AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   dimensionare illuminazione led (watt, spettro) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=511610)

Dario1983 25-08-2016 00:24

Scusami ma....se il tuo led emette ipotizziamo a 450 e 650nm....e tu metti un filtro rosso che lascia passare da 660nm in poi....come fai? Nel senso, non puoi sapere a priori che lunghezza d'onda lasci passare il tuo foglio....sbaglio?

RB 25-08-2016 00:56

Quote:

Originariamente inviata da Dario1983 (Messaggio 1062775406)
Scusami ma....se il tuo led emette ipotizziamo a 450 e 650nm....e tu metti un filtro rosso che lascia passare da 660nm in poi....come fai? Nel senso, non puoi sapere a priori che lunghezza d'onda lasci passare il tuo foglio....sbaglio?

Come in tutte le cose ci vuole buon senso! Chiaramente non andrò a usare un filtro (la pellicola adesiva) bordeaux o rosso scarlatto, per di più poco trasparente!
Credo che il miglior compromesso sia una colorazione tendente al giallo...un pò come per i neon attorno ai 6.000-7.000K che si usano solitamente.
E poi, diciamocelo, io non ho ancora visto nessuno andare a misurare la lunghezza d'onda emessa dai neon/led...e tu?!

Poi, oh, io faccio questo ragionamento perchè ho una lampada LED a 10.000K in dotazione con l'acquario che vorrei mascherare per aumentare le sue ore di utilizzo nel fotoperiodo del mio acquario (ho anche un'altra lampada LED, della quale posso regolare spettro, che funziona per tutta la durata del fotoperiodo)

ilVanni 25-08-2016 00:59

Quote:

Originariamente inviata da RB (Messaggio 1062775304)
Una domanda, cosa ne pensate del mascherare con una pellicola colorata trasparente la lampada a led?
Avendo una temperatura di led bianchi di circa 10.000K, se si applica una pellicola trasparente, ad esempio rossa o gialla, non dovrebbe cambiare anche la lunghezza d'onda della radiazione emessa? oppure lo spettro di emissione dei LED è troppo ristretto per far funzionare questo giochetto?

L'idea in teoria funziona ma in pratica non hai modo di scegliere un "filtro" su misura per il tuo spettro e, soprattutto, erogheresti un sacco di luce per poi filtrarla e buttarne via una buona parte. Allora nel caso vai di neon e spendi meno avendo già un ottimo spettro di partenza.

RB 25-08-2016 01:07

proverò e vi dirò...mi sembra una soluzione low cost per adattare in parte la lunghezza d'onda di luci fredde.
Comunque bisogna tenere a mente che non sempre è facile passare ad un sistema di illuminazione diverso da quello in dotazione all'acquario, per chi ha l'esigenza di tenerlo chiuso. Io ho risolto acquistando una lampada della Tunze a spettro variabile e, siccome la luce standard dell'acquario è a LED da 10.000K, vorrei provare a cambiare qualcosa per vedere se riesco a tenerla accesa tutto il giorno oppure devo lasciarla esclusivamente come picco di 3-4h per evitare alghe e cianobatteri (ho un betta in vasca e non movimento troppo l'acqua)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11180 seconds with 14 queries