![]() |
ciao :-)
nella mia vasca di 1000 lt ho da più di 1 anno 2 colonie di R.Yuma "arancio" e da 5 mesi 2 colonie d i R.floridae blu/arancio illuminazione: 8 t5 80 w 6 da 10000 k / 2 attinici blu e altri 4 t5 24 w 2 da 10000 k altri 2 attinici blu alimentazione: Cyclop-Eeze 1 volta a sett ----- da questa settimana somministro una volta alla settimana Lamda 5 e koral filtrator ( xaqua ) La R.Yuma sta bene , in questi mesi senza una gran disponibilità di cibo ha generato dei dischi nuovi e non ha perso brillantezza nei colori, i dischi dopo aver cibato raggiungono un diametro di 9, 10 cm. Diverso il discorso della R.Floridae, arrivata con bei colori brillanti, sotto la mia illuminazione vedo che ogni mese "sbiadisce", pure lei ha generato dischi nuovi, ma sta diventando quasi quasi marroncina . Non so se è per i nitrati alti che sono di 5 mg costanti...... po4 non li rilevo ma non ho un fotometro..., credo che per avere colori come appaiono ad esempio su www.ricordea-farm.com almeno per la R.floridae ci voglia una buona hqi 250w o meglio 400w come Perry che i colori ce li ha brillanti..... La R.yuma sembra meno esigente, almeno per la varietà arancio, quella di Giancarlo ( janco1979 ) è verde brillante ma anche lui la tiene nel cono di una hqi 250 w. Mi piacerebbe sepere se qualcuno sotto t5 mantiene da mesi colori come quelli del sito citato prima............cosi magari so che la causa è da ricercare nei valori della mia acqua. saluti :-) http://www.oriensanimali.com/animalg.htm |
Deta,
La mia folrida arriva da quel sito, posso comunque dire che, per un discorso foto (saturazione modificata), o un discorso luci (risaltameto dei colori tramite l'uso di attinici), o tutt'e 2, i colori come quelli delle foto sul sito non li hanno mai avuti. Certo loro le allevano, probabilmente sono anche più bravi di me ;-) Ho seri dubbi sulle 400W. Secondo me, a meno di metterle sul fondo, tendono, come già accennato, a stare più chiuse, mantenedo FORSE i colori un po' più brillanti. Tra le 2 esperienze (250 e 400) preferisco indubbiamente il loro "comportamento" con le 250. A mio parere le yuma sono molto più semplici da mantenere e gestire.. |
Deta, benvenuto,
se puoi vedi di inserire le foto sia delle florida che delle yuma, grazie in anticipo. Ciao |
beh, loro (quelli di ricordea-farm) in un vecchio articolo di coralli dicevano che i migliori risultati sia per colore che per crescita ,li ottenevano con forte illuminazione t5 ma con l'usodi tubi per metà a luce diurna,per metà attinici.
se può servire ,io una volta a settimana nutrivo la mia yuma con pezzettini abbastanza piccoli di molluschi,pesci o crostacei e si divideva a più non posso. peccato siano così difficili da trovare. oltre le yuma (che già ho)quì in toscana non si trova nulla :-( |
Quote:
Quellidi ricordea farm vendono anche on line, però a prezzi assurdi.. |
Ciao Deta, la mia non ha problemi di luce,vedo che sia sotto il cono delle hqi, che sul fondo è aperta allo stesso modo...
Non mi ero dimenticato,aspettavo di raccogliere solo qualche info in piu'.. ;-) |
Ciao Giancarlo....so benissimo che non ti eri dimenticato..... :-)....bella la tua Yuma :-)
Per aster73 : la digitale non ce l'ho ma per venerdi sera ho chiamato un amico... Ciao, a presto :-) Deta |
_
su Ricordea Yuma "arancio" l'altra sera ho visto molte foto su internet e mi è venuto il dubbio che le mie colonie possano essere forse dei rodactys.. . Ho informato di questo dubbio janco1979 che l'ho visto.oggi pomeriggio... mi ha confermato che anche se assomigliano alle sue non sono proprio uguali, perciò potrebbero proprio essere colonie di Rhodactis sp e non di R.Yuma come pensavo qualche gg fa. saluti :-) Deta |
Deta, quelle della foto 2008_1032 sono effettivamente dei rhdactis(indosinensis probabilmente).
complimenti per le florida,molto belle . possibile che nessuno di voi ricordeofili riesca a fare talee.... sul mercatino non c'è verso di trovarne -28d# |
Quote:
quanto sono valutate mediamente nei mercatini, quando si trovano ? ( parliamo sempre di quelle con colori di prima... ) :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33. |