![]() |
Quote:
Quando l'acqua evapora i sali disciolti in essa restano in acquario, aggiungendo altra acqua ricca di sali questi si sommano e i valori di KH e GH salgono. babaferu, se hai un valore di KH di 16 su 60lt per portarlo ad 8 dovrai fare questa proporzione: 60 Lt kh 16 + 60 lt kh 0 / 2 ti tornano i conti??? :-) Ovviamente essendo cambi parziali l'abbassamento non sarà troppo repentino quindi non pericoloso per i pesci.[/b] |
Venger, mi posteresti tutti i valori della vasca... compreso il LITRAGGIO che non lo vedo da nessuna parte! :-)
|
wizard, nel rpimo post ci sono tutti i valori, nel terzo il litraggio (45 netti).
no, non tornano i conti, perchè come puoi leggere in vasca ha KH 5,5, NON 13! |
Venger, che test usi per curiosità.... mi sorge un dubbio... #24
quindi Litri 45 PH 8,4 GH 7 KH 5 NO2 0,05 NO3 5 se non ci sono errori... mi sembra strano che il Gh sia così.... aspetto i valori a stamattina di PH GH KH |
Allora il litraggio e' 45 netti
Kh oggi e' sceso a 4 ed il ph e' sceso intorno all'8. I test che uso sono a reagente della Askoll (spero siano affidabili). Ripeto,se avessi avuto in partenza nella vasca un ph cosi' alto sarebbe stato diverso credo,ma il problema e' che mi si e' impennato,senza che toccassi od aggiungessi nulla,di 1 punto. GH mi metto a farlo adesso |
Venger, ti si è alzato perchè hai fatto un ripristino di acqua con acqua di rubinetto!!! se lo avessi fatto con acqua ad osmosi non sarebbe successo o avresti avuto un innalzamento impercettibile.
Per l'affidabilità dei test che usi ... beh... lasciano il tempo che trovano! meglio altre case... quanto movimento superficiale hai in vasca? hai per caso areatori o simili? Una foto della vasca? che arredi ci sono??? Compila il profilo così possono aiutarti anche altri utenti... così si và troppo alla cieca!!! |
anch'io penso il problema del ph che si è alzato sia dovuto al fatto che hai rabboccato con acqua di rubinetto, ma i valori che hai in vasca (gh e kh) non sono affatto strani, dal momento che hai messo 30 lt di acqua osmotica all'avvio e poi hai rabboccato con acqua di rubinetto.
ti ripeto, io proverei semplicemente a fare un cambio con metà osmotica e metà di rubinetto (dovresti ottenere nell'acqua del cambio gh e kh attorno a 7 e ph vicino all'acqua di rubinetto) e vedere se in questo modo il ph si stabilizza (puoi provare, visto che hai i tests: puoi misurare anche gh e kh dell'aqua osmotica, così vedi da te le variazioni). consiglio ad uffi la lettura di questo articolo sulla torba dov'è chiaramente scritto che la torba abbassa il ph (non è bibbia, è esperienza di chi ha scritto). http://www.acquaportal.it/Articoli/D...so/default.asp ciao, ba |
gh adesso e' 6.
Ho movimento superficiale con una pompa da 350 litri messa a meta' velocita'. Per la foto ci ho provato 400 volte a metterla,ma mi da sempre errore..... #12 la foto e' questa http://img253.imageshack.us/img253/3...0054fb7.th.jpg non ho areatori o simili |
anche la pompa che smuove troppo la superficie può disperdere co2 e alzare il ph.
|
Il cambio l'ho fatto ieri sera con 10 litri osmosi e 5 rubinetto.
Il prossimo cambio quando dovrei effettuarlo? Che test mi consigliate visto che ritenete askoll non affidabilissimo?(comunque anche dal negoziante mi veniva ph cosi' alto con test di marca diversa). Il rabbocco quindi di sola acqua osmosi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02. |