![]() |
Non riesco a postare le immagini -04
|
Ciao peppe72, dal topic risulta che tu abbia molta esperienza con le componenti elettroniche quindi ti vorrei chiedere gentilmente se in mp o via mail potresti fornirmi dettagliate istruzioni su come sostituire i reattori con i ballast. Grazie e ciao :-))
|
Visto che sembra che peppe72 abbia esperienze diverse dagli altri utenti, sarebbe invece interessante che la discussione restasse sul topic e non in via privata ;-) .
|
Perfetto!!! Sa Federico Sibona,, temevo che questo argomento fosse già statotrattato in altri topic.....e non riuscendo a trovare niente.......(col nuovo criterio di ricerca non sono riuscito ad adattarmi).......
Vabbè, allora non ci resta che aspettare peppe72, Ciao a tutti ;-) |
Signori, io ho iniziato a montare ballast grazie a questo topic http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp
Se posso essere di aiuto sono sempre a disposizione, come ad esempio per la prova fatta di collegare senza tubo il ballast ;-) |
Scusate qualcuno ha mai provato a collegare due neon in serie con un unico ballast?
In poche parole io vorrei montare due neon da 8W sul mio 20l collegandoli in serie con un unico ballast di 20W... è fattibile o dovrei pensare ad un'altra soluzione? |
ballast
ciao,
credo che si potrebbe provare mettendo sue neon in parallelo e non in serie... in teoria non ci dovrebbero essere problemi purchè la potenza totale dei neon non sia superiore a quella del ballast.... Ale |
No no il ballasto lo metterò un pò più potente rispetto alla somma dei due neon. Ma che differenza c'è tra metterli in serie o in parallelo?
Se dovessi metterli in parallelo sarebbe un groviglio un pò più complicato di cavi, speravo di poter realizzare una cosa semplice ed ordinata come nel disegno... |
Bisogna vedere per 8W quali tubo intendi a 2 o 4 terminali. Se a 4 possiamo provarci visto che quelli a 2 non succede niente. Altra cosa da dire esistono strani circuiti che riescono a pilotare tubi da 8W con solo 2 connessioni (vedi lampade di emergenza o lampade montate nelle zanziariere ad alta tensione). Comunque l'idea di pilotare 2 tubi da 8W con un solo ballast mi alletta nello stesso tempo sto pensano di riprovare con le 2 da 9W a 2 terminali cambiando le connessioni. A più presto farò le prove e vi faccio sapere, ma se devi illuminare un 20l puoi utilizzare tranquillamente un ballast da 27W e un tubo da 24W tipo quelli delle lampade beghelli. Le ultime prove le ho eseguite con quelle utilizzando le normali connessioni prese dal topic sopra citato ;-)
P.S. non avevo visto il disegno della serie, da provare |
Non ho ben presente che tubo sia quello da 24W tipo beghelli però nei negozi qua vicino gli unici neon abbastanza corti da farli stare nel coperchio del mio 20l sono degli 8W a quattro terminali lunghi 28 cm circa...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24. |