AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=54)
-   -   plafoniera a led autocostruita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=318046)

rugge 01-09-2011 01:05

eh li l'unica è provare...prova a mettere meno led ma lasciare spazio nella plafoniera cosi puoi aggiungere se non sono abbastanza...per quanto riguarda l'aqualiving usa led cree da 9000k ho appena controllato sul sito..infatti è prorpio il proprietario dell'aqualiving che mi disse che i cree superiori ai 6500k non si trovano...in quanto gia è difficile trovarli perche sono forniti solo ad aziende e in più vendono pacchi minimi da un sacco di led e costano molto...probabilmente loro si trovano bene con i rapporto 9/4 ma usano led da 1w..forse con i nostri 3w la situazione cambia..non saprei...per la tua plafo se ti sembra troppo blu puoi staccare qualche 19000k o qualche blu...se vui fare una cosa fatta bene metti come me il driver regolabile solo epr i blu cosi ti regoli almeno la quantità di blu...

enzolone 01-09-2011 01:42

ma non ti scalda troppo i led ? se non erro non hai messo dissipatori

rugge 01-09-2011 01:55

per niente..la plafoniera stessa è un dissipatore..i led sono montati su una lastra di alluminio che gia essa dissipa...poi ho messo 3 ventole per far uscire l'aria calda e sono anche troppe...con 2 ventole accese a plafo accesa tutto il giorno non arriva nemmeno a 30 gradi

enzolone 01-09-2011 02:46

ma quant'è spessa la lastra di alluminio ?

buddha 01-09-2011 04:52

Quindi non hai messo i dissipatori sui led?

rugge 01-09-2011 13:00

ragazzi ci sono le foto:) guardatele bene:) nessun dissipatore la lastra è spessa 2mm...visto che tutti usano quei mega dissipatori con plafo alte 10 cm e a me fanno schifo ho provato a fare di testa mia ed è venuto fuori un lavoro come si deve..c'è è la gente che esagera...son pur sempre led non scaldano cosi tanto...l'unica cosa che ho fatto è mettere della termoconduttiva tra led e lastra...se usate l'alluminio funzione perche dissipa bene...se usate la lamiera si brucia tutto

gionni63 01-09-2011 22:11

bella davvero e molto interessante il lavoro che hai svolto ,ma io ho una domanda da fare :esiste una formula o un procedimento x capire quanti led occorono? cioe' io adesso ho una plafoniera 8x39w quanti led bianchi e quanti blu come quelli che hai messo devo mettere nel progetto x avere la stessa luce?scusate ma non lo ho ancora capito

gionni63 02-09-2011 21:42

dai nessuno mi spiega?

billykid591 02-09-2011 22:57

Quote:

Originariamente inviata da rugge (Messaggio 1061094201)
per niente..la plafoniera stessa è un dissipatore..i led sono montati su una lastra di alluminio che gia essa dissipa...poi ho messo 3 ventole per far uscire l'aria calda e sono anche troppe...con 2 ventole accese a plafo accesa tutto il giorno non arriva nemmeno a 30 gradi

Dove hai misurato i 30 gradi...sulla lamiera in corrispondenza di un LED?.....solo 2 mm di lamiera sono un pò pochini per LED da 3 watt....però se effettivamente sono solo 30 gradi...meglio per te.

P.S. bel lavoro comunque

max2thousand 02-09-2011 23:12

Io credo che la misurazione della temperatura sia corretta...io con 24 led da 3 watts e solo due ventole da 12cm (consigliatissime le kama flow 2, ottimo rapporto spesa/resa/silenziosità), con 28 gradi in casa non supero i 32 gradi col sensore del termometro accanto alla piastra del led...e pure io uso una lastra d'alluminio di soli 2mm :)
Ottima plafo comunque, bravo :)
Ciao,
Massimiliano


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12968 seconds with 14 queries