AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestimento 40 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472096)

Luigi Del Vecchio 13-10-2014 22:08

Ragazzi dai, io in vasca non voglio costringere nessuno a starci se le dimensioni dell'acquario possono compromettere il benessere e i comportamenti dei pesci.

Vi spiego meglio: a casa ho i miei genitori che, non essendo appassionati di acquariofilia, hanno l'idea acquario = pesci.

Così mi piacerebbe arrivare ad un compromesso, insomma attualmente ho le rasbora che pur'essendo ancora molto piccole ho deciso di toglierle.

Al loro posto, se possono starci, mi piacerebbe mettere i danio.


Come valori ho letto che quelli della comune acqua di rubinetto, (un ph intorno al 7.5 gli va bene) dovrebbero essere a posto. riguardo al filtraggio ho un eden 501 e credo che vada bene, che dite?

la vegetazione deve essere abbastanza folta, nel mio caso ho molta (e dico molta :-D ) egeria e varie microsorum, anubias e un bel po di muschi.




aiutatemi a prendere la giusta decisione ragazzi :-)
@plays @steek

Emiliano98 13-10-2014 22:12

Io proverei le galaxy

Luigi Del Vecchio 13-10-2014 22:37

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062505698)
Io proverei le galaxy

Per le galaxy intendi sempre i danio margaritatus? Ho letto che hanno molti nomi differenti perciò vorrei avere una conferma.

In che numero dovrei metterli?:-)

plays 13-10-2014 23:30

Io allevo i danio in una vasca da 40 litri da diversi anni, con acorgimenti a dovere. C'è anche la vasca di johnny brillo che ho riportato nella prima pagina che si può prendere d'esempio. Sono d'accordo al 100% invece che le rasbore di adesso sono inadatte.

Danio margaritatus, rasbora galaxy, celestichthys margaritatus, stessa cosa

Inviato dal mio Asus Memopad 10

steek 14-10-2014 10:08

@Emiliano98 ma un betta channoides come ce lo vedi? secondo me Luigi sarebbe in grado di fare un layout fatto come si deve...come dimensioni ci siamo?

Luigi Del Vecchio 14-10-2014 14:15

Inanzitutto grazie ragazzi per le rispose.
@steek se come popolazione posso scegliere fra i Danio ed il channoides preferisco di gran lunga i Danio. Insomma mi piacerebbe di più l'idea di un piccolo gruppetto di pesci :-)


Comunque, procedendo per passi, come prima cosa tolgo le rasbora.

Poi mi procuro il materiale (eventuale ghiaetto nero in più)

Tolgo le caridine

Svuoto la vasca e mi metto all'opera.

Fatto ciò, una volta che ho i valori stabili metto i danio




vorrei fare le cose con calma ma ad ogni modo vi terrò aggiornati.#70

Emiliano98 14-10-2014 15:01

Un trio di channoides ci potrebbe stare comodamente, ma se preferisce i danio non li metterei :-)

steek 14-10-2014 18:18

Quote:

Originariamente inviata da Luigi Del Vecchio (Messaggio 1062506121)
Inanzitutto grazie ragazzi per le rispose.
@steek se come popolazione posso scegliere fra i Danio ed il channoides preferisco di gran lunga i Danio. Insomma mi piacerebbe di più l'idea di un piccolo gruppetto di pesci :-)


Comunque, procedendo per passi, come prima cosa tolgo le rasbora.

Poi mi procuro il materiale (eventuale ghiaetto nero in più)

Tolgo le caridine

Svuoto la vasca e mi metto all'opera.

Fatto ciò, una volta che ho i valori stabili metto i danio




vorrei fare le cose con calma ma ad ogni modo vi terrò aggiornati.#70

non stai sbagliando nulla!

alla fine devono piacere a te mica a noi....:-) emi te lo chiedevo anche per me, visto che in futuro penso proprio che l'allestirò una vasca per loro;-)

Emiliano98 14-10-2014 19:34

Se quando prendo la femmina mi si riproducono te li cederò volentieri ;-)
Luigi fai bene a lavorare poco alla volta

steek 14-10-2014 20:10

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062506401)
Se quando prendo la femmina mi si riproducono te li cederò volentieri ;-)
Luigi fai bene a lavorare poco alla volta

Luigi promette molto bene proprio perchè ha capito che le due cose fondamentali in questa passione sono la calma e la pazienza!

emi ti ringrazio, ma purtroppo non è un progetto che potrò realizzare a breve...se metto un'altra vasca a casa la mia ragazza stavolta mi caccia per davvero!

anche perchè ora che andiamo a Piacenza vorrebbe prendere o un cane o un gatto...poi la gente che mi viene a trovare a casa dovrà pagare il biglietto d'ingresso come allo zoo :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13313 seconds with 14 queries