![]() |
si si tutto chiarissimo sei stato gentilissimo e scusa se ti ho a volte irritato ...
a settembre farò i cambi con questo metodo ... pensa che avevo iniziato a febbraio con metà rubinetto e metà osmosi ... e ancora nn la riesco ad abbassare!!!! credo a sto punto che gh e kh siano a livelli tipo 13/14 .... cmq una cosa ... una parentesi sui valori ... per un biotopo asiatico gh e kh 5/6 dovrebbero essere ok ... te che ne pensi? (betta trico colisa pangio rasbore epazochelius e ampullaria) |
Quote:
Quote:
|
domani vado a comprare i materiali...ma aiutatemi a riassumere e capire se ho capito :-))
bicarbonato di sodio (37g) + bicarbonato di potassio (44g) in 1/2 litro di acqua RO mi da la soluzione di KH e 1 ml di questo prodotto mi alza il KH di 2.5° ogni 2 litri poi 2 soluzioni per aumentare il GH una con 70g du cloruro di calcio disciolto in 500 di acqua Ro e una con 77g di solfato di magnesio disciolto in 500 di acqua Ro |
Quote:
aggiungo questo... poi una cosa...aggiungo sale marino e additivi allo stronzio oppure no? qualcuno l'ha provato? |
Quello che hai riportato due messaggi qui sopra come materiale occorrente è corretto. Personalmente non aggiungo nè sale nè stronzio
|
questa non l'ho capita qualcuno mi aiuta?
Soluzione 1: Ca Sciogliete circa 70 g di cloruro di calcio anidro in 400 mL di acqua RO (attenzione, in quanto si svilupperà parecchio calore in grado di fondervi la bottiglia di plastica; per questo vi suggerisco di fare la prima dissoluzione in un pentolino di metallo). Questo sale ha un peso molecolare di 111 g/mol. Esiste, forse di più facile reperibilità, anche una forma idrata, che contiene 6 molecole di acqua; questo sale ha un peso molecolare di 219 g/mol e per avere un contenuto paragonabile in calcio, nella vostra soluzione concentrata, dovrete usarne una quantità circa doppia (140 g in 300 mL di acqia RO). anche perchè il cloruro di calcio anidro non l'ho trovato ho trovato solo l'altro...ma mi rimane difficile interpretare il tutto! xkè mi dice per esempio che devo mettere il tutto in 300 ml di RO (nn era tutto in 500 ml?) |
In sintesi vuol dire (almeno io l'ho capita così):
Prendi una bottiglia da mezzo litro, riempila fino a poco più di metà con acqua RO, versa l'acqua in un pentolino e aggiungi 140 g di cloruro di calcio esaidrato, fallo sciogliere, versa il tutto nella bottiglietta e riempila fino al colmo con altra acqua RO. |
la sola lo sai quale è...è che mi vendono solo bottigliette di 250g de sta robba che viene circa 10/12€ ... e spendere 30€ per induritori fai da te nn mi sembra il caso...
|
Bè, fatti un po' tu i tuoi conti.
Nel mio caso (comunque le sostanze le ho pagate meno, tipo 15 euro/Kg), rispetto a sali commerciali il risparmio non è indifferente. Considera che con mezzo litro di soluzione GH Ca ci faccio un'ottantina di cambi d'acqua, cioè ne ho abbastanza per più di 3 anni. |
riapro il topic xkè mi accingo a comprare questi prodotti....qualcuno li vuole comprare con me?
li trova a meno di 10/12€ a boccia? #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24. |