AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ph e co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120448)

maverik1972 21-03-2008 22:42

Ho portato l'acqua dal "pescivendolo", valori :

ph 7.35 - praticamente come la mia misurazione
Kh 4
gh 11
microS 600

Ho tolto l'elettrovalvola ed erogo per adesso 26 bolle al minuto, vedo un paio di giorni i valori del ph e poi eventualmente regolo;-)


Almeno ho verificato che il mio ph-metro digitale funziona bene :-))
Poi ho fatto un cambio d'acqua con osmosi trattata direttamente dal venditore a kh 5, 15 litri circa, ho modificato il getto della pompa, l'ho abbassato ulteriormente sotto il pelo dell'acqua, ora l'acqua gira ma non si increspa ed ho aggiunto una seconda pompa che smuove nelle zone più ferme dove iniziavo ad avere sentore di nitrobatteri (dopo aver sifonato il primo strato di ghiaino ed averlo ripristinato con un pò di nuovo).

Poco fa comunque ph 7,37 :-) Adesso stiamo a vedere senza metterci le mani per qualche giorno!

babaferu 22-03-2008 12:35

maverik1972, bene, ma se vedi che dopo un giorno il ph non è sceso, alza ancora un o' le bolle.
ciao, ba

maverik1972 22-03-2008 17:42

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
maverik1972, bene, ma se vedi che dopo un giorno il ph non è sceso, alza ancora un o' le bolle.
ciao, ba

Stamattina ph 7.1, vediamo stasera con luci accese ;-)

Ciao

Crusher 22-03-2008 20:00

wow praticamente maverik ha adottato un mio post di 3 settiamane fa :D. Manco richiesta di affidamento mi hai fatto :D
Apparte gli scherzi io 3 settimane fa ho tolto l'elettrovalvola perchè non era cosa sennò, non regolavo poco e niente e ora vado a 60#70 bolle al minuto per tenermi ph a 6.8 avendo un kh di 6; ora pian piano sto abbassando il kh con osmosi in modo tale da aver un ph ancora più basso con la stessa emissione di co2.
Ho deciso di lasciarla sempre aperta perchè così lo sbalzo che mi vien dato è minimo.. +0.2 di ph quando c'è fotosintesi.
Approposito, visto che siamo in tema, con quale frequenza massima posso fare cambi di osmosi? tipo 10 litri al giorno di cambio vanno bene( su 100 litri netti del litraggio totale acquario)

ps.maverik ce l'ho pure io l'hydor turbo. Ricordati di pulirlo con una certa frequenza sennò ho notato una diminuzione del rendimento in quanto ad emissione di microbolle

maverik1972 22-03-2008 23:37

Quote:

Originariamente inviata da Crusher
wow praticamente maverik ha adottato un mio post di 3 settiamane fa :D. Manco richiesta di affidamento mi hai fatto :D


Va bene dai...ti passo gli alimenti..... :-))

Quote:

Originariamente inviata da Crusher
ps.maverik ce l'ho pure io l'hydor turbo. Ricordati di pulirlo con una certa frequenza sennò ho notato una diminuzione del rendimento in quanto ad emissione di microbolle

Ho notato....grazie! :-(

Ma hai anche tutto il kit hydor con bomboletta o solo il diffusore???

maverik1972 22-03-2008 23:58

Tornando al mio ph, stasera e la misurazione è stata di 7.23, quindi c'è stato un picco di 0,1 circa.
Comunque...siccome voglio scendere ancora col ph, almeno 6.9 - 7.0 al massimo, sono passato a 30 bolle e stiamo a vedere.
Adesso con questa erogazione è urgente che sappia se posso mettere le bombole usa e getta da 500g nel mio riduttore Hydor, altrimenti sono fregato...con questa erogazione una bomboletta da 74g la faccio fuori in meno di un mese!!!! -20 #09

Crusher 23-03-2008 09:38

no maverik io ho l'hydor professional. Si lo so il problema dell'exclusive è che devi usare sempre e per forza quella bomboletta, per questo ho preso l'altro.
Ti ho detto io in 100 litri sto sulle 70 bolle al minuto almeno.

maverik1972 24-03-2008 00:41

Quote:

Originariamente inviata da Crusher
no maverik io ho l'hydor professional. Si lo so il problema dell'exclusive è che devi usare sempre e per forza quella bomboletta, per questo ho preso l'altro.
Ti ho detto io in 100 litri sto sulle 70 bolle al minuto almeno.

70 bolle -05 .....ma quanto ti dura una bombola. Quali usi?

Oggi ph a 7.0 domani provo a sparare a 34 e vediamo se riesco a scendere a 6.8/6.9 -05

Crusher 24-03-2008 08:52

bombola da 500gr, ancora non so quanto mi durerà ma comunque è una scelta obbligata, non posso mica portarmi kh a 1.

maverik1972 27-03-2008 10:58

Aggiornamento sulla mia situazione

Sono riuscito ad arrivare a ph 6.8 erogando 40 bolle al minuto.

Ho dovuto acquistare un nuovo kit co2 :-( , l'askoll pro, che ha anche l'adattatore per ricaricabili ed ho preso una usa e getta da 500 (per adesso).
Con 40 bolle al minuto e la bomboletta hydor da 74 non andavo lontano ;-)

Stasera misuro Kh e Gh, ma a ph 7 era ancora Kh 4 e Gh 9.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14620 seconds with 14 queries