AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Allestimento piccola vasca per caridine in stile ADA/Aquascape (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467059)

Matteo90 26-08-2014 11:43

Prodotti come l' excel della seachem forniscono carbonio liquido quindi molto spesso vengono chiamati CO2 liquida anche se così non é ma comunque svolgono più che bene il loro lavoro...
Per il fondo come dice giustamente Robi.C scegli prima quale specie vuoi allevare e poi regolati di consrguenza...
Sinceramente io mi sento di consigliarti delle Davidi anche perché con il tipo di gestione che vuoi avere tu (fertilizzanti,molta luce ecc..) non so quanto le crs/cbs riescono a resistere

xxfamousxx 26-08-2014 13:46

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062470639)
Prima decidi se allevare le sakura normali oppure CRS.
Se decidi per le sakura non serve un fondo allofano

Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062472038)
Prodotti come l' excel della seachem forniscono carbonio liquido quindi molto spesso vengono chiamati CO2 liquida anche se così non é ma comunque svolgono più che bene il loro lavoro...
Per il fondo come dice giustamente Robi.C scegli prima quale specie vuoi allevare e poi regolati di consrguenza...
Sinceramente io mi sento di consigliarti delle Davidi anche perché con il tipo di gestione che vuoi avere tu (fertilizzanti,molta luce ecc..) non so quanto le crs/cbs riescono a resistere

l'idea era quella di allevare delle CRS ma se sono così delicate per il layout di vasca che vorrei realizzare posso optare per le Sakura..
quindi in ogni caso dovrei utilizzare un fondo allofano giusto?

Robi.C 26-08-2014 13:58

Nooo, il fondo allofano lo usi per le crystal, per le altre va bene quello inerte

xxfamousxx 26-08-2014 14:19

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062472146)
Nooo, il fondo allofano lo usi per le crystal, per le altre va bene quello inerte

si ma con quello inerte come faccio poi con il pratino?

Robi.C 26-08-2014 14:22

Puoi fare un pratino con piante che non necessitano di fondo fertile, che non è la stessa cosa di un fondo allofano.

xxfamousxx 26-08-2014 14:32

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062472160)
Puoi fare un pratino con piante che non necessitano di fondo fertile, che non è la stessa cosa di un fondo allofano.

si ma mi è parso di capire che queste piante poco esigenti hanno il contro di essere un poco bruttine...sbaglio?

Robi.C 26-08-2014 14:45

No, non è detto che se una pianta è poco esigente è anche brutta. Prova a cercare tra le varie schede

P.s.
Comunque in genere i prati sono abbastanza difficili da tenere, serve sia fondo sia fertilizzazione a colonna, che non va troppo d'accordo con le cardine, che co2

Io ho la marsilea hirsuta e cresce senza co2 senza fertilizzazione e come fondo ho del quarzo inerte

xxfamousxx 26-08-2014 20:17

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062472184)
No, non è detto che se una pianta è poco esigente è anche brutta. Prova a cercare tra le varie schede

P.s.
Comunque in genere i prati sono abbastanza difficili da tenere, serve sia fondo sia fertilizzazione a colonna, che non va troppo d'accordo con le cardine, che co2

Io ho la marsilea hirsuta e cresce senza co2 senza fertilizzazione e come fondo ho del quarzo inerte

senza offesa ma questa "marsilea hirsuta" non mi fa impazzire :-))

il pratino della foto nel primo post si riesce a capire con cosa sia fatto?

avrei visto anche una certa "utricularia graminifolia" la quale, ho letto, che in mancanza di nutrienti nel fondo o in colonna si adatta "mangiando" i micro organismi...sbaglio?

comunque tornando al fondo, come tutti sappiamo in una vasca così piccola è difficile mantenere i valori dell'acqua stabili per lungo tempo, un fondo allofano mi aiuterebbe in questo? perchè se così fosse metto quello e non ne parliamo più...

Eduard1402 26-08-2014 20:21

L'utricularia vuole fondo fertile. Può fare a meno della fertilizzazione in colonna solo mangiando cuccioli minuscoli di neocaridine o qualche altro minuscolo esserino visto che è carnivora. In genere richiede co2

Inviato dal lato oscuro della luna

Robi.C 26-08-2014 20:36

Dovrebbe essere hemianthus callitricoides ma non sono sicuro... Una pianta decisamente complicata.
Poi, i valori stabili li puoi avere anche con un fondo inerte, certo se proprio vuoi un fondo allofano prendilo non c'è problema, ma poi va gestito, e li è un altro discorso


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08154 seconds with 14 queries