AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Lumacone e uova (a pagina due le info richieste) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102476)

Sharkfree 04-11-2007 16:09

:-D :-D :-D Dalle mie parti è difficile trovarle in negozio...... Infatti ne ho una e non mi riesce di trovargli compagnia :-D :-D :-D

Filoelefante 04-11-2007 16:15

bè se sapessi come si spedisce te ne regalerei un pò...

Michele86 05-11-2007 19:53

le vorrei acquistare anche io questo invertebrato ma richiede molta cura, mi piacerebbe vederli nella mia vasca. mi date qualche informazione a riguardo

Filoelefante 05-11-2007 21:08

se guardi più in su ci sono tutte le info, cmq se sei della mia zona te le do io...

Michele86 05-11-2007 23:21

Volevo solo sapere se con uno scalare e due ramirezi, possono dare problemi alle amplullarie, e poi quante ne posso mettere nel mio acquario di 30 lt ...........???????? io sn di napoli non penso che sn della zona :-) :-))

newgollum 06-11-2007 12:15

Quote:

Originariamente inviata da Filoelefante
Piante: Obbligatoria la lemma

esagerato! :-D si allevano benissimo anche senza! :-D
sul resto però bravo, buon riassunto.... tieni da parte questo messaggio così lo puoi linkae ad altri che chiedano le stesse info.

Quote:

Originariamente inviata da Michele86
Volevo solo sapere se con uno scalare e due ramirezi, possono dare problemi alle amplullarie, e poi quante ne posso mettere nel mio acquario di 30 lt ...........???????? io sn di napoli non penso che sn della zona :-) :-))

30 lt con scalare e ram? ci metterei massimo 1 ampu per non sovrappopolare ma soprattutto per evitare il rischio di riproduzioni a cui con poco spazio non potresti far fronte.
sul mercatino trovi gente che le vende e spedisce.

Quote:

se ne hai di ancora piccole le puoi inserire dal buco in una bottiglietta da mezzo litro imballando bene con lana di perlon inumidita. inserisci la bottiglietta in una busta di quelle imbottite con i cuscinetti d'aria (costo circa 60 centesimi) spedendo all'inizio della settimana con posta prioritaria (2 euro) arrivano bene. le ultime spedizioni che ho fatto io la lettera prioritaria arriva in un giorno.
attenzione però che appena arriva il freddo vero non si può più fare così e bisogna passare ai pacchi con scatole di polistirolo (e non quando fa freddo freddo freddo) che costano di spedizione minimo 10 euro (e il gioco non vale più la candela).

Michele86 06-11-2007 14:50

Quote:

Originariamente inviata da newgollum
Quote:

Piante: Obbligatoria la lemma

esagerato! :-D si allevano benissimo anche senza! :-D
sul resto però bravo, buon riassunto.... tieni da parte questo messaggio così lo puoi linkae ad altri che chiedano le stesse info.

Quote:

30 lt con scalare e ram? ci metterei massimo 1 ampu per non sovrappopolare ma soprattutto per evitare il rischio di riproduzioni a cui con poco spazio non potresti far fronte.
sul mercatino trovi gente che le vende e spedisce.

Quote:

se ne hai di ancora piccole le puoi inserire dal buco in una bottiglietta da mezzo litro imballando bene con lana di perlon inumidita. inserisci la bottiglietta in una busta di quelle imbottite con i cuscinetti d'aria (costo circa 60 centesimi) spedendo all'inizio della settimana con posta prioritaria (2 euro) arrivano bene. le ultime spedizioni che ho fatto io la lettera prioritaria arriva in un giorno.
attenzione però che appena arriva il freddo vero non si può più fare così e bisogna passare ai pacchi con scatole di polistirolo (e non quando fa freddo freddo freddo) che costano di spedizione minimo 10 euro (e il gioco non vale più la candela).

Michele86 06-11-2007 14:54

ma se ne compro due che problemi posso avere ??????' un sovrappopolamento del mio acquario???????????? le vorrei vedere riprodurre

Filoelefante 06-11-2007 19:37

Quote:

esagerato! si allevano benissimo anche senza!
Si forse con la lemma ho un pò calcato la mano :-D :-D :-D però i migliori risultati gli ho avuti usandola...
Grazie mille, dici che devo sistemarlo e fare un articoletto? può essere utile?

newgollum 06-11-2007 22:49

Quote:

ma se ne compro due che problemi posso avere ??????' un sovrappopolamento del mio acquario???????????? le vorrei vedere riprodurre

Naturalmente non è che con due lumache sovrappopoli :-) il problema viene con gli eventuali figli.
Considera che possono fare da 20 a 80 lumachine ad ogni deposizione. Per dar via poi le lumachine dovresti attendere che siano abbastanza grandi da spostarle, cioè circa, per lo meno, 5-6 mm di diametro. Dipende da quanto grandi nascono, ma immagina di doverle tenere anche solo un mese... possono deporre più volte in un mese, ogni deposizione metti 30 lumache, fai i tuoi conti e valuta se ti conviene rischiare di trovarti la vasca piena di lumache in accrescimento... poi per carità, le uova deposte ci mettono diversi giorni a maturarsi e puoi sempre eliminare i grappoli, ma dipende da te (io per esempio non so se lo farei... è una specie di aborto, boh...).
Se pensi di voler provare comunque il tuo litraggio è sufficiente per un tentativo. Quelli che eventualmente ne soffrirebbero un po' sono gli altri abitanti della vasca. Ma puoi sempre mettere le lumache ad accrescere in un secchio.... insomma i modi poi ci sono, ma dipende dalle disponiblità che hai di tempo, spazio, voglia :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22.