![]() |
il silicone è non antimuffa?
|
si certo,è un saratoga nero
|
oggi è stato il gran giorno..siliconato tutto..domenica inserirò l'acqua ed avremo la prova verità eheheh..cmq il costo è stato irrisorio,lastra e silicone tutto 6€ ;-)
|
Ciao.Se ho capito la tua situazione siamo sulla stessa barca, solo che io mio vetro rotto è 100x50 cm (il vetraio mi ha chiesto 40 € per una lastra spessa 1 cm). Avendo il fondo all'interno del perimetro per sostituire il fondo dovrei "distruggere" interamente l'acquario. Un consiglio che mi ha dato il vetraio è di incollare la lastra nuova SOTTO a quella nuova, lìoperazione risulta molto più facile/veloce e sarebbe il vetro buono a sostenere il peso di quello rotto, e non viceversa (quello rotto a reggere quello interno). Il discorso secondo me potrebbe avere senso, voi che dite? Purtroppo per me sostituire la lastra (che ovviamente è la soluzione migliore) non è fattibile
|
Quote:
secondo me (ma non sono esperto in campo) si può fare... io darei anche una siliconata all'interno sulla crepa, magari aiuta... ed inserire un vetro (molto più sottile) all'interno, tipo "toppa"?!? :-D |
La crepa attraversa in diagola quasi tutta la lastra del fondo, per questo ho escluso il sistema "toppa". Io pensavo di procedere così:
1) Pulizia totale della superficie rotta, dentro e fuori 2) Siliconare la crepa dentro l'acquario 3) Siliconare tutta la lastra di fondo dall'esterno, coprendo interamente la superficie di contatto con la lastra nuova (e non solo il perimetro) 4) Applicare la lastra nuova 5) Aspettare qualche giorno affinchè il silicone faccia il suo lavoro 6) Prova di tenuta, riempire la vasca (in giardino ovviamente, mica sono scemo #17 ) e lasciarla li per circa un settimana, anche qualcosa in più, per monitorare eventuali perdite Secondo me può funzionare, voi che dite? |
per me, più di questo non puoi fare..
non ti resta che provare ed incrociare le dita.. ma ti sei accorto della crepa durante un riallestimento o perchè perdeva? perchè nel primo caso, a meno di un aggravamento del danno, la prova di tenuta dovrebbe essere ok.. giusto? |
Ciao. MI sono accorto della crepa quando è arrivato a casa. L'acquario era usato e mi sa che il viaggio in autostrada non gli è piaciuto molto... Risultato... Una crepa quasi mostruosa. Non è larga, però come detto attraversa quasi tutta la lastra di fondo. In settimana cvado dal vetraio e vi faccio sapere
|
io ho visto dal mio pescivendolo vasche sue da + di 500 lt con delle crepe sul fondo mostruose,aggiustate con del silicone x acquari semplicemente sulla crepa,senza aggiunte di lastre e cose varie,la scelta di aggiungere la lastra è stata una cosa che ho deciso io x essere + sicuro,anche se dopo aver visto le sue vasche che son lì da 10 anni avevo capito che potevo farne a meno ;-)
cmq x la mia vasca sembra che vada tutto bene,è fuori piena d'acqua da ieri e nn si registra alcuna perdita,incrocio le dita ancora x un pò #17 |
ragazzi la riparazione credo sia andata a buon fine,la vasca è di nuovo in funzione,sembra che non perda,è stata riallestita completamente ed ora mi tocca fare Amano con la "calli" :-D :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. |