AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   un aiuto a un neofita che non vuol fare danni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102450)

AlessioC 20-10-2007 09:56

NO2- i pesci rossi sono molto adattabili, quindi ti consiglio certamente i nitriti, poi in seguito potrai acquistare GH - KH - PH.

Una considerazione: la pianta che citi è di plastica? Se si metti delle piante vere, tipo anubians ( non necessitano si fondo ) così da avere un aiuto nell'abbattimento delle sostanze azotate, e un apporto importante di ossigeno in vasca.

red74 20-10-2007 09:59

Quote:

Originariamente inviata da AlessioC
NO2- i pesci rossi sono molto adattabili, quindi ti consiglio certamente i nitriti, poi in seguito potrai acquistare GH - KH - PH.

Una considerazione: la pianta che citi è di plastica? Se si metti delle piante vere, tipo anubians ( non necessitano si fondo ) così da avere un aiuto nell'abbattimento delle sostanze azotate, e un apporto importante di ossigeno in vasca.

la pianta è vera...una microqualcosa.

quindi solo no2?

ok grazie

AlessioC 20-10-2007 10:05

per ora si, ma fai attenzione anche alla durezza dell'acqua, se quella del tuo rubinetto non è troppo alta tutto bene ma in caso contrario dovresti testarla per poi modificarne la durezza.

Citazione: oggi vado a comprare i test...ma leggendo su internet i prezzi mi è venuto un colpo

I test in quetione costano dai 4 ai 5 euro

La tua pianta si chiamerà Microsorium SP

Ciao e complimenti per l'impegno

red74 20-10-2007 10:15

grazie per la disponibilità.

un'ultima informazione mi serve.

dovessero andare male i tentativi... quindi se fosse una malattia del pesce che non ho ancora identificato cosa dovrò fare? partire da zero???

mettendo qualche medicinale o antibatterico posso comunque tenere l'acquario così com'è?

ovvio dovrò aggiungere del carbone ma non rischio che si ammalino altri pesci che eventualmente comprerò?

cosa è piu giusto fare nel dubbio che ci sia un virus nell'acquario senza buttar via piante filtro ecc...?

AlessioC 20-10-2007 10:53

Bisogna prima vedere che tipo di malattia ha il pesce e poi eventualmente provare a curarlo.
Servirebbero descrizione dei sintomi e delle foto.

red74 20-10-2007 11:03

Quote:

Originariamente inviata da AlessioC
Bisogna prima vedere che tipo di malattia ha il pesce e poi eventualmente provare a curarlo.
Servirebbero descrizione dei sintomi e delle foto.

ho postato anche in malattie....dove precedentemete c'era anche questo post... ti riporto il problema.

due grosse macchie nere sulle branchie.

una delle due è scomparsa l'altra si sta sbiadendo progressivamente.

d'altro canto gli sono comparsi prima dei puntini alle estremità delle pinne che progressivamente sono aumentati assumendo forme tipo striature (2/3mm su un pesce di 3/4cm).

qualche scaglia non è bellissima e l'umore...bhe ultimamente sta sempre nel suo cantuccio e nuota pochissimo).

ho letto le schede delle malattie ma macchie e puntini dovrebbero essere causate da vermi epidermici.

epidermici ok...ma i puntini sono solo (a parte uno sulla branchia) sulle estremità delle pinne quindi non credo possa fare riferimento a questa malattia.

milly 20-10-2007 12:28

red74, dato che non è consentito aprire topic identici in sezioni diverse, questo lo chiudo e riporto il link nella sezione malattie in modo da non perdere le informazioni contenute qui ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.