![]() |
Vutix, certo ! è quello che ti sto dicendo .....alzando il bulbo , arriveresti ad illuminare tutti i 90cm di lunghezza , ma con una intensità luminosa molto più bassa , perchè essa sarà distribuita su una maggior superficie , senza contare quella che esce dai lati e quella che si disperde nella camera , a circa 50cm un bulbo da 150w fa molta meno luce di 4 t5 .... da subito ti ho detto che la vasca era da cambiare. anche se non avesse avuto i tiranti 40cm sono pochi per hqi , 2 150 possono andar bene , se messe a meno di 15 cm dal pelo dell'acqua e a 30 distati l'uno dall'altro .....sono cose già scritte , dove non mi sono spiegato ? #24 se tu mettessi solo un punto luce a 15 cm , illumineresti solo 60cm e con un intensità leggermente superiore a 4t5 da 24 -28d#...rileggi quello che è stato scritto #36#
|
vutix
quando parlavo di sezione (spessore) mi riferivo al vetro della vasca non a quello dei tiranti......... che 2x150 siano meglio di quello che avevi è certo...il problema non è se quello che hai è gia' meglio di quello che avevi....ma di quello che dovresti avere per ottenere un certo risultato....sempre che tu lo voglia.....se poi ti accontenti di un bel tono di marrone..... |
Ciao fappio, certo ti sei spiegato benissimo!!!!infatti ho seguito il tuo consiglio e ho avicinato i bulbi a 30 cm l'uno dall'altro.....
ora si che ho una vasca illuminata!!! -05 per l'altezza volevo solo chiederti da quanti cm dal pelo dell'acqua è bene partire per adattare la vasca alla nuova illuminazione. ora ho messo la plafo a 30 cm dall'acqua, ogni quanto posso scendere?e di quanti cm per volta? grazie!! ;-) |
Vutix,alza fino a 40 , poi scendi di 5 cm circa ogni 4 giorni , fino ad arrivare a circa 15 cm dal pelo dell'acqua ..... non so che animali hai in vasca , l'importante è che non si chiudano , se dovesse succedere rialza subito la lampada e abbitua più lentamente se vuoi posta una foto
|
ti ringrazio!!oggi la avevo messa a 30 e per ora non si è ancora chiuso nessuno!!...cavolo però....non credevo che le hqi da 10000k avessero una luce così gialla....sarà perchè la plafo non è ancora all'altezza giusta.. #24
|
Vutix, in effetti un po gialle lo sono ma molto poco
|
Vutix, si abbassandoti diminuisce , comunque dopo un po' ti abbitui
|
pippo, fappio, ok! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. |