AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   E ora come lo riempio?????? ##### (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101775)

Brig 13-10-2007 14:14

io le ho a casaccio... quelle che più mi garbano... o meglio... quelle che sono riuscito a trovare...

certo se metti piante del posto la cosa è più realistica, ma non titti sanno l'origine delle piante, e cosa più importante non sono facili da reperire quelle che vorresti... e ti devi accontentare..

Oxi9eN 13-10-2007 16:56

mmm ora vediamo nella guida di AP quale sono le piante del luogo se nn le trovo uso delle piante che magari ci assomigliano :DDDD

milly 13-10-2007 19:13

Oxi9eN, questo è un elenco di piante asiatiche:
Acorus gramineus
Aponogeton crispus
Cryptocorine
Eustralis stellata
Heteranthera zosterifolia
Hygrophila angustifolia
Hygrophila corymbosa
Hygrophila difformis
Hygrophila polysperma
Microsorium pteropus
Rotala macranda
Rotala rotundifolia
Salvinia natane (galleggiante)
Vallisneria asiatica
Vesicularia dubyana

non ricordo quanto è grande la vasca e che rapporto c'è tra litri/W quindi fai attenzione alle necessità di luce di ciascuna prima di scegliere (compila il profilo
:-)))

Oxi9eN 14-10-2007 21:59

Benissimo milly, :-)) :-)) :-))
Alcune di queste le ho nel 120 litri ne prelevo un po' per inserirli nel 80 litri cmq avete qualche immagine di biotopo asiatico cosi per farsi un'idea? ho girato un po il web ma non ho trovato molto #09 #09 #09 #09 #09
[Per il profilo provvedo domani che faccio la foto agli acquari e la posto ]

Federico Sibona 14-10-2007 23:02

Oxi9eN, per favore, le parole "biotopo asiatico" sono intrinsecamente un assurdo. Se pensi un attimo che l'Asia è quasi la metà delle terre emerse, pensa quanti diversi biotopi vi possono essere. Anche mettendo solo pesci asiatici, ne metterai comunque delle specie che in natura non si saranno mai incontrate, e altrettanto per le piante.

Brig 14-10-2007 23:19

............................Federico Sibona, ..........................................

mi dispiace Oxi9eN, ma accontentati di un acquario di comunità che comprende pesci dell'est :-D :-D :-D :-D

Oxi9eN 15-10-2007 13:11

Federico Sibona,
scusa avevo dimenticato questo "piccolo" dettaglio -11 -11 -11
Brig, gia mi devo accontentare -.- comunque tra rasbora, caridine, betta e canne di bambu' spero di avvicinarmi al mio intento.
Cmq oggi ho fatto un salto dal mio "ladro" di fiducia e ho acquistato un betta rosa e blu alla modica cifra di 18 euro... mi ricordavo che alla fiera costavano 3 euro -.- mha. Cmq ho fatto scendere il GK con un massiccio cambio. Oggi pome vado a comprare le 8 rasbore le vende a 2 euro ciascuna mi sembra onesta come cifra? bho. Poi non riesco a far stare giu le canne di bambu' xke galleggiano -.-penso di siliconarle ad una barretta di legno/plastica e poi piantarla nel fondo .... ?

Brig 15-10-2007 13:18

... sei serio sul bambu???

cmq... spero non lo hai abbassatop troppo il gh... va abbassato con calma... poco alla volta... non di botto...

in quanto alle rasbora... da noi vanno sui 2.50 quindi...
ma il betta 18 -05 è un furto vero e prorpio... io ce ne prendo 3 e la pinna del 4 con tale cifra...

babaferu 15-10-2007 13:20

ciao, io ho trovato interessante leggere queste pagine e gli articoli che ci sono sotto, in particolare il torrente tailandese e il diario di un viaggio in borneo: anche a me piacciono i biotopi asiatici el'idea di allestire una vasca che ricordi uno di quegli ambienti.
ciao, ba

http://www.vergari.com/Acquariofilia...yptocoryne.asp

Oxi9eN 15-10-2007 13:58

Brig,
si volevo inserire 5 bacchette di bambu.... pensavo fosse una buona idea l0l #17
trovi che sia una cattiva idea? Per il betta mi ha detto che si tratta di una specie particolare ora non ricordo cmq piu' tardi posto la foto.
babaferu, Grazie dell'articolo :-)) :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.