![]() |
Ecco...ti ho anticipato Teo...se la fai subito ti perdi l'innovazione :-D :-D
|
abracadabra, penso sia difficile utilizzare sistemi tipo quelli delle stampanti perche' primo lavoriamo con un peso che e' basso ma comuqnue e' di gran lunga superiore alla testina della printer, quindi la maggiore parte delle printers ha una specie di rullo sulla quale avanza e torna indietro la testina sul carrello, questo rullo viene portato avanti ed indietro tramite una cinghia.... il rullo va tenuto pulito ed ingrassato perche' sopra la vasca sai l'umidita' che c'e', la cinghia con il calore si cuoce, non troviamo facilmente cinghie e rulli della dimensione che ci serve....
Ciao |
Si trovano in giro binari di quel tipo sia in fe sia in plastica sia in al,io utilizzerei un binario in plastica con degli spessori in teflon per il movimento potresti utilizzare un sistema a carrucola, per il movimento un normale motore comandato da un plc. Durante il giorno lo fai avanzare a piccoli step, la notte torna indietro.
|
Ciao Gilberto,
dovresti utilizzare un microprocessore tipo RCX per farti capire quelli che si usano sui robottini della Lego ( cerca Lego Mindstorm ) che sono facilmente programmabili da pc. Su di essi puoi programmare il movimento nelle varie direzioni ed aiutarti anche con l'ausilio di sensori anche essi facilmente programmabili. |
ik2vov, giusto non và #23 pensiamone un altra che ne dici di una barra filettata senza fine azionato dal motorino che ti ho linkato dovrebbe reggere.
|
Quote:
se va avanti fino a dove vuoi tu... in un tempo che decidi tu... e poi torna non va ? Forse non ho afferrato bene quello che vuoi ottenere... ;-) |
supergippo, no, quello che voglio io e' che si possa regolare la velocita' sino a farlo andare lentissimo come serve a me.... tutti vanno veloci e fanno avanti ed indietro in un minuto circa....
Ciao |
ik2vov, ti piace o nò lidea della barra filettata oggi ho guardato e si può fare ;-)
|
Gil.....
l'idea mi attizza non poco....ma...non capisco il motivo per cui vuoi che si muova cosi' lentamente ed in continuo.....se si muovesse a scatti (per esempio 20 o 10 cm. ogni ora) temporizzati non serebbe lo stesso ? ...per la rotaia il problema non esiste ci sono i Kit per montare le porte scorrevoli che danno anche i carrelli con ruote in teflon.....non costano nemmeno molto...io il kit completo (rotaia, ferramenta e 2 carrelli) per pesi fino a 60 Kg. lo ho pagato 39 €..... |
abracadabra, non e' che non mi piaccia il sistema a barra filettata, e' che le barre filettate vanno tenute pulite ed ingrassate altrimenti con la polvere si inchiodano, inoltre si arruginiscono visto cio' che va a finire sopra la vasca in termini di umidita' etc...
emio, vorrei che si muovesse lentamente per poter passare da un punto all'altro con lentezza e non generare dei traumi di luce si/luce no..... il motivo e' legato ad una discussione fatta con Calfo qualche tempo fa..... Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |