AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente il mio primo acquario.......aiuto!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421573)

Daniela1980 12-08-2013 03:15

Perfetto,
Quindi se optassimo per guppy molly i vari hipho e i coridoras in che quantità andrebbero messi per dar loro il miglior habitat possibile?
Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 12-08-2013 12:12

allora per i poecillidi... parti con un maschio e 2 femmine per specie :-) poi ci pensano loro ad aumentare senza che tu muova un dito :-)

per i corydoras o aeneus o paleatus anche 8- 10 tutti della stessa specie :-)

Daniela1980 12-08-2013 14:12

Perfetto, ma devo ricreare che tipo di habitat per dar loro la possibilità di riprodursi?
Necessitano di una vaschetta a parte o solo una zona che ne so di piante o rocce per farlo?
Ciao
Daniela

P.S.: mi piacerebbe avere almeno una pianta bella rossa:)

Daniela1980 13-08-2013 13:23

Mi sono portato avanti col lavoro ...ho due fonti di acqua una con KH 12 e una con KH 6...
Ho preso il fondo, del quarzo marrone stondato e del fertilizzante per fare un substrato fertile sotto misto al quarzo.
I pesci scelti sarebbero:
Guppy 1 m 2 F
Xipho helleri Micky mouse e red corall e black molly in che quantità ?
Mi piacerebbe anche un pesce da fondo.
Per loro su che piante devo dirigermi?
Grazie per l aiuto!!!
Daniela

Wingei 13-08-2013 14:07

Beh, per il numero direi, come fai il trio con i guppy lo fai anche con gli altri. L'importante è avere più di una femmina per maschio.
Come piante adatte ai valori di questi pesci vanno bene la maggior parte di quelle disponibili nei negozi, le più facili da coltivare sono Ceratophyllum demersum, Limnophila sessiliflora, Egeria densa -attenzione, queste tre piante a crescita rapida competono l'una contro l'altra, v. Allelopatia-, Lemna minor, Cryptocoryne spp., Anubias spp., Vallisneria spp..
Se crei abbastanza nascondigli con le piante -specie Ceratophyllum- i piccoli si salvano, senza ricorrere a "vaschette di tortura". I guppy col passare del tempo perdono l'istinto cannibalistico.

Ricordati di mantenere la T attorno/sotto i 25°C per la maggior parte dell'anno.

Ale87tv 13-08-2013 14:08

3 per tipo :-) sia di mickey, sia di coral, sia di black molly :-)
per la riproduzione basta qualche pianta galleggiante
come pianta rossa, di solito sono esigenti, però la nimphea lotus e l'echinidorus el diablo mi hanno dato buoni risultati con poca luce :-)

per il fondo un gruppetto di 6-9 corydoras aeneus?

Daniela1980 14-08-2013 12:36

Ciao ho preso il fondo e il fertilizzante.
Il fondo e un quarzo brasiliano marrone rossiccio di 2 3 mm.
Con questo tipo di fondo i cory sono a rischio e de o optare per qualcos'altro ?
Inoltre col fertilizzante dovrei creare insieme a circa 5 kg di fondo lo strato fertile, ma se io ho intenzione di mettere le piantone solo ai lati e fondo vasca serve che la stendo su tutta la base o basta che creò il fondo fertile solo nelle aree che andrò a piantare?
Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 14-08-2013 14:50

dovrebbe andare bene, i bordi sono arrotondati?
per il fertilizzante mettilo sotto dove mettarai le piante :-)

Daniela1980 14-08-2013 15:22

Eh mm...sni....si è no.....non saprei perfettamente......è il prontoAQ Brasile marrone quarzo puro naturale 2-3 mm...se lo cerchi su google lo trovi.
Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 14-08-2013 15:37

mi pare vada bene :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14291 seconds with 14 queries