AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   dove e' la fregatura? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366460)

rickychef84 14-04-2012 22:27

Ciao Abra ,in genere i pannelli dopo 20anni sono da sostituire perche perdano la loro efficenza ,perdano circa l'1/2% l'anno ,anche se un mio collega di lavoro ha fatto l'impianto da poco e mi ha detto che gli hanno garantito i pannelli fino al 20°anno al 95% di efficenza ,poi quello che ti dico prendilo con le molle ,perche io mi ero informato qualche anno fà ,quindi non sò se sono cambiate le cose.
ho trovato questo topic :http://forum.pianetadonna.it/hobby-f...ondo-atto.html

triglauco 15-04-2012 08:36

secondo me un risparmio del 33% con un impainto da 3 kw sono pochi mi sa che ci guadagnano vendendo anche parte dell'energia da te prodotta (non sovraprodotta).
La scorsa settimana però enel mi ha fatto un preventivo di 10000 eur per un impianto da 3 kw, a questo punto sono confuso.

danpao 15-04-2012 12:24

Anch'io anni fa, ero indeciso se dotare la mia casa di un'impianto fotovoltaico.
allora ci volevano ben 35mila euro... che non avrei mai e poi mai ammortizzato secondo me.

Allora, tutti parlavano che i pannelli andavano sostituiti a 15/20° anno e nessuno ti sapeva dire come e dove differenziarli... è logico che se poi si è criminali e si vanno a buttare in aperta campagna, il problema non si pone.

Oggi parlando con una persona che se ne intende, ho saputo che si sta costruendo un impianto da solo, comprando i componenti di varie marche e facendosi arrivare i pannelli dalla cina. L'impianto è da 3kwh con una spesa di 6000 euro.

il problemino arriva da enel, che ti continua a far pagare la corrente offrendoti solo un conguaglio sul consumato (loro) e prodotto (proprio).

sarò pure un "complottista", ma credo che in italia ancora non ci sia la volontà da parte dei piani alti a sviluppare energie diverse da quelle derivanti dal petrolio.

gionni63 15-04-2012 12:47

si ma rimane il fatto che se io gli "affitto"il tetto ,che tanto non me ne faccio nulla ,anche se risparmio il 35% solo di corrente e' tutto un guadagno no?

Orysoul 15-04-2012 12:58

Quote:

Originariamente inviata da gionni63 (Messaggio 1061595694)
si ma rimane il fatto che se io gli "affitto"il tetto ,che tanto non me ne faccio nulla ,anche se risparmio il 35% solo di corrente e' tutto un guadagno no?

non è un guadagno equo da entrambe le parti, loro ci guadagnano molto di più di te, ripeto a me il 35% di risparmio mi sembra molto poco.... questi con pochi euri al mese si prendono mq2 delle nostre abitazioni per guadagnare soldi e a noi ci lasciano le briciole.....
ora più che mai nessuno regala niente ricordiamocelo, la fregatura è sempre dietro ad aspettarci

gionni63 15-04-2012 13:08

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061595717)
Quote:

Originariamente inviata da gionni63 (Messaggio 1061595694)
si ma rimane il fatto che se io gli "affitto"il tetto ,che tanto non me ne faccio nulla ,anche se risparmio il 35% solo di corrente e' tutto un guadagno no?

non è un guadagno equo da entrambe le parti, loro ci guadagnano molto di più di te, ripeto a me il 35% di risparmio mi sembra molto poco.... questi con pochi euri al mese si prendono mq2 delle nostre abitazioni per guadagnare soldi e a noi ci lasciano le briciole.....
ora più che mai nessuno regala niente ricordiamocelo, la fregatura è sempre dietro ad aspettarci

ho capito te ne fai una questione di morale ,ma io la faccio di sghei,se l'impianto me lo devo pagare di tasca mia devo tirare fuori 10.000 euri magari x avere lo stesso 35% di risparmio

Orysoul 15-04-2012 13:12

morale o non morale nel CU c'è l'ho prendiamo sempre noi
:-D:-D:-D


cmq prenditi un appuntamento gratuito con un loro agente che ti saprà illuminare molto meglio di noi!!!;-)

gionni63 15-04-2012 13:17

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061595739)
morale o non morale nel CU c'è l'ho prendiamo sempre noi
:-D:-D:-D


cmq prenditi un appuntamento gratuito con un loro agente che ti saprà illuminare molto meglio di noi!!!;-)

troppo giusto:-D:-D
l'appuntamento lo prendo ,al limite butto via 2 ore

anthias71 15-04-2012 16:36

credo che a loro dovrai sicuramente cedere il credito (il GSE paga un tot ogni kw prodotto dall'impianto).
A te va solo il risparmio del minor consumo (se nel mese x consumavi ad es. 100, adesso che in quel mese produci ad es. 40 tu pagherai solo i 60 che non hai prodotto e che hai preso dall'enel)

L'idea è buona per chi non ha i fondi necessari per comprarsi un impianto........

Dicono che dopo 20 anni è tuo perchè il GSE riconosce la tariffa incentivante solo per 20 anni.
L'impianto però continua a produrre per almeno altri 5 anni (questo è quello che si dice....) e a te rimane sempre il risparmio in bolletta anche se nel mese x di cui sopra non produrrai più 40 come nel primo anno ma di meno.

miky 15-04-2012 22:42

bha se non avessi già fatto l'impianto io lo farei. Alla fine mi sembra conveniente, puoi usare l'energia prodotta e non devi pagarti l'impianto .... non male.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07622 seconds with 14 queries