![]() |
Massimo lo cascio, io aspetterei i valori precisi ;-)
|
Risolto l'arcano ho il KH talmente basso che non mi diventava mai Blu!!! ecco perche non capivo! con Ph = 6 ho anche mooooooooooooolta Co2.
Inseriro delle pasticche per alzare il KH. Escludo il cambio dell'acqua non voglio interrompere la maturazione del filtro voi che dite? -20 |
con quei valori credo che i 'poveri' batteri non si siano neanche formati ...
scusa ma l'acqua comunque ti si deve colorare ! praticamente nelle istruzioni dovrebbero esserci due colori, quello iniziale (supponiamo rosa) e quello finale (supponiamo blu) ... dopo 2 gocce che colorazione hai ? |
scriptors, l'arcano è svelato, ricordati che ha messo solo acqua osmotica in vasca, è per questo che il kh è così basso.... se l'acqua osmotica era buona ha kh prossimo allo 0!
io suggerirei a paolo di provare a misurare il kh dell'acqua di rubinetto, vediamo che valore ha (e vediamo se è capace dopo le spiegazioni di scriptors!;-) ) e poi eventualmente, se come dice scriptors con kh troppo basso i batteri non si formano, dovrà fare un cambio, mettendo acqua di rubinetto (ma se ci dice il valore del rubinetto, sarà facile dirgli quanti lt). ah, del rubinetto meglio misurare anche gli altri valori, soprattutto, a questo punto, il ph. ciao! |
Il test del Kh gia alla prima goccia avrebbe dovuto colorare la provetta di blu e poi goccia dopo goccia andare verso il rosa e arancio. Il mio Kh è talmente basso prossimo allo 0 credo che l'acqua non mi diventa blu o azzurra alla prima goccia.
Infatti ho preso un po di acqua del rubinetto ho messo la prima goccia e l'acqua si è colorata di blu, alla 25^ goccia ho avuto il passaggio da blu a rosa, almeno cosi funziona il mio test singolo per il Kh. Ora mi si prospettano 2 soluzioni o faccio un cambio del 30% dell'acqua come mi ha suggerito il mio negoziante, o inserisco delle pasticche per alzare il Kh. Io sarei per le pasticche perche come specificato sopra in altro post ho iniziato lunedi con il protocollo seachem e con la colonizzazione del filtro; se mi dite comunque che i batteri con questa acqua non si sono formati....... E per le piante stanno soffrendo? -20 #07 Che suggerite? |
se fossi al posto tuo mi procurerei un po di Bicarbonato di sodio (supermercato) e Bicarbonato di Potassio (farmacia e/o negozi specializzati)
prova a fare una ricerca e dovresti trovare la ricetta #36# ne guadagnerebbero le piante ed il KH ;-) |
vero, in alternativa al cambio d'acqua, puoi modificare il kh coi sali e/o coi bicarbonati, come dice scriptors.
ma in seguito, fossi in te nei prox cambi cercherei la giusta miscela con l'acqua di rubinetto. un'ultimo consiglio: è meglio non fertilizzare da subito le piante: subito appena piantate non sono in grado di assorbire completamente gli elementi nutritivi che aggiungi all'acqua e che rischiano di essere utilizzati dalle alghe. meglio aspettare 15 gg e poi iniziare a dosi dimezzate (tu hai già iniziato, meglio se dimezzi le dosi). ciao, ba |
Paolo.DVT, a questo punto sarebbe utile sapere se hai già idea di che specie di pesci vorresti mettere in acquario e sapere il GH in vasca (forse anche il GH è più basso della tua misura con il 5 in 1) e KH, GH dell'acqua di rubinetto. Se vuoi alzare KH e GH hai la scelta di usare sali (per GH e KH) o fare cambi con acqua di rubinetto, se vuoi alzare solo il KH devi usare sali che alzino solo il KH. Per il fatto che il cambio acqua possa ritardare la maturazione non mi preoccuperei più di tanto, sia perchè, come hai detto, con quell'acqua non sarà progredita molto, sia perchè, se ho capito bene, hai avviato la vasca da pochi giorni.
Per il protocollo di fertilizzazione non sono un espertone, ma si consiglia di cominciare o più tardi, quando le piante si sono ambientate, o quantomeno iniziare con dosi dimezzate, altrimenti potrebbero insorgere problemi di alghe. |
Ok grazie a questo punto interrompo il fertilizzante. stabilizzo l'acqua e dopo inizio di nuovo con la fertilizzazione. Speriamo che 2 giorni di fertilizzante non abbiano fatto gioiere le alghe.
Per i pesci per il momento non ho ancora pensato a nulla ma la mia idea era di pensarci molto piu avanti.... (cmq quando l'acqua sarà buona Neon) Grazie ragazzi questo forum è veramente un tesoro di informazioni. |
babaferu, io scrivo solo con un dito :-D ed ho anche pensato troppo prima di dare invio #19 e mi hai surclassato ;-) .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. |