AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto!! il mio botia mac. di 37 anni sta male e nn so come curarlo.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311475)

alekengi 06-07-2011 00:08

non so più crilu'...non so se faccio bene a dargli le medicine, non le ha praticamente mai prese..non vorrei accellerassero la dipartita su un organismo tanto fiacco..sono terribilmente combattuta, lo vedo male, se solo mangiasse e fosse in forze..ma è davvero dimagrito..mi viene l'ansia a pensare che mettendogli l'antibiotico potrei magari dargli io 'il colpo finale'..pensavi l'aureomicina? ..ho letto qua e là..e se da un lato mi verrebbe da provare, perchè farei di tutto per salvarlo, dall'altro penso a mio padre che mi dice 'se muore è colpa tua'..perchè dovrei lasciarlo tranquillo, secondo lui..ed in effetti, cambiata l'acqua, pare più stabilizzato..prima era ko di brutto! l'areatore ce l'ho, l'acqua e' a 27#28 gradi..
stavo osservando in rete i legni di java o manila..che possano dare beneficio ai pesci? ma scombussolano i valori? o li ripristinano? perchè se fanno bene domani provvedo subito..

crilù 06-07-2011 00:22

Caso mai l'Ambramicina ma giustamente non so se l'organismo è in grado di reggerla.
I legni sono più utili per i locaridi che "ciucciano" ila lignina, ma puoi metterli per gli altri in modo che ci si possano magari nascondere, li fai bollire, raffreddare e li metti in vasca. All'inizio avrai l'acqua ambrata poi piano passa.
Hai del biocondizionatore in casa per il pesce malato?, non cura ma rende l'acqua più adatta.

eltiburon 06-07-2011 00:23

Non ho letto tutto il post, perchè non alcuna esperienza di Botia, però che il Flagyl possa aver fatto male sarebbe la prima volta che si sente. Pittosto hai parlato di NO3 e NO2 QUASI bianchi. OK per NO3, ma gli NO2 devono essere ZERO! Se tu avessi anche 0,5 o 1 di NO2 potrebbero essere MORTALI. Occorre approfondire questo punto, a quanto sono gli NO2? Non hai modo di usare un test a reagente? Le strisce sono inaffidabili, specie con NO2 e NO3.

alekengi 06-07-2011 00:30

ciao, si dico quasi bianchi perchè non sono rosei come la figura..tendono di più allo zero, in verità, ma nemmeno sono candidi..non ho reagente, ho solo le strisce e lì segnalano che nn è grave..in verità nn so, non ho mai avuto reagenti, quindi nn mi permetto di parlare, riferisco solo ciò che è scritto sul tetra 6+1..sapete..ho una tale confusione in testa che tra un pò do' i numeri..nemmeno fosse una persona..sono sempre che vado a guardare..che ansia, mamma miaaaa...mi sento responsabile del suo destino, porcaccia miseria..-20
il biocondizionatore si, ho messo acquatan (acquasafe non ho trovato) e poi nel filtro un attivatore batterico tetra con tappo rosso che ora nn ricordo il nome..è bianco latte il liquido..

eltiburon 06-07-2011 00:35

Ascolta, i NO2 devono essere zero, anche un'ombra rosea non va bene. Però con le strisce è quasi impossibile avere un valore attendibile di NO2. Può essere che siano 0 ma vedi l'ombra del rosa dei NO3.
Nel dubbio io sposterei il pesce in una vaschetta non troppo picccola, con acqua nuova, pulita, alla stessa identica temperatura e biocondizionata, con aeratore e senza filtro.
Se è un'intossicazione da NO2 ne viene fuori. Domani compra un test a reagente per NO2, ottimo il JBL, ma difficile da trovare in negozio.

crilù 06-07-2011 00:36

Siediti, respira e calmati. Il possibile è stato fatto per l'impossibile ci pensiamo domani ok?

alekengi 06-07-2011 00:45

grazie ragazzi, grazie per tutta la comprensione e la pazienza, specie a crilu'..mi stupisco di me stessa, per tutta questa apprensione che mi sta uscendo..mi è capitato per altri animali, cani, gatti..ma non credevo anche per un pesce..eppure..
ps. a eltiburon dico solo che nn penso sia intossicato, ha il pancino arrossato e la zona anale rosso sangue, non mangia da circa 8 gg ormai.. magari un'intossicazione nn ha questi sintomi..io penso qualcosa di intestinale, infiammzione o infezione..o parassiti, ma come dico il flagyl è durato 1 giorno solo e stava peggio..anche se nn so se è stata quella la causa eh..ho solo usato esha 2000 nei primi 6 giorni..poi cambio acqua e ieri flagyl..
buonanotte, amici. grazie di tutto, davvero.

crilù 06-07-2011 00:47

'notte ;-)

eltiburon 06-07-2011 00:48

Io comunque dell'acqua pulita la vedrei bene, quei valori mi lasciano dubbioso. Il Flagyl non può avergli fatto così male, è molto strano...

crilù 06-07-2011 00:50

Elti ha 37 anni e non ha mai preso farmaci a parte questi ultimi giorni....è più probabile un'infezione batterica interna.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08598 seconds with 14 queries