![]() |
Mai dare tutto il merito o il demerito ad una sola cosa nella vasca... i tuoi valori potrebbero essere corretti per merito delle rocce vive che svolgono un ottimo lavoro, come potrebbero diventare pessimi nel momento che il carico organico sorpassase un acerta soglia e quelle non ce la facciano a smaltirlo, delegando tutto ad uno schiumatoio che...
Il passo a volte è breve, basta anche una sbadataggine tipo far cadere troppo cibo in vasca per ritrovarsi i fosfati alle stelle... e dopo i fosfati arriverà qualcos'altro... Uno schiumatoio può andare benissimo finchè tutto và bene, è quando verametne serve che DEVE funzionare... e lì i vari prizm, seaclone, wave e compagnia hanno il fiato corto... tutto quà. |
Quote:
|
Certo! Di solito si dà troppo per scontato che lo schiumatoio da consigliare sia solo per vasche con obbligo di nutrienti a zero, dedicate a oralli duri e gestite magari in maniera spinta... mica tutti hanno però centinaia di acropore e pesci grossi come triglie nelle vasche...
Resta il fatto che con 100€ in più uno si compra tutt'altro prodotto e non ci pensa più, oltre al fatto che un seaclone non lo rivendi metre un H&S, un Deltec, o un Lg sono quasi assegni circolari nel momento che uno vuol cambiare/ampliare/dismettere la vasca... |
Quote:
|
Umhhh... un attimo... ho aperto il tuo profilo... i nitrati li hai a 5 col test sera e 12,5 col tetra... apparte che entrambi sono inaffidabili e che dovrebbero essere a zero utilizzando il metodo berlinee... ti invito a misurare o a farti misurare lo stesso valore con un test Salifert, Merck, Dupla o Tropic Marine.
Magari dopo ne riparliamo del Seaclone e di come riesce a mantenere i valori buoni... ;-) Credo di non sparare alto se dico che un salifert ne potrebbe rilevare 60mg/l... |
umhhh.......cosa se guardi nel altro topic e guarda bene ho misurano gli no3 il giorno 5 agosto 2005 risultato 0 PARLIAMONE e aggiungo che i test sono salifer e c' e' scritto che devo aggiornare il mio profilo.
|
Quote:
Nitrati a 5 sono alti???????????????? o e' il caldo o non so piu' cosa dire.......siete esagerati a volte!!!!!!!! -20 |
I nitrati misurati col test sera a 5mg/l sono SICURAMENTE alti...
E se hai scritto in altri posti che hai cambiato test e che bla bla bla bla, beh, a me sinceramente non me ne frega nulla, ho provato ad aiutarti e a spiegarti, ma mi sembra di parlare coi muri, quindi sono contento che la tua vasca continui a girare col seaclone... non credo che la tua vasca possa chiedere di meglio da te. Auguri. #07 |
Per dir la verita' gnolivr nel profile dice di avere un Tunze 240/3.
Scusate l'intromissione. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:45. |