AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   la mia platy fa finta di essere incinta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102536)

maryer86 24-10-2007 12:53

Dark_70, ma è risaputo ke l'aglio è uno sverminante naturale, noi lo diamo pure ai cavalli x questo motivo!

Dark_70 24-10-2007 14:17

Quote:

Originariamente inviata da maryer86
Dark_70, ma è risaputo ke l'aglio è uno sverminante naturale, noi lo diamo pure ai cavalli x questo motivo!

L'aglio sarà pure uno "sverminator" ma ai nematodi gli fa un baffo.... Capillaria in primis; Hexamita spp .... pure.
Poi sinceramente i cavalli non ho idea di che parassiti abbiamo .....

Miranda 24-10-2007 14:41

Dark_70, ho letto con attenzione il link, ultimamente ho anch'io un poecilide preoccupantemente dimagrito, ho qualche domanda:
- la cura col Levamisole suggerita (col mangime imbevuto) è efficace contro tutti i parassiti intestinali? (non ho idea di quali e quanti siano quelli esistenti che attaccano i poecilidi)
- è necessaria la ricetta per l'Ascarilen?
- ho letto che l'ascarilen dato nel mangime non nuoce ai pesci, quindi si dà a tutti i pesci per periodi anche lunghi, periodicamente, con le modalità suggerite nell'articolo

Dark_70 24-10-2007 14:58

Quote:

- la cura col Levamisole suggerita (col mangime imbevuto) è efficace contro tutti i parassiti intestinali? (non ho idea di quali e quanti siano quelli esistenti che attaccano i poecilidi)
No, solo per in nematodi (capillaria e camallanus quelli diffusi tra i poecillidi, più i primi)

Quote:

- è necessaria la ricetta per l'Ascarilen?
a me l'hanno dato senza ma non so di preciso
Quote:

- ho letto che l'ascarilen dato nel mangime non nuoce ai pesci, quindi si dà a tutti i pesci per periodi anche lunghi, periodicamente, con le modalità suggerite nell'articolo
in realtà si deve dare a tutti .... tu ne hai uno che mostra i sintomi ma i parassiti ormai saranno in giro ....
a quelle concentrazioni sei molto sotto la dose tossica.... fai 3 giorni consecutivi e una settimana di pausa .

marinoso87 25-10-2007 17:35

ma ogni quanto bisogna somministrarlo questo pastone?? :-D

Dark_70 25-10-2007 17:41

Quote:

Originariamente inviata da marinoso87
ma ogni quanto bisogna somministrarlo questo pastone?? :-D

-28d#
bella domanda! avessi letto 3 righe sopra c'era anche la risposta

marinoso87 25-10-2007 18:26

Dark_70, non mi sembra di averlo letto eppure la discussione me la sono letta tutta!

magari se mi fai una citazione te ne sarei grato.

maryer86 25-10-2007 19:15

Quote:

Originariamente inviata da Dark_70
.... fai 3 giorni consecutivi e una settimana di pausa .

marinoso87 26-10-2007 09:16

no raga non ci siamo capiti io non mi riferivo all'ascarilen, ma a quel pastone di aglio e zucchine impastato?? volevo sapere come erano le dosi?

babaferu 26-10-2007 10:28

puoi somministrarlo uno-due giorni (il giorno precedente li lasci un po' a stecchetto).
non ci sono dosi precise nel farlo, una sgrattatina d'aglio e mezza fettina di zucchina potrebbe andare, ma dipende anche da quanti pesci hai. mettine poco x volta che se non lo mangiano tutto inquina.
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.