuKo 31-10-2007 10:43

No la posizione che intendo è quella attuale,solo che invece di stare in verticale la dovresti poggiare sul fondo,e quello che sta a rappresentare un ponte lo fai capitare sul vertro di fondo.Sicuramente lo "spuntone" alla sommità ti darà un po noia ma si puo sempre segare.

fabiosk 12-12-2007 13:45

Salve a tutti ragazzi :-)

purtroppo in questo mese e mezzo sono stato fuori per lavoro e oltre a non poter seguire il forum non ho neanke visto la mia vasca...che fortuna #07

Vi dico che cmq in questo periodo ho dato disposizione ai miei di aumentare di 15min (un giorno si e uno no) il tempo di accensione delle lampade, con la speranza di limitare il più possibile la nascita di alghe, cosa che fino a 4 settimane dall'avvio della vasca è avvenuta.

In questo momento purtroppo ho delle filamentose che si sono formate sulla sabbia e che per fortuna sono facilmente rimovibili e altre sul tronco, più difficili da rimuovere.

Cmq tra un pochino appena si accenderanno le luci posterò una foto aggiornata e aspetto un vostro consiglio su come procedere per migliorare la situazione.

Ciao a tutti :-)

fabiosk 12-12-2007 21:29

Intanto vi posto anche i test dell'acqua, li ho appena eseguiti:

- PH = 7.5
- KH = 6°
- GH = 18° (SERA)
- GH = 16° (TETRA)
- NO2 = < 0,3 mg/l
- NO3 = 0 mg/l

Cartiz 13-12-2007 10:10

I nitriti stanno scendendo o stai avendo ora il picco? hai usato batteri o hai lasciato maturare il filtro da se ? le filamentose sono anche normali nella fase di maturazione e probabilmente se ne andranno come sono arrivate, magari inserisci qualche caridina ma solo quando gli no2 saranno a 0, poi ti consiglio qualche piantina in piu e sicuramente la co2.

Mauro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25.