AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   problema abnorme....si sono sempre io ragazzi.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101531)

Brig 12-10-2007 12:55

cmq prima di sifonare una foto la potevi fare... se non si capiscono le cause ci sta che risucceda...

alasuisi 12-10-2007 13:31

te l'ho detto erano chiaramente le scaglie di cibo marcite che si erano sparpagliate un po ovunque...al limite se dovesse risuccedere..e spero proprio di no provvedero a fare delle foto

Federico Sibona 12-10-2007 13:31

alasuisi, vai così che la risolviamo. I nitriti a 0,5 non fanno danni ai pesci se non a lungo termine. Insisti con i cambi giornalieri fino a scendere sotto i nitriti a 0,3mg/l e mantienili sotto questo valore, finchè torneranno spontaneamente a zero.

alasuisi 12-10-2007 14:03

ora stavo pensando di prendermi un altro tipo di sifone, uno di quelli a batteria col filtrino in rete, in modo da non dover togliere altra acqua ma da poter prendere rifiuti e cacchette varie che mi sono sfuggite alla prima sifonata

P.S scusate una cosa ragazzi una domanda un po O.T, quando sono andato dal commerciante per prendere l'acqua e i prodotti che mi servivano ho notato che tra i pesci gli erano arrivati oltre ai cory sterbai...che mi sa che per quanto costano non li prenderò, anche dei granchietti, ora li ho visti di sfuggita e mi son sembrati principalmente neri e con le chele rosse...non mi pareva ci fosse scritto la specie o almeno il nome comune, vorrei sapere se qualcuno di voi ne sa qualcosa a riguardo e soprattuto se possono coabitare coi pesci o se come sospetto siano dei gran bastardoni ignoranti...

Federico Sibona 12-10-2007 15:55

alasuisi, guarda che il sifonare meglio non ti esonera dal canbi ravvicinati, ormai i nitriti li hai ed è necessario eliminarli con una certa urgenza.

alasuisi 12-10-2007 16:00

quindi credi che buttando batteri a tutto spiano non risolvo molto eh?

alasuisi 12-10-2007 19:18

allora ragazzi, grido vittoria, i nitriti stanno a 0,15 un valore piu che accettabile, se continuiamo di questo passo andranno presto a zero, il cambio preferisco farlo tra una settimanella con molta calma a questo punto, ora anche se devo sottolineare che in 120 per ora ho soltanto 15 abitanti, quindi abbondantemente meno di quanto l'ecosistema ne puo sopportare, vi segnalo con esattezza questa mia strategia che si è rivelata vincente in questo caso, cosi se qualcuno si dovesse trovare nella mia stessa situazione potra trarre vantaggio dalla mia esperienza.
cominciamo dall'inizio:

1.troppo cibo in vasca, è andato in putrefazione e i nitriti sono schizzati alle stelle.
2. acquistati i batteri nitrificanti vivi (quelli che si usano principalmente per avviare l'acquario)
3. preso acqua di osmosi e l'ho integrata coi sali, e anche se non era necessario ho comunque messo il biocondizionatore in dosi opportune alle mie necessita (sia di sali che di biocondizionatore) questa scelta dei sali sebbene mi sia costata 20 euro in piu è stata fatta perche l'acqua di casa mia è piena di schifezze e perche ho ritenuto che in una situazione critica piu controllo si ha e meglio è...è molto piu comodo mettere sali fino alla quantita necessaria che tagliare con l'acqua di rubinetto e poi il calcare ti alza troppo il ph.
4.lasciata acclimatare l'acqua e fatti sciolti i sali ho dato una bella sifonata svuotando una ventina di litri e avendo cura di portar via quante piu schifezze possibili, poi ho aggiunto in vasca l'acqua d'osmosi trattata.
5.successivamente ho immesso nell'acquario una dose di batteri del 50 per cento superiore di quella indicata sulla confezione, avendo cura di metterne un po in giro e un po direttamente nel filtro.
6.il giorno successivo (cioè oggi) ho aggiunto altri batteri (esattamente come si fa quando si avvia una vasca)
7.domani ne aggiungero altri e ricontrollero i valori ma visto il comportamento generale del sistema direi che la situazione non puo che migliorare.

questo metodo come detto all'inizio si è rivelato piu che efficace, in poco piu di 24 ore i nitriti sono passati da valori oltre le 2 parti per milione alle 0.15 parti per milione. sottolineo comunque che la vasca non è piccolissima (120 litri ~105 netti) e che l'ecosistema non ha raggiunto il punto critico, ovvero ci sono piuttosto meno abitanti di quanti ne potrebbe ospitare, ora sono un neofita quindi molto probabilmente in situazioni molto differenti dalle mie non si otterrebbero risultati cosi rapidi...ma intanto meglio di niente :-)

Brig 12-10-2007 20:44

#24 io non lo farei domani... cmq fai te... i sovradosaggi sono pericolosi in tutto...

alasuisi 13-10-2007 10:29

nitriti a zero ragazzi. i sovradosaggi di fertilizzanti o agenti chimici sicuramente...ma i batteri nitrificanti non credo siano un problema, almeno a intuito voglio dire, i cannolicchi ad esempio non servono proprio per farli proliferare? ovvio è che se prendi una confezione di batteri e ce la butti tutta dentro al volo molto probabilmente succede che non ce la fanno a insediarsi tutti e magari molti muoiono, per quanto riguarda i batteri penso che semmai eccedere troppo con le dosi sia un po buttare i soldi, non credo che possa essere dannoso...in ogni casi ripeto...non sono neanche due mesi che seguo questa passione quindi lungi da me dal fare il saccente o di pensare di aver fatto chissa quale scoperta...ma per ora le cose sembrano essere ottime

Federico Sibona 13-10-2007 10:40

alasuisi, sono contento che tu abbia risolto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52.