![]() |
Il pHmetro indicato da Scriptors è un discreto strumento. Inoltre, potendosi sostituire l'elettrodo con uno di migliore qualità, ci si può venire a trovare in mano qualcosa di veramente valido.
Altro valido strumento è questo: http://www.pce-italia.it/html/dati-t...ro-az-8690.htm Il costo è più elevato ma compensato dal fatto che la taratura sia automatica. |
diciamo che con circa 3 anni di misurazioni a 'goccia', per un singolo acquario, recuperiamo il costo di un PHmetro
ora la domanda è quanto dura l'elettrodo (se trattato bene) ? |
Molti anni. Ad esempio, ho un pHmetro professionale il cui elettrodo funziona perfattamente da 12 anni.
|
allora credo che inserirò un pHmetro nella prossima spesa #36#
peccato che le altre strumentazioni non siano proprio alla portata di un comune 'portafoglio' e non bastino a coprire le comuni esigenze di un acquariofilo sicuramente perchè non so cosa cercare, ma non ho trovato nulla che misurasse Nitriti e Nitrati ad esempio |
beh... ogni quanto vanno tarati??
e non sono riuscito a capire come si vede il prezzo di quello che hai linkato ho cliccato su prezzi.... ma non ci capisco nulla... |
quasi 83 euro iva compresa più spese di spedizione ed eventuale imballaggio
|
Quote:
Come non sarebbe disprezzabile possedere un conduttimetro. Anzi credo che questo possa essere uno degli strumenti più utili in assoluto. Per nitrati, fosfati, etc, si può decidere di determinarli attraverso la lettura con un fotometro. Ma non ne vale la pena, salvo che si voglia una particolare accuratezza che per un comune acquariofilo non è necessaria. |
[quote="Brig"]beh... ogni quanto vanno tarati??
quote] Dipende dall'uso che se ne fa. Comunque una volta alla settimana, nella maggioranza dei casi, è più che sufficiente. |
e con il conduttimetro che ci si fà #23 ... ho capito faccio una ricerca :-D
|
Che ci si fa? Tantissimo.
Ad esempio si controlla la qualità dell'acqua del rubinetto, la qualità dell'acqua RO, l'assorbimento delle piante, i processi di degradazione all'interno di una vasca... Se uno lo conosce, difficilmente poi ne fa a meno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. |