AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Black molly e sesso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102553)

edduss 23-10-2007 12:26

Tutti questi casi comunque sono all'opposto rispetto a quello che fa il mio molly. Il mio è un molly fedele.

Siculo86 23-10-2007 15:41

[quote="peppe46"]ciao mario86, non vedo la ragione del tuo accanimento contro di me, che tu mi creda o no (e se non mi credi non mi interessa)

Giorni fà scrissi un un post dove parlavo di un incrocio un pò insolito tra un guppy e una molly e non sono stato creduto neanche io. Anche io dissi se ci credi bene se no non mi frega, fui attaccato,preso anche per maleducato e immaturo..... Non sò come è stata interpretata dagli altri utenti, però la mia non era intenzione di offendere nessuno (esperti e non), solo evitare di continuare il discorso inutilmente, perchè io dicevo che mi era successo e gli altri dicevano di no. Giustamente non potendo fare foto per provare il fatto, non andai avanti. E' impossibile un incrocio del genere??? non lo chiamerei così, lo chiamerei difficile che accada.Non voglio ricominciare nessun dibattito, il mio è solo un commento di chiarimento, dato che nell'altro post non mi è stata data la possibilità perchè chiuso.Termino il mio discorso, da persona civile e onesta come sono sempre stato.
Ciao a tutti

mario86 23-10-2007 15:46

Siculo86 l'incrocio tra un guppy e un molly è poco probabile.... ma comunque possibile perchè appartengono allo stesso genere

kp 23-10-2007 15:49

Quote:

Il mio è un molly fedele.
anche il mio purtroppo e anche troppo fedele... pensa che lui è un black molly e ha a disposizione ben 14 femmine (solo 6 di queste sono piccole di 3 mesi, le altre sono adulte) velifere marmoree o dalmata ma a lui non interessano #09 è fissato con la sua compagna di sempre black molly che è pure il doppio di dimensioni rispetto a lui. La corteggia fino a farla sempre innervosire e non riescono a riprodursi; solo una volta lei ha fatto un aborto, uova gialline e basta. E' proprio cocciuto #23
Però mi fa anche tenerezza; una volta li ho separati per poco tempo perchè dovevo riallestire il ghiaino in vasca ed ho inserito prima lui in vasca, beh, sembrava spaesato senza di lei, non era per niente attivo. Quando ho inserito la sua femmina huao!! Gli è subito tornato lo sprint di sempre ed ha iniziato subito a corteggiarla.

Dark_70 23-10-2007 16:48

Quote:

Anche io dissi se ci credi bene se no non mi frega, fui attaccato,preso anche per maleducato e immaturo.....
infatti anche l'altra risposta non era delle più "riuscite" ....
;-)
Quello che suona strano è che in acquari di chi non ha un minimo di esperienza (e spero che nessuno si offenda) capitino sempre le cose più strane.

La richiesta della desrizione dell'accoppiamento da parte di Mario era proprio per quello.
Chiunque assiterà a migliaia di tentativi da parte di guppy maschi di accoppiarsi con qualsiasi cosa; ma ci riescono? #07 peppe ha visto i tentativi, ma non l'accoppiamento ibrido.
quello che suona strano è che peppe non si ponga nemmeno il dubbio di aver visto male ... dato che:

Quote:

Originariamente inviata da peppe46
in teoria si...ma purtroppo penso che il gene sia andato perduto xchè dalle covate successive non ho avuto nessunn avanotto che, crescendo, somigliasse al padre.....bo!!

io ho dovuto aspettare una decina di anni per vedere effettivamente l'accoppiamento tra guppy, e con un paio di trucchi.
Esistono inoltre pesci affini ingrado di convivere senza ibridarsi pur essendo possiible l'incrocio.
la cosa spntanea diventa insomma molto più rara
io credo che, a meno di non conoscere la storia di un acquario e dopo la spiegazione di qualcuno "advanced" non sarei in grado di identificare un ibrido a prima vista.
tieni conto che i molly hanno una moltitudine di possibili fenotipi diversi.

Quote:

Termino il mio discorso, da persona civile e onesta come sono sempre stato.
e anche questo nessuno l'ha messo in dubbio è solo questione di modi, è inutile fare domande e poi, dopo risposte sceintificamente documentate scrivere "vabbè per me è così chissenefrega".

poi passa la voglia di rispondere .....

Siculo86 23-10-2007 17:06

Perfetto hai ragione dark, anche se non riesco a capire quali sono i casi rari che la scienza riconosce.

Ti chiedo scusa allora se la mia frase ti ha infastidito, ho risposto un pò stizzito alla tua frase "emmesorrottolicojonipur'io".

Ciao ;-)

Dark_70 23-10-2007 17:12

Quote:

Ti chiedo scusa allora se la mia frase ti ha infastidito, ho risposto un pò stizzito alla tua frase "emmesorrottolicojonipur'io".
ecco allora informati perchè, come avevo precisato, dietro quella frase c'è un po' di storia recente di questo forum .... storia che ha proprio a che fare con chi non ne sa, domanda, e poi fa come cacchio vuole

peppe46 23-10-2007 17:12

Quote:

io ho dovuto aspettare una decina di anni per vedere effettivamente l'accoppiamento tra guppy, e con un paio di trucchi.
mi dispiace che tu ci abbia messo così tanto(10 anni -05 ). questo mi fa capire che stai molto tempo ad osservare il tuo acquario.. #24
comunque non ho descritto l' atto della riproduzione perchè pensavo che (anche se raro) potesse essere visto almeno una volta su dieci!! io me ne sono accorto perchè il mio acquario si trova sulla mia scrivania e mentre studiavo, alzando gli occhi, e non potevo crederci -05 , vidi il fatto. praticamente, dopo il solito atto del maschio di mettersi in mostra vibrando davanti alla femmia riusci a inserire il gonopodio nella fessura urogenitale restandoci x meno di 2 secondi. notai anche che la femmina rimase per qualche minuto come se fosse intorpidita mentre il maschi sembrva + attivo di prima. questo è ciò che ho visto, so che è difficile da credere xchè è molto raro ma io lo visto.ciao

Dark_70 23-10-2007 17:18

Quote:

mi dispiace che tu ci abbia messo così tanto(10 anni ). questo mi fa capire che stai molto tempo ad osservare il tuo acquario..
o al contrario poco tempo .... #24
Quote:

comunque non ho descritto l' atto della riproduzione perchè pensavo che (anche se raro) potesse essere visto almeno una volta su dieci!!
una volta su mille ... forse ...
Quote:

dopo il solito atto del maschio di mettersi in mostra vibrando davanti alla femmia riusci a inserire il gonopodio nella fessura urogenitale restandoci x meno di 2 secondi. notai anche che la femmina rimase per qualche minuto come se fosse intorpidita mentre il maschi sembrva + attivo di prima
maschio guppy e femmina platy corallo??

Siculo86 23-10-2007 17:21

Quote:

Originariamente inviata da Dark_70
Quote:

ecco allora informati perchè, come avevo precisato, dietro quella frase c'è un po' di storia recente di questo forum .... storia che ha proprio a che fare con chi non ne sa, domanda, e poi fa come cacchio vuole

ecco perfetto, in quel contesto non c'era bisogno di tirare fuori un pò di storia recente ;-) . Cmq. tutto chiarito, spero un giorno di incontrarti/la di persona per offrirti/le un caffè a spese dei guppy :-))
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26.