AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   ...e se usassi acqua distillata invece di acqua d'osmosi??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101155)

egabriele 09-11-2007 10:43

sjoplin,
Credo che un piccolo convenga. Ma a fare i conti e comprarlo aspetto di avere l'acquario almeno da qualche mese, anche per ammortizzare i costi di acquisto!!)
Ora sono in maturazione.
Purtroppo quando ci si informa sui costi, sono chiari quelli di acquisto immediato, ma non quelli di manutenzione!

SJoplin 09-11-2007 11:03

egabriele, la manutenzione la misuri con il cambio dei prefiltri, che è poca roba. durano dai 3 ai 6 mesi. con la membrana, che è la spesa grossa, puoi pure farci degli anni, ma dipende da parecchie cose, tra le quali anche la frequenza con la quale hai cambiato i prefiltri. ti converrebbe intanto iniziare a pensare a una pennetta per misurare i tds o un conduttivimetro, così ti rendi conto di cosa ti sta dando il negozio ed è un oggetto che si usa sempre. tieni conto che un impianto RO fatto come si deve dà fuori valori a 0 di TDS e 0,x ms di conduttivimetro.

DECASEI 09-11-2007 18:23

Purtroppo ... intraprendere la realizzazione di un acquario marino implica dei costi che vanno valutati all'inizio e uno di questi è l'acqua...
Avere un acqua di partenza che abbia un minimo di qualità è ilpunto di partenza per avere un buon risultato...è come quando si vive in una citta dove respiriamo mille veleni e quando si vive in montagna lontano da inquinamenti di generi diversi... in montagna ci si sente meglio.
Il piu delle volte si vuole per forza risparmiare e poi si chiedono risultati che non si avranno mai....
Acquistare un impiantino d'osmosi non è una spesa eccessiva e sapere cosa si usa per preparare l'acqua per i cambi è la cosa piu importante....
Cambiare prefiltri ogni 6 mesi non costa piu di 10 euro 15 euro e alla fine è quello che costa di meno rapportato a tutto...

kurtzisa 10-11-2007 00:23

un mio vicino utilizzava acqua demineralizzata, sempre stessa marca da anni e sempre nel suo dolce, un giorno cambiano acqua ha ucciso tutti i pesci, da quello che mi ha raccontato lui che si era informato ad un certo pu to del processo utilizzano degli acidi (per lavare non so cosa) e la prima acqua che esce viene commercializzata e contiene questo acido... Me l'hanno raccontata così...

X mirabello: C'è unìaltra persona qui sul forum che so che usa acqua di rubinetto, ha espressamente detto che la sua vaasca contiene un sacco di spirografi, è bella da vedere ma nessu pesce e nessun invertebrato (tranne quelli più resistenti) sopravvive...

Di sicuro la mia acqua di rubinetto non la uso per fare l'acqua del mio acuqario, te fallo e dimmi i risultati

DECASEI 10-11-2007 01:37

kurtzisa, appunto... si usano degli acidi e siccome è specificato che non è per uso alimentare i danni se ne fanno ....

Boh... io sinceramente non capisco il perchè non voler acquistare un impiantino d'osmosi...
Capisco 10 anni fa quando costava piu di 1 milione ma ora veramente costano 4 euri....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39.