![]() |
Ragazzi grazie a tutti per i consigli e per le critiche.. non evete idea di quanto mi fa piacere confrontarmi con voi su questa mia idea di layout.
Allora.. adesso un pò di risposte: x mattegm: in effetti la ceratopteris sta già crescendo ad un ritmo discreto.. e so bene che tra poco dovrò lottare con quel cespuglio per impedirgli di avere il sopravvento coprendomi tutto il tronco. In realtà la posizione è provvisoria.. in quanto la mia esigenza di questi primi giorni era di avere almeno una pianta a crescita rapida che mi aiutasse a sottrarre un pò di nutrienti alle alghe e che desse quanto più velocemente possibile un "equilibrio" biologico alla mia vasca. Probabilmente la sostituirò con delle cryptocorine più in là.. passandola dietro. Per quanto riguarda le luci devo ammettere che l'acquario in effetti mi ha un pò deluso.. in quanto quello che vedi è esattamente la "luminescenza" che ho adesso in vasca. I due tubi al neon sono da 15.. ed effettivamente li trovo scarsini in un'acquario così alto. (possibile che i tuoi siano da 35W?). L'Anubias è parzialmente interrata.. di solito le pianto in questo modo: interro il rizoma, e poi le tiro su fino lasciando le sole radice nella ghiaia. Di anubias cmq ce ne sono veramente tante.. non solo quella grande che vedi, ma di contorno ce ne saranno almeno 4 o 5 della varietà nana. PS: non vedo l'ora di vedere la tua vasca. x stardom: in effetti vorrei dare più spazio alle crypto.. che trovo meravigliose.. Appena avrò finito di legare il muschio in cima penso di passare la ceratopteris dietro. Diciamo che almeno quello scorco è provvisorio.. ecco. x biociccio: a pomeriggio ti faccio vedere come avrò legato il muschio. Speriamo che continui a iacerti.. hehe Ciao e grazie a tutti PS: matte.. ho sentito dimorfoteca, e purtroppo nemmeno lui ha le crystal. Dovrò aspettare almeno un mesetto.. sigh. |
Quote:
Quote:
Cmq a conti fatti, se nn erro dicevi che ti ci erano entrati circa 60 litri netti di acqua, per cui avresti 0.5 W/l, che vanno piu che bene per una vasca lowtech. Ovviamente nn ci fai pratini ma quello si sa già in partenza... Male che vada ce ne aggiungerai uno, cmq aspetta a vedere come vanno le piante..Secondo me ci viene fuori una bella vasca lowtech, altrimenti nn l'avrei presa anche io!eeheheheh Quote:
Mi confermi che ti ci sono entrati una 60ina di litri?? ciao1 p.s. punta molto sulle cryptocorine, sono le piante piu adatte per questa vasca e ti potrebbe venire qualcosa di splendido.. |
Quote:
O.T. una cosetta simpatica che mi succede ad ogni cambio d'acqua è questa che vedete in foto.. i miei tre cory che impazziscono e mi riempiono le piante di uova !!! Peccato che fino ad oggi non sono riuscito a vederne nemmeno una aprirsi.. sigh http://www.postimage.org/aV12SPlS.jpg Cmq, ritornando a noi, adesso c'è sicuramente molta più luce.. e si inizia ad intravedere addirittura lo sfondo.. hehe. PS: ho legato il muschio ed anche una riccia.. che per quanto difficile ed inadatta, vista la quantità di luce.. si trova praticamente ad una decina di centimetri dal pelo dell'acqua.. Sembra che si stia facendo le lampade !!! E non contento ho posizionato due pianticelle di microsorium dietro la radice.. tanto per farmi un'idea. Ecco l'aggiornamento.. http://www.postimage.org/aV12U0b9.jpg PS: matte.. ricordati che sono sempre in pole position per le prime crystal che riesci a procurarti !!! |
ecco, ora ci siamo già piu come illuminazione, avevo ragione allora sull'acqua ambrata???Dai che per una vaca low tech è una vasca perfetta....
Hai fatto un ottimo lavoro, non c'è che dire!!!! Per le crystal, vai tranquillo appena ci sono ti avverto...Appena Dimorfoteca mi dice che le ha te lo dico.. In settimana mi sbizzarrisco anche io con l'allestimento:) :)) |
Ecco come si presenta la vasca a due mesi di distanza..
http://www.postimage.org/aVKzb7J.jpg http://www.postimage.org/Pq1MY3Fi.jpg Che ne pensate ?? Ho tolto un bel po di piante (muschio e riccia in primis.. seguite a ruota dalla ceratopteris).. e risistemato le altre cercando di trovare un equilibrio tra "pieni e vuoti".. ora è sicuramente molto più naturale (almeno secondo me).. Graditi consigli e critiche. Saluti, Rocco |
Non male... senza troppe pretese e rilassante da guardare. L'unica cosa, metterei sulla sinistra davanti all'anubias qualcosa, magari altre crypto oppure vedi te cosa. ;-)
|
io metterei cryptocoryne parva o anche wendii.
PS la vasca è molto gradevole e rilassante complimenti #25 |
Bellissima la vasca complimenti... #25
Ma quanti ramirezi hai dentro? |
he he.. difficile sapere quanti sono.
Li ho piazzati lì in attesa di allestire un'altra vasca solo per loro. Sono i piccoli nati quest'estate.. gli unici che non sono riuscito ancora a vendere, e per adesso scorrazzano nello stylus becchettandosi ogni tanto. Sono felice di sapere che la vasca vi piaccia.. In effetti anch'io la trovo molto rilassante e facile da gestire. Ancora siamo a soli tre mesetti.. ma mi sta dando delle belle soddisfazioni. L'unica cosa che ancora non sono riuscito a fare (la classica ciliegina sulla torta diciamo) è un pò di vescicularia piazzata sui rami.. Purtroppo proprio non attecchisce.. e dopo qualche settimana sono sempre costretto a tirarla via.. sigh |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |