![]() |
mar72, non consiglio ne' uno ne' l'altro, sono entrambi validi..... l'allumino si rovina con il tempo, l'acciaio si rovina prima.... basta trattare bene l'acciaio ed e' quasi eterno.... e lo si deve tenere comunque sott'occhio.... l'alluminio sai che dopo una decina d'anni e' meglio controllarlo.
Ciao |
ik2vov, e cosa proponi?
purtroppo non ne conosco nulla in materia, mi fido dei vostri consigli. non basando la mia decisione sul costo ma sulla sicurezza e durata nel tempo mi sembra di capire che sia meglio l'acciaio trattato. #24 |
Quote:
io se dovessi rifare un mobiletto lo rifarei nuovamente in acciaio........se la vasca è abbastanza pesante con l'alluminio potrebbe dondolare, cosa che non succede con l'acciaio(saldando 2 x) sui lati lunghi :-)) |
cristalf21, grazie del consiglio: sabato vado a farmi fare un preventivo per la struttura in acciaio
|
Quote:
|
Bè l'alluminio a me pare sicuroè + leggero, costa meno e non va trattato...dura minimo una decina d'anni come dice Gilberto...Per evitare dondolii dite che si potrebbero aumentare le gambe lateralmente e sulla parte posteriore lasciandone solo una centrale davanti?....(ho messo un disegno)..oppure è una cagata e non cambia nulla per le oscillazioni di una grossa vasca?
|
ho deciso, personalmente faro un muretto in taverna che reggerà sicuramente.
|
s_cocis, bè se gli puoi fare un supporto murato è perfetto... #36# ..ma la vasca la metti in taverna??
|
cristalf21,
Allora parliamo di ossidazione, cioè quella patina opaca che si forma sull'inox, per quanto riguarda la ruggine, così come si intende per l'acciao con basso tenore di cromo ecc. si forma solo in zone tipo saldature che se non fatte con gli elettrodi giusti, allora si che arrugginiscono. Personalmente però io ha fatto la struttura di tubolare quadrato di 30x30x5, di acciaio standard (non inox) verniciandola opportunamente credo che per degli anni non ci sarà alcun problema, il segreto è soprattutto mantenere l'ambiente (dentro il mobile) con bassa percentuale di umidità. Ovvio che se poi si prende e si tiene l'inox dentro e fuori l'acqua in continuazione alla fine si ossida pesantemente ma bisogna metterci un bell'impegno, nel frattempo l'alluminio si è già disfatto da un pezzo. Ciao LUCA |
L'unico difetto è il prezzo più alto (che cmq non mi sembra inaccessibile rispetto all'acciaio)..altrimenti io continuerei a non aver dubbi.. 150 euro struttura in acciaio, 150/200 in alluminio..senza doverrompersi le scatole a verniciare, dare variemani di antiruggine o quant'altro..
Come sempre ognuno ha le sue idee ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. |