AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Consiglio aeratore silenzioso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524926)

ilVanni 03-07-2017 18:11

Quote:

Originariamente inviata da Aussie (Messaggio 1062860586)
Uhm non sono tanto d'accordo sul paragonare l'acquario ad un sistema naturale (anche in scala).

De gustibus, comunque se ti preoccupi dell'ossigeno, terrei d'occhio soprattutto la temperatura. Incide molto più del movimento sulla concentrazione di O2 in acqua. Per esempio, passando da 15°C a 30, l'O2 diminuisce del 30% circa. Ossia un buon terzo (o quasi) se ne va.
Inoltre col caldo aumenta la competizione coi batteri per l'ossigeno, le piante vanno in stallo perché anche la CO2 diminusce (ma pure loro respirano O2), ecc. ecc.

Per questo i pesci con richieste di ossigeno elevate vivono in acque sì molto mosso, ma anche più fresche (vedi le trote, ma anche molto loricatidi).

Spesso una ventolina puntata sulla superficie per raffreddare l'acqua vale più di un areatore (che è inutile se è presente un buon rimescolamento non turbolento dell'acqua ad opera del flusso del filtro).

erre-ti 03-07-2017 20:14

Certi toni lasciano molto perplessi....tant ė (da un lettore....)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ilVanni 03-07-2017 22:29

Allora come non detto. Aeratore a go-go.

Democrazia acquariofila avanti!
Siete di più voi.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

DUDA 04-07-2017 10:20

@ilVanni
Oh io ci ho provato, sinceramente non ho voglia di sprecare tempo a scrivere e riscrivere sempre le solite cose.
Se si vuole pensare che l'aeratore ossigeni (senza pensare che pesca semplicemente l'aria atmosferica e non "ossigeno") lasciaglielo fare, sicuramente il negoziante che vende gli aeratori o la pagina della casa costruttrice confermeranno l'indispensabilità del prodotto.

Sinceramente mi chiedo come mai Amano non abbia mai messo aeratori nelle sue vasche piene di piante, o che la stessa ADA nella sua lineup di prodotti (specificatamente creati per vasche esageratamente piantumate) non abbia nemmeno un aeratore, tra le 100inaia di prodotti.

Saremo tutti scemi che non ci siamo resi conto del banalissimo fenomeno per il quale le piante consumano tutto l'ossigeno della vasca di notte e i pesci muoiono...sarà che i miei pesci non lo sanno e continuano a vivere nelle mie vasche dal 2002...boh..

ilVanni 04-07-2017 11:23

Sono di più loro.
Saremo assimilati. Ogni resistenza è inutile.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Mastrociccio 04-07-2017 12:09

Come si vede dalla composizione atmosferica con l'aeratore almeno riusciamo ad azotare l'acqua 😉😊https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...832475c5c2.jpg

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

malù 04-07-2017 12:34

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062860695)
Sono di più loro.
Saremo assimilati. Ogni resistenza è inutile.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Diventeremo tutti Borg......

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

ilVanni 04-07-2017 15:21

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062860705)
Diventeremo tutti Borg......

Con l'areatore nel... #24

Avvy 04-07-2017 21:38

Se guardate bene la tabella l'aeratore serve anche ad immettere CO2 in vasca, quindi di notte quasi quasi lo spegnerei [emoji1]

erre-ti 04-07-2017 21:46

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062860689)
@ilVanni
Oh io ci ho provato, sinceramente non ho voglia di sprecare tempo a scrivere e riscrivere sempre le solite cose....boh..

Io ho solo detto che il tono mi lascia perplesso non ho detto che sono pro...io ho 2 vasche per un totale di 800 litri e non lo uso...anzi si lo uso nella 60l di quarantena/curativa...faccio parte degli altri???è questo il problema...non esistono entrambi..mi piacerebbe leggere commenti mirati a far crescere chi legge (compreso me) non a far dividere in pro e contro...chiudo come prima con un tant'è...arrivederci



Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12907 seconds with 14 queries