AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Movimento nel nano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442312)

SJoplin 11-01-2014 17:48

io direi ok x i neon scrausi, ok x il carbone (tienlo in acqua calda finchè "frigge")
x il carbone ti dicevo di non fare una schifezza estetica, non il contrario ;-)
quindi mettilo un po' dove ti pare sapendo che la massima resa ce l'hai in un punto dove c'è passaggio di acqua.
il biodigest buttalo dentro adesso che vediamo se nevica di nuovo :-D

fracarl 11-01-2014 18:40

Biodigest inserito....speriamo non nevichi l'ultima volta ci ho rimesso un lysmata....più tardi metto il carbone e vediamo come va..mi sono dimenticato di dirti che l'unico punto senza ciano è sotto lo scarico del deltec forse per il troppo movimento..ma un aeratore può servire o butto dieci euro per nulla?

Inviato dal mio SM-T210 utilizzando Tapatalk

SJoplin 11-01-2014 18:49

no, niente areatore, è roba anni 70 :-D
aspetta un paio di giorni tra una modifica (luci, carbone, batteri ecc) e l'altra.

fracarl 12-01-2014 21:23

Oggi ho controllato i valori..
Ca 400
Mg 1230
Kh 6.7-7
Non riesco a migliorarla più di tanto..non so se perché quello che integro viene subito consumato o se perché i buffer non funzionano per qualche strano motivo..
Che dite inizio con l a+b o cerco di migliorarla ancora??e più o meno con che dosi??visto che la vasca non è superpopolata..

Inviato dal mio SM-T210 utilizzando Tapatalk

SJoplin 13-01-2014 20:43

prova con l'a+b. stai un po' più abbondante con la parte KH (alla faccia del bilanciamento ionico :-D) e vedi dopo qualche ora dove vanno a finire i valori. ricordati di agitarlo bene, prima di versarlo in una zona con forte movimento. da lì ti regoli. se non hai consumi bilanciati non ha molto senso usarlo, ma intanto vedi se con quello ti sale un po' il KH, che anche se rimane su quei livelli non è grave. se vedi un consumo alto di carbonati rispetto agli altri elementi, un motivo potrebbe essere che il KH, in quanto buffer, compensa il calo del pH. inutile o quasi testare il pH, perchè i test ci azzeccano poco e nulla e in ogni modo è significativo l'andamento del valore, non una lettura spot.
tutto chiaro? :-))

fracarl 13-01-2014 20:46

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1062281345)
prova con l'a+b. stai un po' più abbondante con la parte KH (alla faccia del bilanciamento ionico :-D) e vedi dopo qualche ora dove vanno a finire i valori. ricordati di agitarlo bene, prima di versarlo in una zona con forte movimento. da lì ti regoli. se non hai consumi bilanciati non ha molto senso usarlo, ma intanto vedi se con quello ti sale un po' il KH, che anche se rimane su quei livelli non è grave. se vedi un consumo alto di carbonati rispetto agli altri elementi, un motivo potrebbe essere che il KH, in quanto buffer, compensa il calo del pH. inutile o quasi testare il pH, perchè i test ci azzeccano poco e nulla e in ogni modo è significativo l'andamento del valore, non una lettura spot.
tutto chiaro? :-))

Si si chiarissimo grazie mille! Domani faccio la prova con il kent! Intanto oggi nell'attesa di una risposta ho messo un altro po di coral builder :D

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

SJoplin 14-01-2014 17:37

ma è poi l'equivalente del B, se non ricordo male #24

fracarl 14-01-2014 21:20

Allora piccolo aggiornamento..alle 13 avevo
Ca 390
Mg 1230
Kh 6.7
Dopo un paio d'ore ho messo 5 ml di parte a (dosaggio consigliato) e dopo 5 minuti quasi 7 ml di parte b..adesso dopo 4-5 ore dopo l'integrazione i valori sono rimasti identici..che faccio?continuo così ogni giorno? Forse ora dico una stupidaggine..la mia unica paura è che non introduco anche nutrimento per le alghe-ciano con l a+b??

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

SJoplin 14-01-2014 21:49

il rischio c'è, perlomeno in teoria e per quanto riguarda filamentose & Co.
ma te hai del verde in giro? mi rinfreschi un attimo la situazione diciamo di organismi indesiderati?
io avevo inteso che avessi solo dei ciano, ma so vecchio e potrei aver confuso :-))

nell'a+b ci sono anche oligo che potrebbero rappresentare un nutrimento per qualche tipo di alga.
francamente però non ne ho mai avuto prova certa; è uno di quegli aspetti teorici che non coincidono necessariamente con la pratica.

in ogni modo prova a continuare 2/3 gg con l'a+b così vediamo l'andamento dei valori la situazione chimica con tutti quei ciano in giro non può essere certo perfetta e già mantenerli ai livelli che hai può andar bene.

le luci quando pensi di cambiarle?

fracarl 14-01-2014 22:21

Di verde ne avevo parecchio prima dell'estate..poi però dopo l'estate e l'esplosione dei ciano (e forse anche dopo l'inserimento di un riccio) sono sparite..ogni tanto ne cresce qualcuna sulle pompe e in una piccola zona delle rocce...per le luci sto aspettando per non fare tutti i cambiamenti insieme!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06865 seconds with 14 queries