![]() |
sta melma io non l'ho mai avuta sinceramente.. ma come è fatta sta vasca? nel senso ha ghiaino.. tronchi.. boh
|
ah ho riletto il mio messaggio di prima, vorrei specificare una cosa, sia mai qualcuno capisse male. x abbassare il riscaldatore non intendo x la temperatura, ma fisicamente perchè resti sott'acqua (ahaha ebbene si sono diventata riscaldofobica, visto che ne ho già fatti scoppiare 2)
|
No, la vasca sul fondo non ha nulla.
|
Dato che ho 2 ripro avvenute in corso, ho fatto un paio di foto alle mie spartanissime vaschine.
Notare i punti comuni: 1) vasca pulita senza fondo 2) lemna 3) polistirolo tenuto fermo tramite un cerchietto realizzato col tubo dell'aeratore e ancorato al bordo con una forcina di plastica 4) ceratophyllum e riccia 5) mix di algaccie che tengo da una ripo all'altra.. è una pallina di alghe filamentose che in assenza di ripro tengo un in bicchiere e ci butto il liquizeil. belle piene di inoculi e all'occorrenza diviso la palla e ne butto un po' nelle vasche ripro 6) riscaldatore 7) tappo che ho tolto x fare la foto e basta. i test di quell'acqua mai fatti, ci metto osmosi nuova, acquatan e un paio di goccie di mycowert. |
io comincio ad ossigenare pochissimo intorno alla settimana di vita dopodichè una volta inserita la pietra dell'areatore sigillo tutto e le artemie le calo tramite un fotellino con la siringa! le mie vaschette sono molto sumili alle tue buona l'idea del tubo attorno al polistirolo credo che te la copierò
|
Anelus, la mia è pressochè identica alla tua.
Il coperchio però era uno di quelli tutti traforati e così o pensato che metterlo, non metterlo, sarebbe stata la stessa cosa... In ogni caso, sono spiaccicate. A me manca la pallina di alghe e il polistirolo ma per il resto... I piccoli non mangiano, gli ho dato naupli freschissimi e non ne vogliono sapere...Ormai è il 5 giorno di nuoto orizzontale!!!!!Non è che mi stanno morendo di fame?! Da quando ho messo la pellicola la temperatura è salita a 32!!!!!!!!!Ora ho abbassato il riscaldatore... Non so proprio, ditemi voi che fare.... Ma anche fosse stata colpa del coperchio, come mai soltanto adesso gli effetti?! Prima stavano benissimo! |
mi sa che non hai capito un punto.. io quella non la tocco finchè che non son grandicellini. tipo x 10 giorni sta così, senza aggiunte di acqua. secondo me , non ricordo chi te l'ha detto, ma 1 litri di acqua al giorno su 10 è troppo. poi troppi sbalzi di temperatura.
|
angelus, perchè nelle vaschette etti il mycowert? non è antimicotico?
grazie dell'info, ba |
Ok,
allora lascio tutto così com'è.... Speriamo... Ma tu utilizzi il tappo traforato della vaschetta?! |
ciao baba! si e quindi aiuta a proteggere le uova dall'ammuffimento, comunque ne metto giusto 2 o 3 goccie prima che depongano, non è indispensabile metterlo.
x il tappo: si c'ho quello con sopra appoggiato una lastra in plexiglass, ma puoi metterci qualsiasi cosa.. non importa mica che sia strettamente sigillato tipo scatola di pomodori eh.. basta tappare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20. |