AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Un Discus che ha smesso di mangiare, con strane feci; parassiti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403558)

Dr Cosimo 25-11-2012 04:36

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061951083)
Il flagyl come abbiamo visto in una recente discussione danneggia il filtro (e ovviamente anche i pesci se usato a sistematicamente), poco o tanto ma lo danneggia per cui è sempre meglio fare la cura a parte senza filtro anche per aver una maggiore efficacia, comunque sui si parla di Droncit.... il filtro toglilo così il medicinale è più efficace.

Oramai il Droncito l'ho già messo in vasca col filtro..... se mi stermina i batteri lo riavvierò (male che vada, se mi servisse urgenetemente, potrei prelevare del materiale filtrante attivo da uno dei 4 filtri esterni che ho).
Quando ho usato il Flagyl, in passato, il filtro non ne risentì; col droncit non ho ancora esperienza.

Ma pensi che il filtro potrebbe inficiare inqualche modo la terapia?

Le novità, nel frattempo sono:
- Il pesce pare nervosetto, va su e giù, vibra (come fanno quando sono in fase di corteggiamento), e si struscia di piatto sul fondo della vasca.
- Quando ho fatto il cambio d'acqua, prima di metere il Droncit, ho trovato un lungo filamento di feci binaco-trasparente, gelatinoso ed appiccicaticcio. Il poco cibo che gli avevo dato l'ho trovato sotto il filtro, quindi credo non ne abbia mangiato.

Quanche idea?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061951990)
OK, ma Cosimo il filtro ce l'ha già, perché è una vasca avviata.
Dovrà allora togliere il filtro lasciandolo in un secchio, ACCESO in funzione, altrimenti morirebbero comunque tutti i batteri utili.

Di solito, in questi casi, levo i materiali filtranti dal filtro e li metto in una vaschetta con un pompa di movimento e un pizzico di cibo. Penso sia più o meno la stessa cosa....nel caso in questione, però, ormai è tardi!!

michele 25-11-2012 10:33

Riavviare un filtro interno non è che sia un dramma, io lo toglierei e continuerei la cura, non dare cibo.

Dr Cosimo 25-11-2012 13:49

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061952158)
Riavviare un filtro interno non è che sia un dramma, io lo toglierei e continuerei la cura, non dare cibo.

Si, infatti...

Non do cibo per quanti giorni?
Il Discus ha ancora feci trasparenti, le ho appena viste, e continua con quei compartamenti che ti dicevo ieri...

michele 25-11-2012 14:40

Non dare cibo fino a quando non vedi che lo mangia.... nel senso... puoi provare a mettere 2-3 palline di granulato o di altro alimento, se non lo accetta però non dare più nulla e riprovi il giorno dopo, il cibo non mangiato lo sifoni.

eltiburon 26-11-2012 00:40

Comunque scommetto che il Droncit NON ti ha ammazzato il filtro. Certo toglierlo è meglio, così non rischi di "filtrare" il medicinale.

michele 26-11-2012 00:43

Anch'io scommetto che non uccide il filtro, è molto difficile come è certo che il trattamento sarebbe meno efficace. ;-)

Dr Cosimo 29-11-2012 01:12

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061952527)
Non dare cibo fino a quando non vedi che lo mangia.... nel senso... puoi provare a mettere 2-3 palline di granulato o di altro alimento, se non lo accetta però non dare più nulla e riprovi il giorno dopo, il cibo non mangiato lo sifoni.

Sono già 4 giorni che c'è il Droncit in vasca ma il Discus continua a digiunare. Che faccio? Aspetto ancora? Quando cambio l'acqua? Devo provare qualche altro farmaco?

Carmine85 29-11-2012 03:10

L aeratore è presente?
Il praziquantel ha un potere altamente ossidante quindi aeratore a manetta!
inviato dal mio esercito di gelatine gommose

michele 29-11-2012 16:06

Aspetta ancora un giorno e poi riporti tutto alla normalità, dai tempo ai discus di riprendersi prima di pensare a un nuovo trattamento.

Dr Cosimo 30-11-2012 00:56

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1061959660)
L aeratore è presente?
Il praziquantel ha un potere altamente ossidante quindi aeratore a manetta!
inviato dal mio esercito di gelatine gommose

No, metto su subito!! Grazie
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061960426)
Aspetta ancora un giorno e poi riporti tutto alla normalità, dai tempo ai discus di riprendersi prima di pensare a un nuovo trattamento.

Domani cambio solo l'acqua o rimetto il discus con gli altri?
Un altro farmaco immediatamente pare pesante anche a me, ma considera che sono già 2 settimane piene di digiuno, non so quanto potrà stare ancora senza mangiare....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14947 seconds with 14 queries