AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Cianobatteri aumentare o ridurre la luce? ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=468140)

dr.jekyll 01-09-2014 23:07

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062477180)
Io trovata la quadra mi sono visto sparire i ciano dalla sera alla mattina, senza avere nemmeno il tempo di aspirare. Sono batteri, se li aspiri, filtri e ributti l'acqua dentro li reimmetti, se aspiri butti l'acqua e quindi fai cambi li alimenti.
Quindi sinceramente vedo difficilmente l'utilità di questa operazione, e te lo giuro c'ho provato pure io.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

mi sembra abbastanza logica come cosa...grazie per il chiarimento ;-)

fracarl 03-09-2014 22:03

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062476953)
aspirare i ciano non serve praticamente a niente ,hanno una facilita di propagazione impressionante,tutte le soluzioni fin qui suggerite sono buone ma vane se non si hanno i risultati dei test,potrebbe essere benissimo uno scompenso tra po4 e no3 quindi tutto il resto sarebbe inutile

Scusate l'assenza ma ero certo di aver pubblicato un commento ma a quanto pare non l'aveva caricato..come test i salifert vanni bene?? (Vorrei evitare test super costosi da 40 euro l'uno)

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

tene 03-09-2014 22:07

Per no3 e po4 non sono sicuramente i migliori, ma c'è di peggio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

fracarl 03-09-2014 22:15

E qualcosa di valido cosa può essere?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

tene 03-09-2014 22:19

Elos

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ink 04-09-2014 16:29

Per NO3 secondo me è il migliore. Per PO4 non si può tenere in considerazione.

IMO hai uno squilibrio tra azoto e fosforo e un'instabilità batterica.
Al tuo posto farei:
- cambi d'acqua regolari e minimali (5% settimana con acqua di osmosi pura e sale di cui ci si può fidare)
- cibo secco ai pesci, che potresti incrementare
- non toccare la luce
- somministrare nitrato di sodio in minima quantità (0,1ppm/d)
- non somministrare nessun altro prodotto o alimento, nessuno, fino a quando tutto si sistema.

Luca

fracarl 04-09-2014 19:02

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062479221)
Per NO3 secondo me è il migliore. Per PO4 non si può tenere in considerazione.

IMO hai uno squilibrio tra azoto e fosforo e un'instabilità batterica.
Al tuo posto farei:
- cambi d'acqua regolari e minimali (5% settimana con acqua di osmosi pura e sale di cui ci si può fidare)
- cibo secco ai pesci, che potresti incrementare
- non toccare la luce
- somministrare nitrato di sodio in minima quantità (0,1ppm/d)
- non somministrare nessun altro prodotto o alimento, nessuno, fino a quando tutto si sistema.

Luca

Grazie per i suggerimenti! Al momento ho sospeso i cambi perché devo sostituire i filtri dell'impianto.. per il cibo ai pesci avevo ridotto sensibilmente la quantità pensando che avrebbe aumentato i ciano e ho iniziato a schiumare bagnato..

Per quanto riguarda il nitrato non ha effetti collaterali? E quanto ne dovrei dosare in 85 l netti?

Per le integrazioni non posso usare neanche l a+b? Come faccio con la triade??

tene 04-09-2014 19:10

Sì la triade mantienila stabile, quoto Ink, anche se prima di fare somministrazioni vorrei avere i risultati dei test

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

fracarl 06-09-2014 16:26

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062479362)
Sì la triade mantienila stabile, quoto Ink, anche se prima di fare somministrazioni vorrei avere i risultati dei test

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Si per i test aspetto che arrivino anche se ho preso tutti salifert perché sinceramente non ce la facevo a comprare gli elos [emoji26] ma secondo voi il polyox può tornare utile? Ho letto che alcuni lo hanno usato con successo

tene 06-09-2014 16:42

Il polyox può essere utile in casi di redox basso e quindi scarsa ossidazione, ma in altri casi come ad esempio scompensi nei nutrienti è completamente inutile.
Non dare e fare niente finché non hai fatto i test.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06781 seconds with 14 queries