AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aiuto! Cianobatteri infestazione persistente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531193)

malù 24-02-2018 16:11

Dado, ci mancherebbe altro...... ognuno è libero di fare ciò che crede.
D'altronde io non faccio testo in questo tipo di discussioni, a me l'unica cosa che interessa è l'equilibrio della vasca e la salute degli ospiti... in qualunque posto sia posizionata la vasca!!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Yellowstone1977 24-02-2018 16:15

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062896990)
L'antibiotico uccide la flora batterica.....non facciamo ******* per qualche alga!!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



Malu ... da quando i cianobatteri son diventati alghe ?

Un primo consiglio che darei sarebbe di immettere una boccetta di batteri SHG

O ciano sono batteri azoto fissatori e l’unico elemento della fertilizzazione che potrebbe influire sono i nitrati ... ma guarda caso è un macro quindi si può fare poco .

Nel caso utilizzo antibiotico significa togliere pesci e rifare la maturazione vasca dopo trattamento antibiotico. Quindi occorre trovare sistemazione pesci per 6-7 settimane.

Le luci sono a spettro 4000/6500 k ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

malù 24-02-2018 16:20

Quote:

Originariamente inviata da Yellowstone1977 (Messaggio 1062897083)
Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062896990)
L'antibiotico uccide la flora batterica.....non facciamo ******* per qualche alga!!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



Malu ... da quando i cianobatteri son diventati alghe ?

Un primo consiglio che darei sarebbe di immettere una boccetta di batteri SHG

O ciano sono batteri azoto fissatori e l’unico elemento della fertilizzazione che potrebbe influire sono i nitrati ... ma guarda caso è un macro quindi si può fare poco .

Nel caso utilizzo antibiotico significa togliere pesci e rifare la maturazione vasca dopo trattamento antibiotico. Quindi occorre trovare sistemazione pesci per 6-7 settimane.

Le luci sono a spettro 4000/6500 k ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo so che non sono alghe, un tempo erano impropriamente definiti tali, non mi sembra il caso di "spaccare il capello", oltretutto la mia doveva solo essere una frase ad effetto, non un approfondimento di biologia.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Yellowstone1977 24-02-2018 16:34

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062897086)
Quote:

Originariamente inviata da Yellowstone1977 (Messaggio 1062897083)
Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062896990)
L'antibiotico uccide la flora batterica.....non facciamo ******* per qualche alga!!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



Malu ... da quando i cianobatteri son diventati alghe ?

Un primo consiglio che darei sarebbe di immettere una boccetta di batteri SHG

O ciano sono batteri azoto fissatori e l’unico elemento della fertilizzazione che potrebbe influire sono i nitrati ... ma guarda caso è un macro quindi si può fare poco .

Nel caso utilizzo antibiotico significa togliere pesci e rifare la maturazione vasca dopo trattamento antibiotico. Quindi occorre trovare sistemazione pesci per 6-7 settimane.

Le luci sono a spettro 4000/6500 k ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo so che non sono alghe, un tempo erano impropriamente definiti tali, non mi sembra il caso di "spaccare il capello", oltretutto la mia doveva solo essere una frase ad effetto, non un approfondimento di biologia.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



Oops perdona ma non avevo colto l’ironia .

Ad ogni modo i cianobatteri si possono relegare in qualche spot se si è fortunati ma sono sempre in agguato . Capire se ci sono cause scatenanti e quali sono non penso si riesca , ma sicuramente le prime cose da fare sono quelle solite che si consigliano di default (luci fertilizzanti valori ecc ecc)
Ma all’atto pratico io non leggo quasi mai epiloghi positivi quando i cianobatteri sono invadivi . Anzi spesso vedo scambiare alghe con ciano ...
È un po’ come le alghe bba ... non le ho mai viste sparire salvo alzare molto gh o siringarle in continuo con acqua ossigenata... ma le cause delle bba , all’atto pratico nessuno le conosce a meno di elencare errata gestione acquario ecc ecc ...

Tutte le altre alghe sono stupidaggini da debellare ma le bba ed i cianobatteri che io sappia ... c’è poco da fare

Comunque resto a vedere se autore del topic riuscirà a farli sparire senza eritrocina

Io anni fa provai anche cgemiclean ma ebbi solo gli effetti collaterali senza debellare i ciano . Per mia fortuna ho 5 acquari quindi se proprio dovessi userei eritrocina spostando i pesci in un altra vasca per due mesetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dado69 24-02-2018 16:46

Usando eritrocina nelle dosi consigliate i pesci puoi lasciarli dove sono. Non ha alcun effetto negativo sui pesci. Finito il trattamento, cambio acqua e filtraggio su carbone. I miei pesci sono sempre stati in ottima forma e si sono sempre riprodotti prima e dopo;-)
Ovvio che se uno avesse possibilità di poterli spostare probabilmente sarei a consigliare di farlo anche se io non l'ho fatto con 4 vasche a disposizione..

Avi16 24-02-2018 16:47

Ringrazio tutti per i preziosi consigli, ne farò tesoro. Ora mi metto all'opera e vi farò sapere :-)

Yellowstone1977 24-02-2018 16:49

Quote:

Originariamente inviata da dado69 (Messaggio 1062897096)
Usando eritrocina nelle dosi consigliate i pesci puoi lasciarli dove sono. Non ha alcun effetto negativo sui pesci. Finito il trattamento, cambio acqua e filtraggio su carbone. I miei pesci sono sempre stati in ottima forma e si sono sempre riprodotti prima e dopo;-)



Certo . Concordo che non ha effetti sui pesci ma concordo con malu che devasta la flora batterica gram positivi
Quindi io non rischierei ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dado69 24-02-2018 16:54

Corretta osservazione#70
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062897082)
Dado, ci mancherebbe altro...... ognuno è libero di fare ciò che crede.
D'altronde io non faccio testo in questo tipo di discussioni, a me l'unica cosa che interessa è l'equilibrio della vasca e la salute degli ospiti... in qualunque posto sia posizionata la vasca!!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Concordo malu'.

DUDA 26-02-2018 10:15

Si beh, premesso che una volta terminata la terapia, i ciano ritorneranno se non si elimina la causa. ;-)

Io i ciano li ho debellati con un ottimo movimento dell'acqua, terapia del buio, tante piante a crescita veloce e galleggianti che schermassero la luce.

dado69 28-02-2018 21:30

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062897308)
Si beh, premesso che una volta terminata la terapia, i ciano ritorneranno se non si elimina la causa. ;-)

Io i ciano li ho debellati con un ottimo movimento dell'acqua, terapia del buio, tante piante a crescita veloce e galleggianti che schermassero la luce.

Infatti è quello che si è detto fino ad ora;-);-)....
Dopo la cura, immissione di piante a crescita rapida e' quasi d'obbligo... Per quanto riguarda la terapia del buio non è detto che si risolva definitivamente.. Bisogna vedere la quantità di ciano che si hanno in vasca... A volte aumentano a vista, a volte aumentano pochissimo di settimana in settimana, a volte regrediscono da sole...
Per quanto riguarda questo caso, il consiglio è stato dato;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14863 seconds with 14 queries