AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   l'avete provato? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100100)

mauro56 02-10-2007 21:39

Quote:

ho il dubbio che dietro non ci sia il trimmer per la taratura...
questo ce lo puņ dire agente25
comunque se giri un po' su ebay si trova anche a meno
per favore se mi aiuti a capire se c'e' il trimmer o no ( se non c'e' e' inutile comprarlo) e dove si trova a meno (se provare devo provo prima il meno costoso :-)

SJoplin 02-10-2007 21:58

Quote:

Originariamente inviata da mauro56
Quote:

comunque se giri un po' su ebay si trova anche a meno
per favore se mi aiuti a capire se c'e' il trimmer o no ( se non c'e' e' inutile comprarlo) e dove si trova a meno (se provare devo provo prima il meno costoso :-)

il tuo discorso sulla taratura č chiarissimo :-)
il mio dubbio viene perņ dal fatto che se ti indicano di fare prima una taratura con una soluzione a 1413 poi una successiva con un'altra soluzione a 400 (le cifre sono un po' a occhio, ma la differenza č quella) di sicuro avranno i loro buoni motivi... sul trimmer non so come aiutarti, posso dirti perņ che ik2vov deve avere un apparecchietto del genere e di sicuro č la persona giusta che ti puņ dare delucidazioni su entrambi i punti (magari se dopo me le dici mi aggiorno pure io :-) )

non mi ricordo dove l'ho visto a meno, perņ qualche mese fa, prima di prendere la pennetta ero indeciso tra quella e il fisso. costavano circa uguale +o- 10 euro. devo dire che coi casini che ho avuto com l'acqua RO l'altro giorno, la pennetta č stata sicuramente un buon investimento.

comunque la devo ancora tarare.... idem il conduttivimetro!

mauro56 02-10-2007 22:22

Quote:

il mio dubbio viene perņ dal fatto che se ti indicano di fare prima una taratura con una soluzione a 1413 poi una successiva con un'altra soluzione a 400 (le cifre sono un po' a occhio, ma la differenza č quella) di sicuro avranno i loro buoni motivi...
in ralta' la taratura (La taratura e' quando giri la vitina), la fai sempre con una (ed una sola) soluzione, con le altre soluzioni fai una verifica di funzionalita'.
Quindi ad esempio, tari a pH 7, poi verifichi a Ph bassissimo (soluzione pH=2) e a pH altissimo (soluzione a pH=9) se ai due punti estremi (2 e 9 hai valori giusti , cioe' segna 2 e 9) allora tutta la scala e' Ok.

Per avere una idea se la pennetta e' tarata, usa l'acqua minerale: sull'etichetta trovi la conducibilita' (!) e' solo un'idea perche' non e' affidabile, ma tanto per avere l'idea se funziona...

IVANO 02-10-2007 22:36

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin

Dietro c'č un trimmer che con un cacciavite a stella puoi regolare, ma non chiedermi con che soluzioni si possa fare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:55.